a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 93|回复: 0

[意语阅读] 意大利语阅读资料:《木偶奇遇记》8

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
  8. Geppetto rifà i piedi a Pinocchio e vende la propria casacca per comprargli l'abbecedario.
8 U2 m: x- U, r4 h- I* ~2 T  Pinocchio fa mille sgambetti dalla gioia
) g6 A$ ?, z0 n; [$ w+ k  Il burattino, appena che si fu levata la fame, cominciò subito a bofonchiare e a piangere, perché voleva un paio di piedi nuovi.
8 |: c1 d; x& L( [  Ma Geppetto, per punirlo della monelleria fatta, lo lasciò piangere e disperarsi per una mezza giornata: poi gli disse:$ H/ \4 W4 H* u9 M% v
  "E perché dovrei rifarti i piedi? Forse per vederti scappar di nuovo da casa tua?"* x" ?7 i6 a% h4 r- _( V2 K! I7 u
  "Vi prometto, disse il burattino singhiozzando, che da oggi in poi sarò buono..."4 Y  ^$ o  r4 y- w+ E
  "Tutti i ragazzi, replicò Geppetto, quando vogliono ottenere qualcosa, dicono così."* w4 U3 W  [0 \* @* s
  "Vi prometto che anderò a scuola, studierò e mi farò onore..."
: T# o9 U, o7 F% }  "Tutti i ragazzi, quando vogliono ottenere qualcosa, ripetono la medesima storia."
* d: [) ]  L' t! Q' y; \1 h  "Ma io non sono come gli altri ragazzi! Io sono più buono di tutti e dico sempre la verità. Vi prometto, babbo, che imparerò un'arte e che sarò la consolazione e il bastone della vostra vecchiaia."
4 {9 R6 v8 i1 a8 Y  Geppetto che, sebbene facesse il viso di tiranno, aveva gli occhi pieni di pianto e il cuore grosso dalla passione di vedere il suo povero Pinocchio in quello stato compassionevole, non rispose altre parole: ma, presi in mano gli arnesi del mestiere e due pezzetti di legno stagionato, si pose a lavorare di grandissimo impegno.
3 I3 [3 c& g* i9 P! N- E  E in meno d'un'ora, i piedi erano bell'e fatti; due piedini svelti, asciutti e nervosi, come se fossero modellati da un artista di genio.; N; G! z! z6 s2 d& V( [/ g
  Allora Geppetto disse al burattino:/ `& S. [% j0 f
  "Chiudi gli occhi e dormi!"  A0 S; h8 D# l, u& \4 d
  E Pinocchio chiuse gli occhi e fece finta di dormire. E nel tempo che si fingeva addormentato, Geppetto con un po' di colla sciolta in un guscio d'uovo gli appiccicò i due piedi al loro posto, e glieli appiccicò così bene, che non si vedeva nemmeno il segno dell'attaccatura.
! ?1 D5 V' Q8 \7 Y. w  Appena il burattino si accorse di avere i piedi, saltò giù dalla tavola dove stava disteso, e principiò a fare mille sgambetti e mille capriole, come se fosse ammattito dalla gran contentezza.  ]) |+ Q9 Y. E( y. \
  "Per ricompensarvi di quanto avete fatto per me, disse Pinocchio al suo babbo, voglio subito andare a scuola."
! q3 e0 |# G; P) l. Z' n- l# [  "Bravo ragazzo!"
7 W' ^5 Y& ^1 F% w3 l0 B  "Ma per andare a scuola ho bisogno d'un po' di vestito."
, v6 O8 M' W# \1 E8 L1 T  Geppetto, che era povero e non aveva in tasca nemmeno un centesimo, gli fece allora un vestituccio di carta fiorita, un paio di scarpe di scorza di albero e un berrettino di midolla di pane.
  e# D4 @( w/ N  Pinocchio corse subito a specchiarsi in una catinella piena d'acqua e rimase così contento di sé che disse pavoneggiandosi:5 X0 d- o) f3 h: h8 y- w( i1 r
  "Paio proprio un signore!"2 a! B' b$ @% k
  "Davvero, replicò Geppetto, perché, tienlo a mente, non è il vestito bello che fa il signore, ma è piuttosto il vestito pulito."
8 I3 E, `9 G7 r  "A proposito, soggiunse il burattino, per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio."
6 s2 g& Q9 t* V* \1 H  "Cioè?"4 _% h" O& H$ K/ M' j
  "Mi manca l'Abbecedario."' H" S& }' |% A' e2 z) J
  "Hai ragione: ma come si fa per averlo?"" C( |, G" f) L% L6 ]6 @# j
  "è facilissimo: si va da un libraio e si compra."7 O$ F$ L: N% {5 |
  "E i quattrini?"
/ Z' c( `' T( Q7 g  "Io non ce l'ho."4 ]# c- b  S  z) Z1 Y. z( ~, \
  "Nemmeno io", soggiunse il buon vecchio, facendosi tristo.: V2 @2 \( t! y* _5 \8 t
  E Pinocchio, sebbene fosse un ragazzo allegrissimo, si fece tristo anche lui: perché la miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.  H' ?) t# X) g# W2 f9 z7 v
  "Pazienza!" gridò Geppetto tutt'a un tratto rizzandosi in piedi; e infilatasi la vecchia casacca di fustagno, tutta toppe e rimendi, uscì correndo di casa.
; A1 c5 o, i9 m; T4 a2 x9 Q  Dopo poco tornò: e quando tornò aveva in mano l'Abbecedario per il figliuolo, ma la casacca non l'aveva più. Il pover'uomo era in maniche di camicia, e fuori nevicava.
0 k9 P1 R0 n- G1 [; p  "E la casacca, babbo?"
5 t& |( Z& R- N$ e+ e: c: S  "L'ho venduta."- [8 S0 a0 i" V% e8 _
  "Perché l'avete venduta?"
, k& Z; ^5 T# d2 N3 |( L+ f3 s  "Perché mi faceva caldo."; n& u: p4 }1 u/ D. j! [
  Pinocchio capì questa risposta a volo, e non potendo frenare l'impeto del suo buon cuore, saltò al collo di Geppetto e cominciò a baciarlo per tutto il viso.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-27 08:18 , Processed in 0.261498 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表