A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE ! P* e6 F$ w2 Q5 u: H$ C8 ?
Quadro europeo di riferimento
- k9 A+ O4 ^3 c) K Per classificare i livelli di competenza linguistica, ' n6 q m I+ f B
l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
% J* s* e: D7 @6 j1 p riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
. I1 H9 K0 Z, T l9 W' L Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级 , N: [) j; ]. q- _
A2 Pre-intermedio 中级预备级5 W A1 _: E4 H2 h/ {7 a* R9 N
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
, m& j1 Y3 [' } B2 Post-intermedio 中级后
; o) u7 c4 ^% Z6 {. U- q! H Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级) J1 p# J# b9 a1 p# O5 w0 C$ {3 t4 }
C2 Proficient 精通4 i+ m9 p& U4 \/ h* t/ m
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi % I+ ? g$ [; @ n6 L# A$ ]
basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
* O& t# [1 E9 o, q# v0 u2 O presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
) \2 Z8 R9 [ J* l0 D rispondere su particolari personali come: dove abita, le
; v8 M$ E3 l% s- e persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
* C0 s. o" }3 S3 L# M6 d8 v0 k4 J in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
; [! y6 L/ ]9 Q4 T9 F& T+ P5 r e chiaramente e sia disposta a collaborare.
1 N. H! ~' `" C0 F9 a d A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
1 }/ u9 S8 g4 Z; Y relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. * [: {# {, v* m; P9 j3 V* p$ x
informazioni personali e familiari di base, fare la
/ Z' \0 j( I8 M0 g k1 c4 w, S spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 4 T& W% I: [ x% _8 n$ `# z: }. P4 r
attività semplici e di routine che richiedono un , _1 o% Y9 c5 w
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari 0 w- Q4 t9 Y I" f2 b8 O6 c
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
7 u$ q9 R1 U4 S t! ?6 _0 w; D5 N suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere ) X8 z) D2 D% O& h' {3 w
bisogni immediati. + I$ K% q3 ]% C# U( ~2 _% R8 ]
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che / | s( V; U+ P) M' r- w7 g
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi 2 d# J5 o2 W& Y$ p$ H
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
! J) r, M% _/ x, n) d0 R7 P mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in * ]! W- e& P, n7 C! ~ h
grado di produrre un testo semplice relativo ad W b; h% Q" O: B# m2 k
argomenti che siano familiari o di interesse personale. 5 S0 u( W6 V( l8 \3 x
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
0 h0 O% {) e+ z# ^ speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
8 R' Y* u8 K+ D. M5 x delle sue opinioni e dei suoi progetti.
" W, ~% l6 a- ] B2 Comprende le idee principali di testi complessi su 1 g' Z2 h' E/ h) R/ _
argomenti sia concreti che astratti, comprese le . ]& D1 X# e( o7 V% L
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. ) \- H+ ]( Y+ a- T/ K
È in grado di interagire con una certa scioltezza e
1 z% n+ F4 M1 y3 g+ x spontaneità che rendono possibile un'interazione # F0 H5 A6 ~ R; u; n/ y
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per , C1 C" ], s; j+ H" _& R6 n
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e : `6 Z* [1 I, E. o6 n# m5 M6 a
dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
* [ c" J4 C: c( K l0 I9 m punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
3 [0 P6 g! z0 T: M3 a" [% ?: C+ G' } delle varie opzioni.
" r% x+ \; u% e2 ]9 t! \ C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
% q2 B" X7 \, S9 d, q' k4 q e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
I3 O6 ` f' S- ? con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
5 N; ^/ |6 R& `" L: h$ L flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali " r$ f$ d) N) p3 q
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben / F# o( c3 l: B* f1 V; o
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
: J" L1 G: g# g: q' V1 ^ b3 w2 k un sicuro controllo della struttura testuale, dei
5 c3 b, r9 r+ M5 V connettori e degli elementi di coesione. # K R- d# ]( m6 ]% a1 j/ ^
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che 6 C$ q2 ] [- P; u! K7 y
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
1 \& Y: T5 t) U; L0 o1 m, l! j3 [ diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
3 q* m( y& [# m8 U0 i gli argomenti in una presentazione coerente. Sa " k0 L/ o9 p7 b
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
6 U+ Z. \, a1 @6 A" b preciso, individuando le più sottili sfumature di " V, I, x2 b: s8 D v: g( _) p5 [
significato in situazioni complesse. |