A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE
, Y6 a0 |8 o6 e; t: [ Quadro europeo di riferimento
3 U, K! P1 g4 g. u Per classificare i livelli di competenza linguistica,
8 O% K7 @7 ]+ \ l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
" X& k1 o% j* p9 n- \& t- D riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.% l6 O9 M( \" m
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
H# R% {7 Y1 ?; E- s4 ^; E8 x9 a A2 Pre-intermedio 中级预备级
( Z1 ^2 A& D# s0 R% _ Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级# e& C, j+ |7 N" c
B2 Post-intermedio 中级后5 O4 g3 a/ P! @4 ]+ O# c3 X
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
6 Z3 {0 R; S& A$ F+ G/ q C2 Proficient 精通
" D* j- J% C( {3 d5 y8 @. V* d A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
2 n- T( \0 O# i9 W. A7 U basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
6 X& Z2 D4 Q& h K7 `: C! a presentare se stesso ed è in grado di fare domande e ( P% l" ~5 a" c% `2 \$ |6 h
rispondere su particolari personali come: dove abita, le 5 ]' T8 @3 E% S$ z2 a! t* v
persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
7 e, z/ D; k! y. _# G in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente ! S J# a$ u- f7 U; v+ B
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
) N+ O! N3 K* w$ z [# b8 h A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente ( _9 \% v- D) y1 [% x7 s
relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. ( W5 J' W& p' I% c- Z1 @
informazioni personali e familiari di base, fare la
( S6 m# ^) @. ?! t* a5 `2 w spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in * T V# F0 E4 X+ V* S% V8 q2 }& ]% k* u
attività semplici e di routine che richiedono un + j) s5 a& |8 G9 G; j
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari 5 F/ M3 R4 q- H- M
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del 9 R' z' [9 H2 s) H/ g- u
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere
# x& Y) Y% Q3 }& k6 m# o1 Z bisogni immediati. 6 [# k9 l: z1 W
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che + h9 \' i3 d6 \/ U) H2 s' C* h9 D
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi % j" X; X7 |. L4 Z5 Q
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi 5 f/ p1 e5 B. D D3 M
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in ( }: |. R7 y) p0 T) R
grado di produrre un testo semplice relativo ad
7 f6 |* c6 G$ I0 x) ] argomenti che siano familiari o di interesse personale. ) F$ G- q" ^/ I) I
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
2 l, |3 n2 r( O) e9 ~9 b6 L- w speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni & o$ w8 n; F% J# s% u! C: S
delle sue opinioni e dei suoi progetti. 7 X% ]) Y2 ^6 I: R' c; p
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
5 ]) V. t/ f$ ?0 r) H2 U4 O* j argomenti sia concreti che astratti, comprese le
0 j" Y9 q* Y6 ?9 \7 e, p4 O discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
- O' ~; i# x% P È in grado di interagire con una certa scioltezza e * [/ a6 q9 ~& e* m: T4 b1 o& Y
spontaneità che rendono possibile un'interazione
$ P7 L0 {5 S3 _/ s) s5 B3 ^ naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
) B% Y8 D' J) G: T6 E$ w0 N% d/ N l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
# w1 h7 Q+ J2 M; f3 C dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
/ _; H- e) U: H! F punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro ; p% u, s: e' A5 W* q- ]
delle varie opzioni.
5 D8 Z; ]: g/ \6 T! f9 y3 { C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi , s% Z! W4 R' T' ?2 M
e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime + @# o1 K! l0 n- S5 M% v' ^
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo ' K$ w" w$ {1 c. s' f m" |2 m
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
$ J! ~3 s/ ]) c3 n, R6 y# L, u) a" C e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
3 k2 B4 z* m: P* e& j9 w" \$ Z8 j costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
! P6 f$ m9 J ]% I& W ^ un sicuro controllo della struttura testuale, dei
2 ?9 k# M/ I/ n connettori e degli elementi di coesione. 7 O/ g4 S" ?, W' X4 R+ K5 {2 F
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
9 o q! L9 M! y9 z. f. F3 M sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
* ?* i* n6 ^% w. g( a, N7 j8 X diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando : v% q! T! X3 @4 Q
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa
4 @, x, Z0 ]; W. _4 C0 j esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
9 ]8 w: I: _' D preciso, individuando le più sottili sfumature di ; B4 r( z" j4 E8 q- {
significato in situazioni complesse. |