Adesso che sai che cos’è un verbo, puoi cominciare ad imparare che cos’è una frase, ma per comprenderla bene è meglio seguire dei piccoli passi. Per cominciare possiamo dire che:
( h5 P; X# K& Y1 o F$ }1 V6 ^) z. a2 r* C) v3 q6 h2 [2 A x9 z
6 i1 L3 A- S- C7 U# \, j* e* n: Z) `; l- r) b- z1 X# N2 @
Una frase è un gruppo di parole che esprime un pensiero completo. * \0 u3 M0 U6 T8 {
1 Q# P! N% j. \5 j P7 D
# q. X1 T: z ]& P1 }: E6 l& i! r3 s2 t! a K6 | P
Per comporre una frase devono essere presenti come minimo tre cose:
! j; ~# i1 y* y" t! H- e$ p) E6 e# u, T g$ Q% F
x9 P, y7 L# Q. Z% a
* K( Z2 z5 q+ B2 L( q1. Le parole devono essere nella giusta posizione. 2 ~& y9 `4 ?2 D# c6 ~3 y
; x! a9 J" H0 }& Q1 p
! d; Z" E/ L# r6 X; X: c5 c3 |, V" k% v
6 T5 d, z4 S3 o; x" kPer esempio “Pastasciutta mangia la Mario”, contiene le stesse parole di “Mario mangia la pastasciutta”, ma come puoi vedere la prima frase non ha un significato. Perciò è molto importante che in una frase le parole siano nell’ordine corretto. L’azione di mettere le parole nell’ordine giusto ti permette di poter comunicare il tuo pensiero e soprattutto di essere capito dalla persona che ti ascolta. " ?/ n3 c% J5 y! q& {9 [( J
1 B$ I1 X2 k s7 R' C
* G* ~7 ?& L" u Z0 l3 y9 v' b9 K" V: D
2. Deve contenere un soggetto .
8 [8 p6 |' E) e
# Z6 j1 h9 a8 s5 k. S! B1 s' y X9 D% z& X- b! u' ?
& T' K X& O) m& E0 s" P) r6 j
Il soggetto è la persona o l’animale o la cosa di cui si parla.
: x# B$ \) [0 s8 f/ ?: ?6 ~6 g5 U3 v7 a/ G) I$ T
3 e( J" a! l# o: Z$ ], x0 I% c: `: q/ h2 M3 D, E* ~6 G
Osserva questa frase:9 \6 x/ T+ v a9 R2 I
6 |6 s+ h: P# A8 m, }
; z, m4 Z. w6 S
% U; G' z- q* A0 ]1 N6 ^+ w
2 h s! o) F% y0 L3 G
) u' A$ x9 e: U J4 o. }! {# V6 r0 l0 q
6 K" d1 o3 f5 j7 R o$ o! w
% r5 Y1 g/ x" e" A( w8 @& Z1 i: i
% r9 b5 z3 x6 q- w8 l+ w
% M- O9 u4 D9 q
; {* b/ {+ p+ l( jI bambini giocano nel prato.
F7 c1 U( A# C/ [ I
, k! n" J" K1 B
0 O2 D) r7 g7 a: S
% P0 F- i. d8 g- Q4 m1 E' @( e; ]0 i) j N* Z
; L8 W$ N5 h5 `; w9 ?Per capire qual è il soggetto, devi farti questa domanda: ) c; _/ e% d1 U1 g+ U& p5 R- ^* d
! d' n8 N* h9 a- I
. g4 k$ y9 J# |. e
$ ]( J/ N/ L! l7 n$ B8 @di chi si parla nella frase?
: c- C# j- \1 J7 U+ d4 {
6 p2 d8 p0 x1 H5 _& a% H* A* r3 \% M X4 E3 |" h( }8 g
1 i2 D; D" h/ Z3 \ x, |3 G3 C# y9 Y
Si parla dei bambini, perciò il soggetto della frase è: “I bambini”.
