a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 113|回复: 0

[意语阅读] 意大利语阅读辅导其镍币:LAFRASE句子

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
Adesso che sai che cos’è un verbo, puoi cominciare ad imparare che cos’è una frase, ma per comprenderla bene è meglio seguire dei piccoli passi. Per cominciare possiamo dire che:' b9 Z. t: G1 ?. H
. ]7 b! z4 j/ \/ i
) m+ i% E/ f4 M9 ]0 ?+ g
Una frase è un gruppo di parole che esprime un pensiero completo. * G7 z5 N" N4 w0 Z( }

& u. r3 W( F+ z( Z" k$ G6 W2 Q% |; A
Per comporre una frase devono essere presenti come minimo tre cose: $ T5 ?& p3 K! b' ~1 a
0 H9 p+ k8 N, V, v5 W- v' @/ ^+ T4 ~

7 z4 R! d; n4 p, H& t1. Le parole devono essere nella giusta posizione. . t3 W0 x8 m3 \8 n- A
0 f& \3 G- e9 h( O4 X) a
8 E$ C" A' x5 U0 r- `# q
Per esempio “Pastasciutta mangia la Mario”, contiene le stesse parole di “Mario mangia la pastasciutta”, ma come puoi vedere la prima frase non ha un significato. Perciò è molto importante che in una frase le parole siano nell’ordine corretto. L’azione di mettere le parole nell’ordine giusto ti permette di poter comunicare il tuo pensiero e soprattutto di essere capito dalla persona che ti ascolta. " X5 b/ x5 f6 w/ S1 B

4 q" {* N$ J5 t6 R( E$ w( K& C: s, ~
6 y8 {3 x5 t# }  z5 ?$ _5 T2. Deve contenere un soggetto .
, b3 ^+ w: v+ B3 X$ a1 y 0 x. X; n6 i$ y4 N7 ?
$ d' r0 D9 D# n8 k. _! P
Il soggetto è la persona o l’animale o la cosa di cui si parla.
! k4 x/ g/ n- \0 a4 W
* s) r2 j2 U* C* s3 v( Q0 w* q
: i2 n, J! z, Y9 z* t3 Y8 p/ EOsserva questa frase:" y; i7 a" z$ ?# E
2 `* S4 e: z# b  x" y( W: x& J1 g
/ V+ C8 }% D2 {
' G  m0 }! k7 w: a/ Y% o1 a
- U. e) }: j" E. b6 o. D# B2 k7 S/ V
7 r3 j! h; G4 h! y" F
& }; k0 M  u+ A
I bambini giocano nel prato. , f8 E7 V; j9 n  J' a0 P
2 P; [8 q1 s  L9 u# x
+ S% U) T* Z% f# Q
" N: _% S: f0 t& l0 N
Per capire qual è il soggetto, devi farti questa domanda:
* g! f* S' l* r7 w
- I! a- Y) c* W8 \( i, H
. a. y6 \* w2 K! Hdi chi si parla nella frase?
5 o1 h9 I8 y$ H1 ^, M8 Z3 d5 i
: A, o, J- I: x2 l; ?
( H& [* O& P# i4 X; h/ X( QSi parla dei bambini, perciò il soggetto della frase è: “I bambini”.
$ X6 y6 G- f# U- B" s& _0 C4 P9 R 8 Y3 C6 Z$ V1 W

# l) S& ]0 z& L: y! ]& a* DI bambini giocano nel prato.
0 F7 G1 c* n( ^9 j* J- v5 k( y0 Z- x! y
soggetto
5 H1 n! c) E0 J- `, s. O 6 _  J; t0 |8 d" g% b- E

8 @( G- h5 I4 g9 D. HGuarda altri esempi:
" P* h0 r0 Q5 F+ h & G8 T& N4 D( V0 {% L+ J' o
! n$ `' A0 T9 C2 `- y5 z
Il trattore ara il terreno.
1 r, l% I9 r+ w4 n/ q7 _2 N" b4 s3 N; {. T- g, e% a
soggetto : Q0 f+ I& V+ B. {$ g- f: w

: o( ], |4 @3 O
7 v- H- m2 |! RIl cane corre nel prato.
; R/ d; v+ \4 a. s* ?- \* c: z! {
/ V2 ]4 _& C; }soggetto
6 Y, j" l# e! P2 e9 J  p
* a7 Z& T) `0 R0 \  U: {% g1 g4 j( D0 _; O: [* D6 y
Luciano è contento.
+ {# @9 ?( j& F: _& J% F  ?+ P5 }3 Z% }% Y4 l2 O" _8 O9 e
soggetto 7 K6 E2 y5 a7 P" L! J  |
0 _5 n: M* `' N

