A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE B8 T' ?# X2 L" P- l f" k5 f
Quadro europeo di riferimento D8 M1 |; f3 u: j. N" P# K2 l
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
6 f+ h4 `& O5 D1 P0 [ l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
6 s5 a0 C* f1 z1 Z% v$ X riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.0 y- j! g# N5 i
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级 * t6 f2 \! `# @1 w B
A2 Pre-intermedio 中级预备级
5 m6 r/ ?7 r$ v( U5 J4 l1 V3 g Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
- v7 }* R" h' C B2 Post-intermedio 中级后, h- b3 u3 I6 |0 D. B
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级/ U& w* X# w$ M( u' }8 u. e
C2 Proficient 精通( \) n+ e( J# x5 m
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
7 X, a; |; I v# R basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa % P9 _/ U; b' J P4 f( W
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
+ \- Y, @% t3 L8 {3 U! V! J rispondere su particolari personali come: dove abita, le
1 ~9 I& n9 J* A persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce ( n5 v4 R/ i0 j/ \* A+ a/ |
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente & g8 D2 M5 h! d% l- R3 j
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
D V2 v5 u4 U: Z A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
. s, P, R+ U( Q0 J- {7 y. e5 b- { relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
* p1 G8 z! ~, d informazioni personali e familiari di base, fare la $ I+ s* Q+ W* h) y/ F
spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 7 h. V) s, q$ |
attività semplici e di routine che richiedono un 0 } [. \4 _: I2 b
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari ' _% O- j3 ?" g6 J/ L* g
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
. l1 A) U3 H5 B6 G) x }9 D suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere
4 D, Y' S. E$ ~& Z/ x, `- B/ ` C bisogni immediati.
' Y8 b8 R$ f: ^ B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che " ~) }% o6 |0 j6 t9 b
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
+ s) T% r; m6 v8 E8 s+ n- C con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
0 E$ r/ L3 V) n mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in
) [8 p' [3 a c& B" G! B+ ~3 J, @ grado di produrre un testo semplice relativo ad
0 ^0 J! _" f5 j& {1 j argomenti che siano familiari o di interesse personale.
! h! C9 N. n" \ È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni 8 n2 k3 H$ G/ {0 f6 V0 I$ |' q
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
! p; p0 _7 t' _$ B: t3 Q delle sue opinioni e dei suoi progetti.
% v6 ?8 ~1 J1 L0 L5 M( M B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
% x7 \9 s- u" j) M$ u argomenti sia concreti che astratti, comprese le 6 k! X8 ]6 y2 G( \" L/ C
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
! |; c# x. o" x E* v2 F0 F" c! v È in grado di interagire con una certa scioltezza e
" h/ m5 z1 L4 p3 W5 r: f4 c spontaneità che rendono possibile un'interazione
2 s; |* T& {4 B6 A; s6 F5 H naturale con i parlanti nativi senza sforzo per , C4 C* @) _2 p) [' h x/ P& ?( x
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
7 M7 ?8 H' l- U+ j) G* E' R: n dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un # @5 u* [6 F7 w9 ]) q
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
7 X7 |8 u* W5 R q4 L6 | delle varie opzioni. , |( b: M) y% |; d6 l' `( y
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
% B3 c& W+ [) v- ^0 o# [ e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
% Q" Q, `/ {, _& G! U/ Z. D7 H con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo ; p; _( A) U* d$ R
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
& P+ f7 J' I0 y e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
+ h5 a4 U' \. } N# i costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando # o0 d& M9 Q% ?2 C( c
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
! J' L& x" _/ |( ^4 q- C# u connettori e degli elementi di coesione. % A$ @) k; ]/ _
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che / @1 m r! O' Y% M8 p0 q0 q- @
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
% x$ W- a. I* Y. f5 U diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando . |! m9 j; T- [( g2 V% \) r: e% C' X
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa 4 R' Y U9 v# t
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e ; \; N% _% \3 ~% `% a
preciso, individuando le più sottili sfumature di 2 I9 K' d6 ?6 A7 D) J6 _0 f. d) r0 N
significato in situazioni complesse. |