! i7 B/ N% J. g5 S
* |# _( _6 \9 a0 m1 _2 u& _- G, g2 m# m; L+ ?( m, }: U
; \, H+ N1 M/ [% K" A6 z, |$ d
I bambini giocano nel prato. , u F N& z9 v- v/ J$ U
3 ^: j/ u! {* y, Q# n* rsoggetto # g9 [# o' t3 R8 m5 h1 U
0 F% w" n9 l3 F4 v" J- u7 j& m2 U9 q+ A
4 C: j0 B3 {6 c* n E+ M7 `* \3 T$ DGuarda altri esempi: , m' z0 q; I% s' M6 `
( x& @) O9 c! w$ J/ i6 L8 E9 a
& L1 R+ b7 D& s, ?6 P" z7 t+ C, j6 e# W8 z3 S' R) p
Il trattore ara il terreno. 0 F* N+ t9 V; ~- Y2 e: h
* H$ [# ?( h7 |
soggetto J5 \6 v0 \7 j8 |' R% E5 h% e" Z# t0 m
" ]5 p0 R3 u! K* x3 X
% s3 _* e" p1 i4 m" P7 }0 Q
3 h$ q- b" M, O1 z3 Z
Il cane corre nel prato.
8 S* X) p H1 t2 y4 |% T* z# S9 @* A/ T* B! E4 N
soggetto ' j0 |* l% r! Y; D8 f) X$ W
! k6 ]% a: v! X2 m, |# I
! _) c# d0 |" b7 K+ U9 e" D- x* X! j
Luciano è contento.
3 G$ M, v3 L3 B; B& A2 A. r( M
5 e3 Y/ \! a3 w1 u9 msoggetto & [$ Q# j: @% H
2 `2 q6 q% |. J$ b
) k7 B; {0 m$ j# t% {
3 Z/ r1 Y& Y* W# |2 _' iLa mamma prepara una torta.
* @( C& R4 P" I6 |0 r/ B+ @; C3 e1 T/ i Q+ _7 y4 O1 z
soggetto
+ E, E; q3 _, ?: `( D. \ G! r! b+ ^/ w9 J
% R# b& f5 ~3 V y1 Y; a
+ d0 F) c6 d& A% e" x# |In questi esempi hai visto che il soggetto può essere anche un animale
7 a8 v7 J1 Q0 N0 w1 v- p8 W
9 c* P' b7 a l d& y2 ^o un oggetto. . U2 {" `7 ^/ Q9 c
7 F6 h: v" Y. P- d% P5 Z0 C0 N/ h. Q9 p' u: F+ w/ q6 d+ l( ~# k0 Q# b6 u
2 }( ] E8 N/ j* m( L8 |Se in quello che stai dicendo manca un soggetto, chi ti ascolta non può capire di che cosa stai parlando e quindi la tua comunicazione non può avere l’effetto che vuoi ottenere.
2 d8 a L9 |/ t } M d" H# K% m9 ]$ x0 @# S, G$ `
5 B( m7 g) C6 I# d1 o6 g) F0 H. u9 I& @. r; [4 n
: [% b3 W* g" r: h. d
% a2 A: L+ l2 F% S5 n
( b! t3 Y6 d7 J8 s. d( e. F
, u: ]7 U" a; x% u0 j4 r" G) |2 S, o( E- ?- R, t: i$ R+ ~6 d2 d" Q
+ f( ^. ^; g* @8 v! }
5 H( p. z0 Q5 N F
! ^% ~% x$ b' S4 j* }' [! p1 m9 ^1 f1 [2 b# R: Q2 h0 m6 Q& g
7 J# p9 S: t4 f
+ Q4 J; {5 ?) J/ l, ]* V: T
4 [1 x$ d( Y& @% u+ f3. Deve contenere almeno un predicato. ; b# c3 ]& ~+ A; Q# v( s
$ |+ V. D& G, }- ?( C/ c" \+ E" }
( _3 E8 B% D( R1 u
2 L0 i. A( N0 D5 @, o2 z% K/ m+ a5 a H/ O! `
8 x0 ]7 c+ ?+ W& J/ C% w( b3 U/ ]
Il predicato è quello che si dice a proposito del soggetto. 0 w3 A7 a5 j3 q& y2 r
# y1 J' b3 b. i Z3 `" C @+ mUn predicato contiene sempre un verbo. 6 ]) N- a; u& S3 Y
# U/ }# X9 N4 P+ N4 ]3 l0 N' C0 ~
% c7 X; [4 y% L. k/ ~1 j9 }, G4 D4 h% E1 |4 V7 X' i
Per scoprire il predicato in una frase, devi farti questa domanda:
5 M' ]6 g4 x+ |1 j1 q' p* k: v9 O v, ~8 {' U* K
3 ?; C" ? R: d" d) [7 O: `7 I: }( B( N
che cosa si dice del soggetto? ! l B% X, Y7 N1 y0 N: J" m. e
5 r& Y, n2 m# z. F4 b2 B: ^1 C; p" C3 Z& `0 D R4 X
0 s* ^/ T; k, ENella frase “I bambini giocano nel prato”, che cosa si dice dei bambini? Si dice che giocano. Perciò il predicato è: “giocano”.
