A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE - H* P* `5 u9 f0 n
Quadro europeo di riferimento
! N K2 W6 d/ o, [ ?9 |9 f& j Per classificare i livelli di competenza linguistica, 6 U9 p1 k9 A# `3 t! v: x
l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
p6 I# a) z% t. J) I2 f+ G0 x3 ] riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.5 t' M: t& T' f4 ?
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
/ ]! c7 ^: ^: ~+ w; k A2 Pre-intermedio 中级预备级
( n% v! z5 ?, Q# _3 G" j9 ^9 o5 ` Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
' R. a: i" m+ J& ?+ S B2 Post-intermedio 中级后
; `7 h: j1 H. M: G% k" P$ i Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
3 W- r% D3 s8 e C2 Proficient 精通
' `% f/ G. _1 p/ x6 ?, D0 r A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
: R, g9 ]+ S. d, D6 e basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa , V- p% Y4 `6 L% `
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
% ], e2 ?! U& T9 w6 I& l x( M5 B rispondere su particolari personali come: dove abita, le
7 C7 K V7 t* E$ w# w# ] persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce 3 i8 u& c6 J! `
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente 7 c0 [2 p, O2 I; A% b- e
e chiaramente e sia disposta a collaborare. 5 r) F9 [4 _( d4 u$ l$ D5 v0 S
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
0 X: w2 @+ c" m relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. . h. z; S4 l% D# R6 o9 Y" l
informazioni personali e familiari di base, fare la
+ Q$ G+ P; t9 \, Y. U7 ] spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 1 K& Y1 m: O( P# B
attività semplici e di routine che richiedono un " u% B$ A _$ R/ B
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
* H9 Z5 q* K* N% B1 L e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
9 Q/ o/ _4 j, q. J8 W suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere ; o6 O! \: }: L* s) J H; ~
bisogni immediati.
U) F: ^" A$ Y; T0 c) T/ T B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
5 i# { X! b: h+ U' g# t riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi # D$ t3 _& Z1 ^+ b! Y o! K, ]
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
0 X1 u' r# A) P4 b+ \/ ? mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in
, Y) ?1 ~1 |/ I$ p/ B grado di produrre un testo semplice relativo ad
% l1 l( U) w2 N. V% v7 R x argomenti che siano familiari o di interesse personale. , h4 k" _. X7 [$ L6 E/ ?
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
0 v& s. o Q* ^ a+ X+ s speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
3 m* ^* {: n' ~# h$ ` delle sue opinioni e dei suoi progetti. " ^: \6 e2 g. i; M/ [2 Y
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su 1 v$ X' K( h& O& ]8 o5 F
argomenti sia concreti che astratti, comprese le " b+ ^0 G6 L9 H! @
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
0 ^+ c$ i; \2 H: X9 l) E È in grado di interagire con una certa scioltezza e 4 `$ ^& {/ g5 g5 o7 N+ m
spontaneità che rendono possibile un'interazione
( p- C2 y- W. y naturale con i parlanti nativi senza sforzo per 3 X4 E! `& g+ C, _( F1 {
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e 3 V4 `+ O8 s4 T) H1 e9 p& D
dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un ) a2 J- G& V p
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
) N5 h0 G: x- i5 o" s% [6 h' K; F delle varie opzioni.
7 s$ H2 J" B0 D+ l: T0 c7 L b' x/ ?, q C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
3 y; ^4 X T7 t& L+ d3 s- G e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
1 {* z3 y8 ]) K y- W+ k con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo , K* z" K% h8 v/ J
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
8 r. I- B' n( u; m e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben + }5 L$ U: J3 `7 u
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
: g9 N5 o3 O. B: E5 x! y7 P1 O' Z6 B un sicuro controllo della struttura testuale, dei 5 ]$ o4 |4 L9 _8 }, B0 z$ A9 {6 F
connettori e degli elementi di coesione.
+ L1 E/ {3 V& C# \2 C0 Y, ? C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
1 f2 E5 Y8 z; D/ j( e8 ~- }( h$ ~* L2 n sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
3 c2 g0 ?2 v. _* C diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando 3 ]. O/ ^/ e, X. W0 e( G$ N* ^$ o
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa 9 d$ \4 i1 i* E
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
' G3 d/ M0 N- A @- B' ` preciso, individuando le più sottili sfumature di
2 p( `0 f9 U, P: b- B! I; I4 c significato in situazioni complesse. |