A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi( m; V4 Q6 Z' C. P6 j$ S
LINGUE STRANIERE( T% p- {8 z8 [1 x* w: S% c
Quadro europeo di riferimento7 f# D* o" q# A& q- R* i4 }+ `, w+ @
Per classificare i livelli di competenza linguistica,8 R' D1 H6 k4 P" N# O. q* a
l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
0 d1 V) N0 X/ V, H riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
/ v+ X" \: t# _2 h& t Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级$ W" _& u/ L' {8 a1 _6 J
A2 Pre-intermedio 中级预备级3 a- D5 G9 |, j5 L6 I2 `/ z
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级' }: F6 L3 \7 E
B2 Post-intermedio 中级后
( n- I/ u4 f; z5 X. }' h Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
: p0 p0 D: Y+ A( A; m C2 Proficient 精通
A0 j4 V& o! Y: m1 s4 Z1 { A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
" I# D( F: j2 G4 c, e% \' r basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
# i/ r: W& N8 l1 h9 r$ s) ^ presentare se stesso ed è in grado di fare domande e! b3 `. A6 Z- M2 m* O* i. f1 z
rispondere su particolari personali come: dove abita, le
/ i n( E. |- [/ K' ?6 S% t! I/ V persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce7 y' a& m, E& o. x: N/ B
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente; p: B. h& W* R
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
4 Q' e& u' ^! H, e0 ` A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente& H' D, r9 k/ D _/ u- a
relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.- O' S# Q* ]7 l
informazioni personali e familiari di base, fare la
6 c6 N/ B( C/ ~2 ~, |3 M0 O! N spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in7 e; t0 z) G9 |: w5 h
attività semplici e di routine che richiedono un
0 A, M$ \& P" s( A- v1 L semplice scambio di informazioni su argomenti familiari' x% ?3 g: O2 X; P8 ?
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
" i% q0 I; `' r* b* }1 T( w suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere2 \, r% j$ i4 R$ Z& }' I& o
bisogni immediati.. N- o/ B- G8 Q+ e5 M
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
/ D* k, {0 ]* S1 N( ^! x riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
) |1 u% F v. K' S- B con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
- O* h* J5 F" C8 d. ^ mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. è in
: v* y8 Q' {/ | J) e( W& Z grado di produrre un testo semplice relativo ad4 e2 ], E6 Z3 G7 O @& ~
argomenti che siano familiari o di interesse personale.
3 R% b* r, a' ?. D B6 m) v8 R è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
( E8 N) V- q d$ m/ _3 y speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni* Q7 n* \& [7 f# v
delle sue opinioni e dei suoi progetti.' Q- K& Y, Q! R3 {
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
+ |1 \/ H, j+ A9 Q9 C argomenti sia concreti che astratti, comprese le
4 m7 p& R+ f: o' w discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
/ a. r# ^3 P% i8 ^: c" i) W è in grado di interagire con una certa scioltezza e q4 }4 K) q3 u6 `8 S& }
spontaneità che rendono possibile un'interazione/ z2 P9 A4 b5 A6 b" o
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
: r* ^8 C+ b& I1 d- L: L6 V- B l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e* Y% U0 f/ O! C/ Q' \! p7 e( ]
dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
% r9 G6 ^% b7 X& g punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
, d4 e3 v8 ~+ l1 ^% F8 x1 j delle varie opzioni.3 |' c& h7 r& ?9 k) h* h
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi6 j* X% A3 L. k; i
e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime, q/ J1 G1 ]! E7 ^) E T/ D
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
; j. |. U2 Q h! Q flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali, {* R% I& [+ o
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
' Y0 |+ s. D1 z7 y4 ? costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando' E7 F! f5 @& M: F
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
?) u( r: H; r6 o$ ^9 F. D+ R% Y connettori e degli elementi di coesione.' u [7 }8 b3 U& E+ c+ c/ p
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che: h2 a* @1 B* @
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da. A2 N& z2 e1 s) _9 ?# b
diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando6 w. G" i# s9 N# }; ~0 q. j6 e( o: K) J
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa0 n% D: U0 k- F$ \) d
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e* K+ U: r* I3 o/ P" t! l6 p
preciso, individuando le più sottili sfumature di
9 {6 j m8 O* F significato in situazioni complesse. |