a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 93|回复: 0

[留学移民] 欧洲语言标准的意大利语介绍

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:23:50 | 显示全部楼层 |阅读模式
A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi  LINGUE STRANIERE - H* P* `5 u9 f0 n
  Quadro europeo di riferimento
! N  K2 W6 d/ o, [  ?9 |9 f& j  Per classificare i livelli di competenza linguistica, 6 U9 p1 k9 A# `3 t! v: x
  l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
  p6 I# a) z% t. J) I2 f+ G0 x3 ]  riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.5 t' M: t& T' f4 ?
  Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
/ ]! c7 ^: ^: ~+ w; k  A2 Pre-intermedio 中级预备级
( n% v! z5 ?, Q# _3 G" j9 ^9 o5 `  Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
' R. a: i" m+ J& ?+ S  B2 Post-intermedio 中级后
; `7 h: j1 H. M: G% k" P$ i  Uso competente della lingua C1 Avanzato  高级
3 W- r% D3 s8 e  C2 Proficient  精通
' `% f/ G. _1 p/ x6 ?, D0 r  A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
: R, g9 ]+ S. d, D6 e  basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa , V- p% Y4 `6 L% `
  presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
% ], e2 ?! U& T9 w6 I& l  x( M5 B  rispondere su particolari personali come: dove abita, le
7 C7 K  V7 t* E$ w# w# ]  persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce 3 i8 u& c6 J! `
  in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente 7 c0 [2 p, O2 I; A% b- e
  e chiaramente e sia disposta a collaborare. 5 r) F9 [4 _( d4 u$ l$ D5 v0 S
  A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
0 X: w2 @+ c" m  relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. . h. z; S4 l% D# R6 o9 Y" l
  informazioni personali e familiari di base, fare la
+ Q$ G+ P; t9 \, Y. U7 ]  spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 1 K& Y1 m: O( P# B
  attività semplici e di routine che richiedono un " u% B$ A  _$ R/ B
  semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
* H9 Z5 q* K* N% B1 L  e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
9 Q/ o/ _4 j, q. J8 W  suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere ; o6 O! \: }: L* s) J  H; ~
  bisogni immediati.
  U) F: ^" A$ Y; T0 c) T/ T  B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
5 i# {  X! b: h+ U' g# t  riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi # D$ t3 _& Z1 ^+ b! Y  o! K, ]
  con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
0 X1 u' r# A) P4 b+ \/ ?  mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in
, Y) ?1 ~1 |/ I$ p/ B  grado di produrre un testo semplice relativo ad
% l1 l( U) w2 N. V% v7 R  x  argomenti che siano familiari o di interesse personale. , h4 k" _. X7 [$ L6 E/ ?
  È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
0 v& s. o  Q* ^  a+ X+ s  speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
3 m* ^* {: n' ~# h$ `  delle sue opinioni e dei suoi progetti. " ^: \6 e2 g. i; M/ [2 Y
  B2 Comprende le idee principali di testi complessi su 1 v$ X' K( h& O& ]8 o5 F
  argomenti sia concreti che astratti, comprese le " b+ ^0 G6 L9 H! @
  discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
0 ^+ c$ i; \2 H: X9 l) E  È in grado di interagire con una certa scioltezza e 4 `$ ^& {/ g5 g5 o7 N+ m
  spontaneità che rendono possibile un'interazione
( p- C2 y- W. y  naturale con i parlanti nativi senza sforzo per 3 X4 E! `& g+ C, _( F1 {
  l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e 3 V4 `+ O8 s4 T) H1 e9 p& D
  dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un ) a2 J- G& V  p
  punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
) N5 h0 G: x- i5 o" s% [6 h' K; F  delle varie opzioni.
7 s$ H2 J" B0 D+ l: T0 c7 L  b' x/ ?, q  C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
3 y; ^4 X  T7 t& L+ d3 s- G  e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
1 {* z3 y8 ]) K  y- W+ k  con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo , K* z" K% h8 v/ J
  flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
8 r. I- B' n( u; m  e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben + }5 L$ U: J3 `7 u
  costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
: g9 N5 o3 O. B: E5 x! y7 P1 O' Z6 B  un sicuro controllo della struttura testuale, dei 5 ]$ o4 |4 L9 _8 }, B0 z$ A9 {6 F
  connettori e degli elementi di coesione.
+ L1 E/ {3 V& C# \2 C0 Y, ?  C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
1 f2 E5 Y8 z; D/ j( e8 ~- }( h$ ~* L2 n  sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
3 c2 g0 ?2 v. _* C  diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando 3 ]. O/ ^/ e, X. W0 e( G$ N* ^$ o
  gli argomenti in una presentazione coerente. Sa 9 d$ \4 i1 i* E
  esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
' G3 d/ M0 N- A  @- B' `  preciso, individuando le più sottili sfumature di
2 p( `0 f9 U, P: b- B! I; I4 c  significato in situazioni complesse.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-11-1 07:07 , Processed in 0.465890 second(s), 22 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表