a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 50|回复: 0

[意语语法] 意语语法辅导:L’AGGETTIVO形容词(2)

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:41:37 | 显示全部楼层 |阅读模式
  Esempi:" M; l% c2 q/ O7 s% n/ c
  Gianni è un bell'uomo, domani festeggiamo sant'Anna, era davvero una buon'anima.
* b$ ~% p6 k7 M. ^' x! z/ O8 z  Aggettivo Dimostrativo( C0 G& ^0 Z& T
  L'aggettivo che indica la vicinanza o la lontananza dalla persona che parla, si chiama aggettivo dimostrativo.# ~+ ]9 ]/ ?8 w- b. d
  Vediamo ora degli esempi per quanto riguarda questo tipo di aggettivo:7 I/ J7 y! N5 o5 m$ T
  In questo esempio, l'aggettivo quel messo vicino ad un nome indica, come se fosse un dito, la lontananza della persona, animale o cosa dalla persona che parla.
5 [1 L1 x5 M3 F8 b  In questo esempio, l'aggettivo questo messo vicino ad un nome indica, come se fosse un dito, la vicinanza della persona, animale o cosa alla persona che parla.
: J7 a) M$ t) C& ^$ S7 V$ H6 V  Hai trovato le parole questo e quello anche nel capitolo che ti spiegava i pronomi, ma allora qual è la differenza? La regola è molto semplice:
, c. E1 m( n3 o  E' pronome quando sostituisce un nome, è aggettivo quando lo accompagna.8 j! H% K6 l) j5 u/ R8 P1 Q+ ~
  Nella frase: "Questo libro è più bello di quello", questo è aggettivo, perché accompagna il nome libro, quello è pronome perché sostituisce il nome libro., a; l8 H$ @/ p  I* d: x
  Guarda altri due esempi di Aggettivi Dimostrativi:
" k2 h9 y: ^9 z/ M9 F5 ~  Per riassumere.) _- i, o/ x: W( g: I. t
  Gli Aggettivi Dimostrativi sono: questo, questa, questi, queste, quello, quel, quella, quei, quegli, quelle.& r2 k( I" E0 r4 _
  Questo, questa, quello e quella si apostrofano davanti a vocale. Quegli si apostrofa solo davanti a parole che cominciano per la vocale i.& U( T& \) v" W
  A Natale mi hanno regalato quest'orologio.' [& _2 \" P6 J
  Quest'isola sembra quasi deserta.9 o$ F+ Q! ^, I
  Dobbiamo vendere tutti questi vestiti.2 k5 N/ u0 N0 Z
  Queste scarpe mi stanno strette.. t* P% Q1 _3 B) o; |  Q  C
  Quell'oggetto ha molto valore.
* r, @9 }+ a3 k, @: l  Q7 d  Ieri ho raccolto quel cane randagio.& B7 X# U1 I2 {
  Sbucciami quell'arancia, per favore.' f& `6 k( T& H! ^
  Posso venderti quei cavalli, se vuoi.
* L$ {( C8 L! i: W- P  Quegli scolari vanno a scuola con l'autobus.
! L2 r7 l: p9 x% a6 o4 _  Mi hai portato quelle enciclopedie che ti avevo chiesto
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-5-16 06:23 , Processed in 0.173974 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表