A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE
: r- _; T' l! a% d Quadro europeo di riferimento 9 B4 g- ^$ F) T2 C( ?& w+ H! B
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
) `4 R8 b5 S r6 D! | l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
5 o/ s% @! z% l/ Q$ t( }' c riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
M8 _: d3 R. x% G Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
. I! a5 K$ M% F3 o A2 Pre-intermedio 中级预备级+ m3 e+ [( S4 ^$ |& _. r
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
6 @5 N) E. k$ `" j6 x B2 Post-intermedio 中级后8 @/ \: V$ t. G% Y) O9 `) F
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
: `4 l$ u" {: s; Y( O ~ C2 Proficient 精通
1 X$ c9 t7 Q6 G; A4 I A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi ( m+ G% j3 T4 C |! b' X J$ Q+ l
basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa $ [9 j7 Z2 {/ m* z* g! U7 s- b* m
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
( i, \4 ^' d `* Y rispondere su particolari personali come: dove abita, le
0 L3 B5 Z9 s$ H& ^8 q persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce 9 v) v1 H8 F/ I |3 g1 h6 \2 T' F( d
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
0 B: x- B1 P) C- b( R e chiaramente e sia disposta a collaborare. ; I( @5 N; w, q$ ^
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
6 _) o8 b/ |; y3 J relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. 4 s, E- N2 t- z* ?0 p, P$ u
informazioni personali e familiari di base, fare la
3 Z& `5 p% G, m: ?& \0 P spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in 3 q, Q2 O- m! v M U) |
attività semplici e di routine che richiedono un 4 B! b7 e M( K! s
semplice scambio di informazioni su argomenti familiari & R* g4 }3 e6 Z W' b
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
7 ^* r$ w4 g( U3 j4 I suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere
/ Z0 X v# y, ]: P1 k bisogni immediati.
' w& C3 ?/ |8 n B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che 9 A" N( V- A7 m0 R; v9 u7 I/ N; H
riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi 4 @' ]* Y f5 z' D2 S
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi ; ]" m3 a8 V2 w" d
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in
1 }6 e" K% v6 ]! A" g% m; n grado di produrre un testo semplice relativo ad - S0 I/ t; t: o/ R
argomenti che siano familiari o di interesse personale.
, V4 Q. e9 V2 a/ V6 Z. n. ?: u! y4 g È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni ?* x- E3 k! x, W5 a2 D5 i
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
2 v* Y" W0 O" Q5 [. @ delle sue opinioni e dei suoi progetti. 1 `9 p- k8 p: I" {; T5 X9 z" ?2 C
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su - N3 Y' o) y7 z# s4 y/ t
argomenti sia concreti che astratti, comprese le : A( h: F4 \1 C4 d% ~5 F! Q, Y
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
" k9 O8 }6 j! y) o/ P1 I4 f È in grado di interagire con una certa scioltezza e
& w# b' c; a3 i' \8 n: ]6 V0 u, N+ _ spontaneità che rendono possibile un'interazione * F! }( ^* M5 i2 l' O7 D
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per 9 R; ~. D1 `+ o% n. M ?
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
) |7 Y/ j& ^* x' B dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un . |3 [- Z9 h& Q) L0 f7 I9 L% H' z6 ^$ `
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
( r! W% m" v/ h delle varie opzioni. / ], }- S7 y1 _0 |9 u# O6 U2 ~
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
. s4 B5 F7 f! o5 l) r" K1 r; k e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime h- {4 v' u% J7 O; G8 @
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
- V4 a( F0 Y& p- q4 j) | flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
2 b/ n- `& ~ R e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
+ E. C; p/ o! h, K: k6 t$ g costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando 2 {$ {& M9 V! k8 H/ u
un sicuro controllo della struttura testuale, dei 7 L0 v0 g# K: e( |) i" B; S
connettori e degli elementi di coesione. - ]) Z* W1 t9 x! [ l& N1 y# F
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che 8 i3 c. R# H$ x( l9 @2 X t: p. |
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
* o& s9 H6 r( q' B diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
/ t3 R5 b7 E0 h* o# ~2 A gli argomenti in una presentazione coerente. Sa
0 @8 Z2 a, n% Y* j% ~ esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
: G4 u7 ~/ {+ y8 `0 o preciso, individuando le più sottili sfumature di
4 s; L4 f, L* S: c; Q significato in situazioni complesse. |