) v( M0 S$ f: V! P# o- v
. A( X9 h3 |* c) R5 I- C. D+ M# e# c7 F, [! q
7 |: {6 U' c% z: N; T0 w, EI bambini giocano nel prato
7 V8 \% r6 Z1 t, W0 h! o" u
* s+ D9 m( r' B$ Z1 spredicato0 }0 @. f/ L' t7 G& _$ _
% x- ]) A: m0 I6 b
* d0 v" u) e/ B; C1 t2 j
# b; F" I8 p' i( L5 [La stessa cosa che abbiamo detto del soggetto, vale anche per il predicato: se non c’è il predicato non è una frase.
+ ?4 W9 \& Q$ y E5 X
- z$ i! z0 [! B$ U% ?5 }8 {, XIn questo esempio, la ragazza non ha usato il predicato “cresce”.
K& n3 u2 S! o! G7 {) N% G9 p I0 y2 Q
) h0 X4 S1 e4 ^% p/ \
7 O& B; M2 K) v( ?$ J- K8 y
Per esempio: “Carlo” può essere un soggetto, ma non è un pensiero completo, perché non ti dà informazioni su questo ragazzo e non dice neppure quello che sta facendo, perciò non è una frase.1 J9 l. r5 Q8 [; k& P
; B- G A6 B( d4 i) T3 S9 M, R3 }
! `7 ~" O- _" w/ P t3 J1 o0 h* \8 F% o$ b5 m
Se però al soggetto aggiungo il predicato, indico l’azione che il
% I9 P! x8 l: |1 a4 e$ b
, S+ u7 y8 P2 e G6 E# wsoggetto sta facendo e posso ottenere per esempio:
2 K; ?# C0 o. u( p% {
2 g# j2 q7 v% `7 I9 Y“Carlo suona”
6 h) m- b$ y% F d! i( m3 J2 G1 [* e5 \) Z( O! X
soggetto predicato
; V! X$ o5 x& b9 [ D' \" m
( W* x" v* _7 T: c! O7 W: S- F" _) |$ C' L9 A0 g8 p7 @
' n2 _5 \( n: e2 m8 l
6 n5 d7 ~/ ?6 ~* m5 C1 [1 P2 x
* v% Y6 b. m4 A q. g% p3 P. |6 {, B& X! b: ]
/ E6 |8 J' p i6 W/ r! V
; ]8 z3 O! l) W* u! P2 R$ l3 K
3 ^# L( l1 v' P
6 G/ T% K9 a/ y! d+ g/ T) E- b0 |. p2 ~. X% \8 Y3 h
$ l4 ?. m, \' k3 @3 P; ^- J
8 T& R+ s2 u2 v4 G0 |& t: ~' S% O0 G& @6 t
; X( D" s/ w! y
% I: d1 K0 c. y4 H: z
2 O9 ?& j4 m# d" W+ r q# R3 T$ F' K8 d+ h7 s1 y9 C6 Q7 d
7 _: _3 e9 f3 d0 O3 s% IQuando una frase è composta solo da soggetto e predicato, si chiama frase minima.
- R& V- J. I% ]/ r
. q8 l$ m* w" m, f; a' k( a$ p* M' f) Q
& N$ [! G8 @8 }; F
Guarda degli esempi di frasi minime:, `. x. i f5 u2 ]; Y4 |2 h
- T; Q( N; e7 l- N1 Y! H' \& G: P3 k% `5 Z
7 m2 [8 V8 s/ i" Z# `% pMario mangia Giovanni studia1 D, r8 \7 B3 o! v8 H
/ ^ B, }4 f: @( K
soggetto predicato soggetto predicato 9 L6 f: ]6 b- a% a( I
* X. t; y! B! U# B
$ i1 v5 c x4 \# o( ^& |4 I
) E# s5 ~" y& K% N! Q9 H0 R
% Z/ b' i5 U3 e8 y, _" G0 _Stefania impara Il pilota guida |