会计考友 发表于 2012-8-17 13:41:37

意语语法辅导:L’AGGETTIVO形容词(2)

  Esempi:
  Gianni è un bell'uomo, domani festeggiamo sant'Anna, era davvero una buon'anima.
  Aggettivo Dimostrativo
  L'aggettivo che indica la vicinanza o la lontananza dalla persona che parla, si chiama aggettivo dimostrativo.
  Vediamo ora degli esempi per quanto riguarda questo tipo di aggettivo:
  In questo esempio, l'aggettivo quel messo vicino ad un nome indica, come se fosse un dito, la lontananza della persona, animale o cosa dalla persona che parla.
  In questo esempio, l'aggettivo questo messo vicino ad un nome indica, come se fosse un dito, la vicinanza della persona, animale o cosa alla persona che parla.
  Hai trovato le parole questo e quello anche nel capitolo che ti spiegava i pronomi, ma allora qual è la differenza? La regola è molto semplice:
  E' pronome quando sostituisce un nome, è aggettivo quando lo accompagna.
  Nella frase: "Questo libro è più bello di quello", questo è aggettivo, perché accompagna il nome libro, quello è pronome perché sostituisce il nome libro.
  Guarda altri due esempi di Aggettivi Dimostrativi:
  Per riassumere.
  Gli Aggettivi Dimostrativi sono: questo, questa, questi, queste, quello, quel, quella, quei, quegli, quelle.
  Questo, questa, quello e quella si apostrofano davanti a vocale. Quegli si apostrofa solo davanti a parole che cominciano per la vocale i.
  A Natale mi hanno regalato quest'orologio.
  Quest'isola sembra quasi deserta.
  Dobbiamo vendere tutti questi vestiti.
  Queste scarpe mi stanno strette.
  Quell'oggetto ha molto valore.
  Ieri ho raccolto quel cane randagio.
  Sbucciami quell'arancia, per favore.
  Posso venderti quei cavalli, se vuoi.
  Quegli scolari vanno a scuola con l'autobus.
  Mi hai portato quelle enciclopedie che ti avevo chiesto
页: [1]
查看完整版本: 意语语法辅导:L’AGGETTIVO形容词(2)