A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi/ U; z- X& S9 A; Q# n$ l
LINGUE STRANIERE
) e4 ]- c# r/ F' O Quadro europeo di riferimento
* J! Y) d; `- H0 N& d( I; u+ E$ x Per classificare i livelli di competenza linguistica,
1 }' v( `6 Y/ V l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di( h! z. s- a% {. P+ t
riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
9 K( P% p R* y Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级& @! ~$ P* _' q/ V/ x5 R
A2 Pre-intermedio 中级预备级0 \+ E3 x- `" B2 i! k( U
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
6 B; y( [3 \6 ?, J3 Y( ?% r7 M& _! P, `2 ~ B2 Post-intermedio 中级后
. V/ c$ M8 x! S( P5 q S5 o Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级# {9 C$ {, C9 _, O
C2 Proficient 精通
4 Q+ r& y- \: M) L! U4 Y! T3 _8 Z. k7 r A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
/ Y6 z5 B! |- z# ^- y$ S4 f# t( U basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa$ g9 W( e- i. n* Q. c5 a) E2 T
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e" w7 F: r" t2 c4 J; ]
rispondere su particolari personali come: dove abita, le
. L0 v# m: P, A* r; R+ b$ R persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce& R0 Q1 x R; J# U
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente0 V6 T& {% c* E: f2 d
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
/ I. H" C; P0 ^ \6 J A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente. u* N! _1 D7 Y" I: P+ ]" z
relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
5 E' {" P" M+ T( e+ f+ N informazioni personali e familiari di base, fare la! A3 o [: g6 A, o6 C/ d
spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in
, V7 [9 F( B0 n attività semplici e di routine che richiedono un3 t% |+ W. v% c( \) {/ T
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
/ r" k9 S0 B7 o( f! { e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
, M' [! B; r! _% M* V0 ~8 r; c- z( J suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere. o, _; c+ W5 l) A/ F: m
bisogni immediati.
0 \3 Q' y1 f2 \4 _/ F B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
. I4 P! [& A2 U8 Z riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
2 M6 y9 R4 w) W8 }. G con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi% v' G% W" u$ @) L. |
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. è in. g+ j3 @( G2 h4 R ?
grado di produrre un testo semplice relativo ad
7 D. |/ \ B. W, q* ~0 j# V0 p' M5 j& w argomenti che siano familiari o di interesse personale.
$ R& ^; }4 ]8 p1 Z. P( A è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
3 E! e* D8 x5 c speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni9 U( u- h1 a. p# H( q+ m
delle sue opinioni e dei suoi progetti.0 |( R/ v! o1 k. h/ w6 p) v
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
8 I( O# c3 c/ ^6 N9 a argomenti sia concreti che astratti, comprese le- v' H, C- K# k$ b& B. S
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.8 _2 C/ A; _# R+ q
è in grado di interagire con una certa scioltezza e
) l$ |+ D5 g: O! s spontaneità che rendono possibile un'interazione$ ?+ \, T U9 z/ z: q$ e p2 H8 c
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per5 h2 g. q( e( S; j/ k: M$ P, Y" ]
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
4 v! Z2 _$ h, v) X1 A/ J dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
7 F1 h+ A$ Q- `3 i5 W: }% j" o punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
; N" y b+ x% Y2 f e2 A2 |' l delle varie opzioni.
1 S) n3 Z7 n7 Z j+ Z* N. v& m: v C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi) {; R6 ~3 ]1 g; E
e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
- `) V7 {' O7 U# V0 {# m& j con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo: Y' Q7 O6 _0 e$ m
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali! L% o" z. @. m& m- E) x
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
/ I/ C( h: R+ [4 r# j costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
8 D9 s! G+ A0 a. g8 z- D( b K un sicuro controllo della struttura testuale, dei
! H# d) Y8 W1 \9 |+ ? connettori e degli elementi di coesione.9 q1 B) C. l* e4 Z q( y& I
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
7 C8 [2 a% x; M# i% t sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da3 n p$ v$ S" K$ o
diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
8 Y$ d0 F$ W+ U# N6 U gli argomenti in una presentazione coerente. Sa) k( M, q) L+ I+ J
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
6 ?' a0 D1 \6 P; @7 u preciso, individuando le più sottili sfumature di
. `1 N& v6 W1 t, S: s" Y significato in situazioni complesse. |