a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 112|回复: 0

[意语阅读] 意大利语阅读辅导其镍币:LAFRASE句子

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
Adesso che sai che cos’è un verbo, puoi cominciare ad imparare che cos’è una frase, ma per comprenderla bene è meglio seguire dei piccoli passi. Per cominciare possiamo dire che:
0 M, [" Z- {* N$ b " Z0 c$ f4 U7 Y

3 N# G/ v: d, n; R5 hUna frase è un gruppo di parole che esprime un pensiero completo.
8 {' g; c4 t/ P' h, }2 S8 H$ z& r ; f. t/ t4 w( C
/ n$ v5 W9 f8 F1 c; X/ x, y- r
Per comporre una frase devono essere presenti come minimo tre cose: # J2 g5 v; v5 ?; w5 M, q. K% u
# S' K6 R* X/ \. N
. A. @9 j3 L& o, b! I
1. Le parole devono essere nella giusta posizione.
+ T9 k, {6 C4 l- q% r# t8 o  |
' i  ~. o4 I+ j5 s, f- s
, G. d5 e1 a9 K8 h9 B9 j# L: J& o5 L# gPer esempio “Pastasciutta mangia la Mario”, contiene le stesse parole di “Mario mangia la pastasciutta”, ma come puoi vedere la prima frase non ha un significato. Perciò è molto importante che in una frase le parole siano nell’ordine corretto. L’azione di mettere le parole nell’ordine giusto ti permette di poter comunicare il tuo pensiero e soprattutto di essere capito dalla persona che ti ascolta. + H+ K, M2 ~" n- B( L; U; a- x

+ ~3 b3 f& o) |- M9 \( L( Q
0 {$ ^7 ~* s8 Q2 }* x5 T* l) _% S% a6 D2. Deve contenere un soggetto .
1 X6 F$ g. o- N! D; T7 i : R# @( K# L; }3 f5 M
% P- q. T% l/ n. c) a2 u5 G# t
Il soggetto è la persona o l’animale o la cosa di cui si parla. 1 Z# n/ C. m: n8 G3 }

5 ?( y* d& T; L- m
  h) I: }+ a0 O% |% z+ t# AOsserva questa frase:
8 e: |9 _4 L4 U" }+ h2 C; o+ | , ]2 O  e$ U0 c) i# C
* l( ^7 w1 J1 v7 l
$ Z. a% d  y' D3 e9 P; _
$ M0 _4 G' |8 I8 O6 E! `

' Q7 U5 Q+ V1 O2 c! y; x3 {: B  T2 Y8 H7 r# m% W0 O: s0 g
I bambini giocano nel prato.
3 u& Y4 \/ w' o/ y
/ L9 ~! r9 @7 l( w
2 R! P- O5 x& U# T2 U( _+ u; B# y4 y6 C% h  q+ O
Per capire qual è il soggetto, devi farti questa domanda: / F5 ^0 @" e2 c4 H0 W$ N6 m+ _

, O4 a' @* l9 C4 f
$ n5 \& e+ ?% T! u+ d( [) J+ H) Edi chi si parla nella frase?
+ g: r7 R0 `9 i# r  J
' D% l- u# @8 Q4 I' J' p3 o7 e5 |7 v5 H& Q% \* ]( T; c. G8 [
Si parla dei bambini, perciò il soggetto della frase è: “I bambini”.
2 D% b. ]- a+ g- E5 S: x4 ]; u% P % \2 S# L' C: r! d5 `' [, g
4 u% m( {6 J' H: A3 V4 |0 z
I bambini giocano nel prato.
& ?: i3 G4 y- G" O- R( a9 B8 ?; y4 y
soggetto ) J( M, e5 p! H" q+ s7 V
; K# v! T5 \/ l1 V" O- |* y0 p- t
% b  @" p3 g8 H5 K. f) L- o0 w! Q
Guarda altri esempi:
  N/ O, E( `3 O/ n . S2 l7 y6 G% ^

