a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 91|回复: 1

[意语阅读] 意大利语阅读资料:《木偶奇遇记》22

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
  22. Pinocchio scopre i ladri e, in ricompensa di essere stato fedele, vien posto in libertà.. Q0 V. a" v" e& }: Q! R
  Pinocchio rimasto preso da una tagliola
- }- X  e9 K- o9 A. j  Ed era già più di due ore che dormiva saporitamente; quando verso la mezzanotte fu svegliato da un bisbiglio e da un pissi-pissi di vocine strane, che gli parve di sentire nell'aia. Messa fuori la punta del naso dalla buca del casotto, vide riunite a consiglio quattro bestiuole di pelame scuro, che parevano gatti. Ma non erano gatti: erano faine, animaletti carnivori, ghiottosissimi specialmente di uova e di pollastrine giovani. Una di queste faine, staccandosi dalle sue compagne, andò alla buca del casotto e disse sottovoce:+ K; T, ?! m+ _, g
  "Buona sera, Melampo."# }. h4 r+ m7 C2 G$ ?2 V7 U; s. _
  "Io non mi chiamo Melampo", rispose il burattino.
* ?; G. [. [+ i8 P0 I9 E) k  "O dunque chi sei?"' C) d" h+ F$ T0 S" M
  "Io sono Pinocchio."
, G; \6 o/ a; I0 i. N7 O! A  "E che cosa fai costì?"
  ~* I5 k! z, p' K2 @  "Faccio il cane di guardia."
9 x6 T; }7 h* T" o2 A2 Y2 R! d  "O Melampo dov'è? dov'è il vecchio cane, che stava in questo casotto?", N2 A" O1 J5 S
  "è morto questa mattina.") b" A1 q; u+ `4 G1 [0 x
  "Morto? Povera bestia! Era tanto buono!... Ma giudicandoti alla fisonomia, anche te mi sembri un cane di garbo."
" l  s, O9 |( z6 i& N* z  "Domando scusa, io non sono un cane!..."
  ~. U2 }: ?8 k# n  "O chi sei?") E- N  e9 _4 q3 N  k8 d7 X
  "Io sono un burattino."
' c4 r3 W( D2 `. \/ Z' i  "E fai da cane di guardia?". t9 H4 {- P) G$ l% l
  "Purtroppo: per mia punizione!..."
2 b) r, Q9 M4 _  E2 ?: R6 Z) }  "Ebbene, io ti propongo gli stessi patti, che avevo col defunto Melampo: e sarai contento."
  J+ _4 Y- |  _: g. g' X1 _! R  "E questi patti sarebbero?"
" d  i' @8 X/ @7 m  "Noi verremo una volta la settimana, come per il passato, a visitare di notte questo pollaio, e porteremo via otto galline. Di queste galline, sette le mangeremo noi, e una la daremo a te, a condizione; s'intende bene, che tu faccia finta di dormire e non ti venga mai l'estro di abbaiare e di svegliare il contadino."' H5 l2 W& c. S9 T* h7 N1 p
  "E Melampo faceva proprio così?" domandò Pinocchio.8 q* M$ e9 D# C
  "Faceva così, e fra noi e lui siamo andati sempre d'accordo. Dormi dunque tranquillamente, e stai sicuro che prima di partire di qui, ti lasceremo sul casotto una gallina bell'e pelata, per la colazione di domani. Ci siamo intesi bene?"
5 }( l" R# l3 G* f$ V5 t! D/ `7 N  "Anche troppo bene!..." rispose Pinocchio: e tentennò il capo in un certo modo minaccioso, come se avesse voluto dire: "Fra poco ci riparleremo!".
5 N$ S' m* i8 c. `; {. m  Quando le quattro faine si credettero sicure del fatto loro, andarono difilato al pollaio, che rimaneva appunto vicinissimo al casotto del cane, e aperta a furia di denti e di unghioli la porticina di legno, che ne chiudeva l'entratina, vi sgusciarono dentro, una dopo l'altra. Ma non erano ancora finite d'entrare, che sentirono la porticina richiudersi con grandissima violenza.- J/ q5 \1 l, o5 f; m# O  z
  Quello che l'aveva richiusa era Pinocchio; il quale, non contento di averla richiusa, vi posò davanti per maggior sicurezza una grossa pietra, a guisa di puntello.; p: C$ l. D% j' r; C
  E poi cominciò ad abbaiare: e, abbaiando proprio come se fosse un cane di guardia, faceva colla voce bu-bu-bu-bu.
, b5 S4 V, m. y6 a/ `  A quell'abbaiata, il contadino saltò dal letto e, preso il fucile e affacciatosi alla finestra, domandò:  A* G  p% n3 u& z9 D
  "Che c'è di nuovo?"
- w5 B" Z- _. S% R6 D  "Ci sono i ladri!" rispose Pinocchio.6 I1 V" d+ g3 f, h6 ?
  "Dove sono?") ~4 D! c! l7 ^3 G% s
  "Nel pollaio."+ G/ p# D/ a/ k+ n; l  y( {; S
  "Ora scendo subito."
- e3 J$ r2 {# H/ ?: E5 ^% L  E infatti, in men che non si dice amen, il contadino scese: entrò di corsa nel pollaio e, dopo avere acchiappate e rinchiuse in un sacco le quattro faine, disse loro con accento di vera contentezza:
, }2 M! T; d: Z5 i( l& a  "Alla fine siete cascate nelle mie mani! Potrei punirvi, ma sì vil non sono! Mi contenterò, invece, di portarvi domani all'oste del vicino paese, il quale vi spellerà e vi cucinerà a uso lepre dolce e forte. è un onore che non vi meritate, ma gli uomini generosi come me non badano a queste piccolezze!..."
9 u1 d% b  _9 \8 Q7 ?$ e, \  Quindi, avvicinatosi a Pinocchio, cominciò a fargli molte carezze, e, fra le altre cose, gli domandò:
& x1 g; s* z+ k; x& r; d  "Com'hai fatto a scuoprire il complotto di queste quattro ladroncelle? E dire che Melampo, il mio fido Melampo, non s'era mai accorto di nulla..."
- Q, F" z2 M9 n6 v& |7 n  Il burattino, allora, avrebbe potuto raccontare quel che sapeva: avrebbe potuto, cioè, raccontare i patti vergognosi che passavano fra il cane e le faine: ma ricordatosi che il cane era morto, pensò subito dentro di sé: "A che serve accusare i morti?... I morti son morti, e la miglior cosa che si possa fare è quella di lasciarli in pace!..."
回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2012-8-17 13:38:11 | 显示全部楼层

意大利语阅读资料:《木偶奇遇记》22

回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:35 , Processed in 0.161145 second(s), 23 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表