a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 92|回复: 1

[意语阅读] 意大利语阅读资料:《木偶奇遇记》22

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
  22. Pinocchio scopre i ladri e, in ricompensa di essere stato fedele, vien posto in libertà.& v+ b( C2 e4 `$ Z
  Pinocchio rimasto preso da una tagliola. W" p8 h! s, _! F
  Ed era già più di due ore che dormiva saporitamente; quando verso la mezzanotte fu svegliato da un bisbiglio e da un pissi-pissi di vocine strane, che gli parve di sentire nell'aia. Messa fuori la punta del naso dalla buca del casotto, vide riunite a consiglio quattro bestiuole di pelame scuro, che parevano gatti. Ma non erano gatti: erano faine, animaletti carnivori, ghiottosissimi specialmente di uova e di pollastrine giovani. Una di queste faine, staccandosi dalle sue compagne, andò alla buca del casotto e disse sottovoce:
" n' l2 h' X3 H5 b3 R+ S  "Buona sera, Melampo."
6 u$ S0 T/ W- ]7 S# {9 A  "Io non mi chiamo Melampo", rispose il burattino.
$ V5 W4 R9 j, \4 R8 x4 W  "O dunque chi sei?"
  K- l7 M" T5 f+ F2 b0 z' v  "Io sono Pinocchio."
* b3 o2 q+ `9 m8 \0 P& q  "E che cosa fai costì?"
) M% R. {3 C. ^1 t9 i  "Faccio il cane di guardia."
: `. x, U7 q" V9 A  B9 p  "O Melampo dov'è? dov'è il vecchio cane, che stava in questo casotto?"$ r) c" |0 e% U
  "è morto questa mattina."1 |1 z& P5 \$ M: F
  "Morto? Povera bestia! Era tanto buono!... Ma giudicandoti alla fisonomia, anche te mi sembri un cane di garbo."# [! l; `3 l! M2 W* [
  "Domando scusa, io non sono un cane!..."
( ~+ C/ V1 i  N5 @3 X& a' M  "O chi sei?"
; ?0 t; m$ N4 `6 K  "Io sono un burattino."
6 G: \1 }0 D/ E- H7 Q1 O  "E fai da cane di guardia?") V2 k  ?/ J: N6 `
  "Purtroppo: per mia punizione!..."
$ S; _, b2 A, Z  "Ebbene, io ti propongo gli stessi patti, che avevo col defunto Melampo: e sarai contento."4 ^" `; m* t0 a( Z8 U
  "E questi patti sarebbero?"
8 E+ M6 P! t5 q; l. m  "Noi verremo una volta la settimana, come per il passato, a visitare di notte questo pollaio, e porteremo via otto galline. Di queste galline, sette le mangeremo noi, e una la daremo a te, a condizione; s'intende bene, che tu faccia finta di dormire e non ti venga mai l'estro di abbaiare e di svegliare il contadino.", Y- I4 L: e- A& ~; t
  "E Melampo faceva proprio così?" domandò Pinocchio.) ]6 K! B* i% A4 P% u
  "Faceva così, e fra noi e lui siamo andati sempre d'accordo. Dormi dunque tranquillamente, e stai sicuro che prima di partire di qui, ti lasceremo sul casotto una gallina bell'e pelata, per la colazione di domani. Ci siamo intesi bene?"
: W# K6 c  g9 N+ B& U  "Anche troppo bene!..." rispose Pinocchio: e tentennò il capo in un certo modo minaccioso, come se avesse voluto dire: "Fra poco ci riparleremo!".! I4 r. [+ ?6 O7 E5 m
  Quando le quattro faine si credettero sicure del fatto loro, andarono difilato al pollaio, che rimaneva appunto vicinissimo al casotto del cane, e aperta a furia di denti e di unghioli la porticina di legno, che ne chiudeva l'entratina, vi sgusciarono dentro, una dopo l'altra. Ma non erano ancora finite d'entrare, che sentirono la porticina richiudersi con grandissima violenza.
2 ]% q0 i" Z2 i4 D  ]$ `  Quello che l'aveva richiusa era Pinocchio; il quale, non contento di averla richiusa, vi posò davanti per maggior sicurezza una grossa pietra, a guisa di puntello.* ~3 m% T3 K& v( H3 m5 \
  E poi cominciò ad abbaiare: e, abbaiando proprio come se fosse un cane di guardia, faceva colla voce bu-bu-bu-bu.3 I0 r; c1 t. D( b
  A quell'abbaiata, il contadino saltò dal letto e, preso il fucile e affacciatosi alla finestra, domandò:; z/ l+ d+ k' A7 g; w
  "Che c'è di nuovo?"
" e7 M, u# r7 ]. N& o: j  "Ci sono i ladri!" rispose Pinocchio.' W! x- ~" i6 {, K- A
  "Dove sono?"
9 I! |8 Y) F! x: `' U# w  "Nel pollaio."
3 ^7 K0 \% o1 ?1 f; _  "Ora scendo subito."4 `' G% m9 @9 x( n0 D
  E infatti, in men che non si dice amen, il contadino scese: entrò di corsa nel pollaio e, dopo avere acchiappate e rinchiuse in un sacco le quattro faine, disse loro con accento di vera contentezza:1 m4 y4 o: [. ?2 ^. [' o
  "Alla fine siete cascate nelle mie mani! Potrei punirvi, ma sì vil non sono! Mi contenterò, invece, di portarvi domani all'oste del vicino paese, il quale vi spellerà e vi cucinerà a uso lepre dolce e forte. è un onore che non vi meritate, ma gli uomini generosi come me non badano a queste piccolezze!..."
. U' ?- ^, n( v  Quindi, avvicinatosi a Pinocchio, cominciò a fargli molte carezze, e, fra le altre cose, gli domandò:
& X0 X: C/ N8 j$ a# S7 }  "Com'hai fatto a scuoprire il complotto di queste quattro ladroncelle? E dire che Melampo, il mio fido Melampo, non s'era mai accorto di nulla..."
4 Q' R' N" A: D. P3 e  Il burattino, allora, avrebbe potuto raccontare quel che sapeva: avrebbe potuto, cioè, raccontare i patti vergognosi che passavano fra il cane e le faine: ma ricordatosi che il cane era morto, pensò subito dentro di sé: "A che serve accusare i morti?... I morti son morti, e la miglior cosa che si possa fare è quella di lasciarli in pace!..."
回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2012-8-17 13:38:11 | 显示全部楼层

意大利语阅读资料:《木偶奇遇记》22

回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:36 , Processed in 0.384133 second(s), 23 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表