A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE
9 ?/ F# n* I8 N Quadro europeo di riferimento 4 I% X5 j& W$ e t( Y% o- u
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
P% s9 M6 O, F" B2 M& I0 E l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
5 w( w3 |5 T2 m% D. L! _ riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.+ H# G2 y( w6 x! u1 q1 W
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级 ' u- l* B# C3 Q( Z, x3 v9 |
A2 Pre-intermedio 中级预备级
# n- }! x2 K, l- s Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
+ R0 Y1 x0 n/ L+ j1 }0 S S B2 Post-intermedio 中级后8 ?& U3 w ?3 C, R
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级; H! W. i0 F( D" N; ]
C2 Proficient 精通7 E5 [4 t& x k. Q% x, h
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi - ^8 a- O6 X1 x
basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa + h; H1 S! Z- `% X$ h b
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
$ N2 x1 T$ E9 l+ M rispondere su particolari personali come: dove abita, le 3 K& R( s3 X2 O5 J3 b( c' _
persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
, T8 k) @& V: X \+ o9 m; w in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente 0 d" B' d) V; D$ z3 d0 \
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
5 H6 K( B$ p& Y! v A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente 4 |3 `; W; L- a+ z- T& ?- K) b) A
relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
! {9 w; P6 s$ z9 E informazioni personali e familiari di base, fare la
# G6 N- S4 ^: H) C& t) D( e spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in
+ P/ l; z" z# U2 J4 F+ _6 Y attività semplici e di routine che richiedono un
v' ]+ d8 L% G% U% E semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
4 j8 }5 t( H0 ` e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del - s' n. A6 ~* g
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere 6 P# e% k/ V/ P0 }1 H: L
bisogni immediati.
: c' r7 y* L! V B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che 8 w: K# g4 _/ e `6 h
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi 4 R* p5 V4 j9 ~% B$ @
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi ) A* l1 u5 l; R9 ]
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in V" E! a1 _: `; x7 y1 X
grado di produrre un testo semplice relativo ad
, I. ~8 u# B- t: W. a7 S0 h5 X B argomenti che siano familiari o di interesse personale. 1 r" y0 M1 B- p5 w- ]' s/ u7 u+ F
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
/ ^2 _2 }; ^" ~& z1 E- J speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni g {; J& U$ v$ t( j
delle sue opinioni e dei suoi progetti.
' O2 c) x8 R6 H a B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
0 ]( F" L9 z5 B argomenti sia concreti che astratti, comprese le
4 S7 F: `" H' U2 O5 T7 \6 M discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
& z5 P+ c$ C! n+ h9 [8 c$ N7 T È in grado di interagire con una certa scioltezza e 3 u+ d8 Z% H& O5 R* R8 K5 J/ @
spontaneità che rendono possibile un'interazione 4 P- v7 w: }% e9 p5 h
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
0 O9 B1 G( Z4 m% b' |" U `5 o l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
. q6 ~" ^: N- z/ N( d7 [: Q' J2 q dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un . N" K( g n/ H) q0 K* T
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro # l6 Y ^6 d2 Q. t" M8 }' K2 ^
delle varie opzioni. 7 g3 g; b7 O6 K
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
; G+ X/ C+ j5 |8 B- I e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime # y; Z2 l; [# }
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo / Z# p, z9 T* j3 Z+ X2 E
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali % {, _) k& k) W: @0 ]; v% Q
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben " R8 b0 Z1 X! G6 a0 x
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
2 M& N8 O A* Q4 I6 x# g3 P! C) l un sicuro controllo della struttura testuale, dei
- F7 D- M3 T1 |6 @ connettori e degli elementi di coesione.
% v- W4 P# \& T" g# m" @ C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che 7 ~7 A2 K7 \ {) o3 c
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
4 B0 v0 U, y5 ^ v diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
+ \/ r. k) u7 r6 }, u" e9 b+ r! S2 O$ a3 v gli argomenti in una presentazione coerente. Sa / x; [8 [8 c1 {3 T, O
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e % I3 [1 [' A" f2 K: C4 t2 f
preciso, individuando le più sottili sfumature di
$ g) w- M/ K# K1 T significato in situazioni complesse. |