A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE
$ [) _2 j* ^0 ] ~/ V5 v# w Quadro europeo di riferimento ! n8 T+ U- v+ x
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
6 p4 N# I5 d' d8 v l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di 2 q1 M& `, W# b
riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
, J) _* l' w5 Q1 k Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
, k) V" e% q5 m* I1 W A2 Pre-intermedio 中级预备级" N! D" i: H8 \) p, f% \; n, _) H
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级& Z6 {' U) G) P' |. @5 I6 F( _% E
B2 Post-intermedio 中级后
' Q- |, S- u* l5 r6 z Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
+ M. R( o/ ~+ N C2 Proficient 精通& L1 e9 L H' R3 R. F! Y
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
& O: r! R0 v% K6 P* n- m. p basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa 2 S: `6 k' e1 e9 \. F% [5 o# Y/ } A
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e : U) ?' `. J" s$ S: g- H
rispondere su particolari personali come: dove abita, le 2 A/ Z( v6 F/ C& g& F+ F6 m2 C
persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
: o/ q$ w4 X; t' m# p4 ~ in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente * e8 h# F) W' d
e chiaramente e sia disposta a collaborare. & m$ ]+ k6 a" h! r, f9 R. |) r: f h ]
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
3 B/ a' S/ `3 l' J8 q relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. 5 n0 o- H. G4 T1 J9 S, E
informazioni personali e familiari di base, fare la $ A- {$ B& k; ?9 b
spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in
, K2 Z0 q. z2 V+ n9 D/ o2 l attività semplici e di routine che richiedono un 4 T/ \7 u. V. ~9 N
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
6 R p" I% l( P% Z+ { e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del : Y% f$ i. J6 Y+ ?/ y8 h
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere , H+ I* V( D2 Y4 K! y
bisogni immediati.
- v) E4 d' X0 v B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che - g0 p3 s2 }' E `, J0 V2 m; b
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
( @$ O0 j+ a: x! P2 d/ b con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
2 N' \+ C+ Q8 |! `$ o# b mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in 7 I; M- r' w7 z$ \8 Z
grado di produrre un testo semplice relativo ad $ M+ U2 Z% O, i3 _+ B% I0 U% }
argomenti che siano familiari o di interesse personale. . ]% x0 n! i& ]8 N& b
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni ! [ f. c% V0 E4 Z( p
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni : u" |4 ]) |" {: a L* u
delle sue opinioni e dei suoi progetti.
- K* l; E1 E) R7 T5 D* \& {' F B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
* v: s% `; X6 G argomenti sia concreti che astratti, comprese le
X! P1 w# k+ N) d$ P2 e& Z discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. 6 d* t/ H/ c, u* ~: X7 N
È in grado di interagire con una certa scioltezza e
. B# Y: ]7 Y/ w( q spontaneità che rendono possibile un'interazione + l% x% }5 t4 Z) N8 o. N
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per 3 F8 @. B2 \) D6 e8 ]
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e " T2 C3 P3 C4 ]
dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un % C: V; y4 c: p$ X( w7 F6 v
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro 4 F/ I, P+ L8 R O; m+ O
delle varie opzioni.
: G! f [! d. W+ t. y/ h% t0 } C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
, s" V& v' K3 `8 I" n" V$ Z e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime 9 u, |' T. w6 P' Z
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
( I0 d+ T. x" F( v! u; x9 l flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
/ |; B8 b( N8 V7 Q a" i e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben 8 [* Z6 b8 y+ ^' f7 z# b
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando ! T( p$ e) I5 E" l: F0 I/ F
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
, p+ o' H1 [/ N2 E connettori e degli elementi di coesione. ' n( C: ^) h4 A
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
2 z y5 U" C7 p. N5 v sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da 4 O( r9 u+ f' I+ T N; f. y# s
diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
: B, @# Q$ z$ U3 I) ] gli argomenti in una presentazione coerente. Sa 5 y$ O& T% R5 z4 d2 [- h
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
; y( u- o2 r9 B preciso, individuando le più sottili sfumature di
( \* ^5 \/ j4 s! _5 F significato in situazioni complesse. |