a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 44|回复: 0

[留学移民] 欧洲 语言标准的意大利语介绍

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:23:50 | 显示全部楼层 |阅读模式
A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi   LINGUE STRANIERE ! P* e6 F$ w2 Q5 u: H$ C8 ?
  Quadro europeo di riferimento
- k9 A+ O4 ^3 c) K  Per classificare i livelli di competenza linguistica, ' n6 q  m  I+ f  B
  l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
% J* s* e: D7 @6 j1 p  riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
. I1 H9 K0 Z, T  l9 W' L  Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级 , N: [) j; ]. q- _
  A2 Pre-intermedio 中级预备级5 W  A1 _: E4 H2 h/ {7 a* R9 N
  Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
, m& j1 Y3 [' }  B2 Post-intermedio 中级后
; o) u7 c4 ^% Z6 {. U- q! H  Uso competente della lingua C1 Avanzato  高级) J1 p# J# b9 a1 p# O5 w0 C$ {3 t4 }
  C2 Proficient  精通4 i+ m9 p& U4 \/ h* t/ m
  A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi % I+ ?  g$ [; @  n6 L# A$ ]
  basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
* O& t# [1 E9 o, q# v0 u2 O  presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
) \2 Z8 R9 [  J* l0 D  rispondere su particolari personali come: dove abita, le
; v8 M$ E3 l% s- e  persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
* C0 s. o" }3 S3 L# M6 d8 v0 k4 J  in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
; [! y6 L/ ]9 Q4 T9 F& T+ P5 r  e chiaramente e sia disposta a collaborare.
1 N. H! ~' `" C0 F9 a  d  A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
1 }/ u9 S8 g4 Z; Y  relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. * [: {# {, v* m; P9 j3 V* p$ x
  informazioni personali e familiari di base, fare la
/ Z' \0 j( I8 M0 g  k1 c4 w, S  spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 4 T& W% I: [  x% _8 n$ `# z: }. P4 r
  attività semplici e di routine che richiedono un , _1 o% Y9 c5 w
  semplice scambio di informazioni su argomenti familiari 0 w- Q4 t9 Y  I" f2 b8 O6 c
  e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
7 u$ q9 R1 U4 S  t! ?6 _0 w; D5 N  suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere ) X8 z) D2 D% O& h' {3 w
  bisogni immediati. + I$ K% q3 ]% C# U( ~2 _% R8 ]
  B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che / |  s( V; U+ P) M' r- w7 g
  riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi 2 d# J5 o2 W& Y$ p$ H
  con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
! J) r, M% _/ x, n) d0 R7 P  mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in * ]! W- e& P, n7 C! ~  h
  grado di produrre un testo semplice relativo ad   W  b; h% Q" O: B# m2 k
  argomenti che siano familiari o di interesse personale. 5 S0 u( W6 V( l8 \3 x
  È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
0 h0 O% {) e+ z# ^  speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
8 R' Y* u8 K+ D. M5 x  delle sue opinioni e dei suoi progetti.
" W, ~% l6 a- ]  B2 Comprende le idee principali di testi complessi su 1 g' Z2 h' E/ h) R/ _
  argomenti sia concreti che astratti, comprese le . ]& D1 X# e( o7 V% L
  discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. ) \- H+ ]( Y+ a- T/ K
  È in grado di interagire con una certa scioltezza e
1 z% n+ F4 M1 y3 g+ x  spontaneità che rendono possibile un'interazione # F0 H5 A6 ~  R; u; n/ y
  naturale con i parlanti nativi senza sforzo per , C1 C" ], s; j+ H" _& R6 n
  l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e : `6 Z* [1 I, E. o6 n# m5 M6 a
  dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
* [  c" J4 C: c( K  l0 I9 m  punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
3 [0 P6 g! z0 T: M3 a" [% ?: C+ G' }  delle varie opzioni.
" r% x+ \; u% e2 ]9 t! \  C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
% q2 B" X7 \, S9 d, q' k4 q  e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
  I3 O6 `  f' S- ?  con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
5 N; ^/ |6 R& `" L: h$ L  flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali " r$ f$ d) N) p3 q
  e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben / F# o( c3 l: B* f1 V; o
  costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
: J" L1 G: g# g: q' V1 ^  b3 w2 k  un sicuro controllo della struttura testuale, dei
5 c3 b, r9 r+ M5 V  connettori e degli elementi di coesione. # K  R- d# ]( m6 ]% a1 j/ ^
  C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che 6 C$ q2 ]  [- P; u! K7 y
  sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
1 \& Y: T5 t) U; L0 o1 m, l! j3 [  diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
3 q* m( y& [# m8 U0 i  gli argomenti in una presentazione coerente. Sa " k0 L/ o9 p7 b
  esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
6 U+ Z. \, a1 @6 A" b  preciso, individuando le più sottili sfumature di " V, I, x2 b: s8 D  v: g( _) p5 [
  significato in situazioni complesse.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-25 21:00 , Processed in 0.181551 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表