9 G6 B& s! y$ L% O- A3 P' wLa mamma prepara una torta.
3 }  P: ~* {0 [7 b4 P) k# j& ]/ o% G, t! e/ ]  }
soggetto
! \; o5 Z5 D+ v5 n# b$ ~9 r
  @* E# I! f" }9 E; k; ~* I
. l; @* [9 z% E* C4 B6 \, r/ BIn questi esempi hai visto che il soggetto può essere anche un animale
- L# J7 `" Q( a, S7 W
$ @% G: B9 Z- P2 R3 f% r, `! U2 Xo un oggetto. ( P) q. W. E1 h/ i! [* y% ?  a3 C

, p4 u0 \& U+ H( E5 m% j% Z# C, t
Se in quello che stai dicendo manca un soggetto, chi ti ascolta non può capire di che cosa stai parlando e quindi la tua comunicazione non può avere l’effetto che vuoi ottenere.
' w  q2 A7 \6 \! x% J
. O8 A. b, T) S1 n! ]2 @  J ) B. `7 t# g! t0 u
$ _; ~* D  n) w# e0 F% A! w
4 f4 o9 A  U0 K

  x, |$ T4 h1 R# A% k3 K9 b' d 4 v$ w9 Q& O) |4 i" o% o

6 j4 E4 W, }6 f* M" S% A: P/ t( X5 N' L+ r
3. Deve contenere almeno un predicato.
4 |5 T# |- c4 R
" t/ _. d' x: [* u2 O- z* k4 y; o% g# W 2 G% C! [# j* h5 m- k; V

7 v  E( w8 V: o. W% lIl predicato è quello che si dice a proposito del soggetto.
0 y! a" a% [* o. t: N$ `0 `
. |* k. l4 n4 a( ~  x! E5 T; Z# gUn predicato contiene sempre un verbo.
! j, ]* Y9 d) A: `7 { ! Q+ A, f  F: t$ c& O6 `- |4 y
5 s. n5 R4 r. F! X# W5 b" K8 `7 D3 r
Per scoprire il predicato in una frase, devi farti questa domanda: 5 E! @/ b: L4 T
; E" f: _6 \4 g

# g: g( E1 \1 jche cosa si dice del soggetto? 1 s" P, R6 w- A, @. [" E/ h/ m
4 l* A" q, c3 _# z+ Q) k
; J1 E; M) M4 P! p# `7 s  `
Nella frase “I bambini giocano nel prato”, che cosa si dice dei bambini? Si dice che giocano. Perciò il predicato è: “giocano”.; I3 b- x1 C' \! D

1 g2 `* o, q8 B$ ]# P
/ r3 l6 b, }! |0 y; F* QI bambini giocano nel prato
7 X% f1 j: s2 V, c3 s0 D8 y2 x% G0 }! M! ~' ^* V& g/ D3 O7 R
predicato
) w& ?+ H. ~: _! l* g. E( I  ]
" x+ y; w5 ~( O: P6 X9 F% q# W+ @) R
La stessa cosa che abbiamo detto del soggetto, vale anche per il predicato: se non c’è il predicato non è una frase.
4 X  T* N3 l- x" a: @7 C
8 d  e$ G7 D$ q5 E1 v7 jIn questo esempio, la ragazza non ha usato il predicato “cresce”.- @6 [, ]( ?/ [# [

5 W2 I7 f4 b: z, m0 Z' N3 O3 r
; ^) l; n5 _. u" W# ]# @4 S* p; }Per esempio: “Carlo” può essere un soggetto, ma non è un pensiero completo, perché non ti dà informazioni su questo ragazzo e non dice neppure quello che sta facendo, perciò non è una frase.
2 X. B' f( K" L5 _( C# b
9 d7 ?, q1 T  l) t
" n; n+ P8 ]+ A( e8 s$ K- ESe però al soggetto aggiungo il predicato, indico l’azione che il5 P/ I8 W. L# G% v" X+ J- u
1 z$ V; {- Z0 G4 h
soggetto sta facendo e posso ottenere per esempio: . l* \8 U0 G8 ~+ A! B; ]6 ]
& X% M0 c" B; v% M+ G9 x2 Y
“Carlo suona” , L; h, ]% `( w

0 n7 o( [, o6 Q+ H' e/ `# _# i: usoggetto predicato
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:30 , Processed in 0.181903 second(s), 22 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表