- D. }: f/ t/ L+ N+ lIl trattore ara il terreno. 8 B- `0 F8 a6 m4 _( Y$ ?- Y: Z
0 ]- p. b5 L" I# Z" k# N  j1 p2 S
soggetto
0 R( O* h: P- W* O- ~
$ P9 F5 j9 O& P* f8 Q! v
0 P$ P' j$ B' z4 L6 o" _/ ?3 lIl cane corre nel prato.
4 I3 O4 c- G# o: B+ c# V+ h
% C0 c! H1 @1 |9 J; y7 w  Jsoggetto - E. ~/ i7 p  r+ L  M! H. h
2 ^" N( l& n" ~1 d/ k

1 p3 J9 m; e. r4 L  C+ ]Luciano è contento.
& ]% g$ `+ b( C# `0 K/ H
, k" q" h( s( bsoggetto
$ i+ s8 F' `2 ? ; i0 l/ i& T' C( r4 t1 I

9 C# V0 a; q1 O8 B' C. ?! bLa mamma prepara una torta.
, y* s6 `7 p+ ?: e, M+ X
5 a. o8 q2 k# Xsoggetto
* ]) W+ v5 _* M' J3 K ! c1 b' q# `: f. L' _
0 x/ R$ u8 [; S5 M; `* ~
In questi esempi hai visto che il soggetto può essere anche un animale 7 J7 O7 v9 N3 R* b* a/ H# U; N1 I

$ G) @3 v2 s" K% Wo un oggetto. + W& U3 }, `2 S6 X
3 Z# s* W. W1 C/ b& w$ T

! e( j$ n; y, g1 r6 o2 S. ~Se in quello che stai dicendo manca un soggetto, chi ti ascolta non può capire di che cosa stai parlando e quindi la tua comunicazione non può avere l’effetto che vuoi ottenere.% Q2 M3 W5 m9 o+ o
) F, D6 S. J- A9 v/ {7 {* ~7 o$ i
& L; @! H& m; c0 A8 k6 ~

: c) `, r9 Z  V$ z6 Z, k
' N& G$ m2 J6 y& g4 ]
! W7 l: o) _% Z
( e1 }+ C2 ]) y$ e6 P# \% ^
1 I8 F3 U1 c( e5 ?' U
& Q, [7 w. U# q0 t. Y5 t) e3. Deve contenere almeno un predicato. ! ~1 A$ A. |5 u: j0 e2 v9 _
4 f9 L& W' @4 {  ]8 P& }7 T

  b- A5 B" ^$ v3 |; D
# Y4 V6 d3 o, l3 DIl predicato è quello che si dice a proposito del soggetto. : R( V( B- f( B( ?

0 @# j' ?, _, Y3 f' vUn predicato contiene sempre un verbo.   L6 P9 E5 o5 V1 O1 D0 T, \

! o# X1 O8 c2 q1 V# `# g" m' o% _2 g" l
Per scoprire il predicato in una frase, devi farti questa domanda: ! o" x3 |7 Z$ c, }1 V$ ]
; V' K& d. M% v

% Q" E3 Y: K0 t6 b' U, Y& Q5 p' tche cosa si dice del soggetto? 7 |4 \( J1 d/ r5 c# X* J

" J, `: i1 |. Q% D" f; ^, l+ z0 W" @, ?0 @$ _& X
Nella frase “I bambini giocano nel prato”, che cosa si dice dei bambini? Si dice che giocano. Perciò il predicato è: “giocano”.
8 `9 T# ]- Z6 x" m6 R . D; H; t3 W& U) [& i6 c. p
9 q8 Z5 F$ q" L  T. v( m. o
I bambini giocano nel prato/ M  @- u2 [( }: p# ?% P5 E, C$ O/ L
3 e- u+ q! v$ W1 m" I7 D/ x. S
predicato
- R( T0 j/ g& t1 \. |, y , x7 b9 e# u  I1 \, D, S
7 o0 O! T+ Y/ f7 Y; u6 X( i
La stessa cosa che abbiamo detto del soggetto, vale anche per il predicato: se non c’è il predicato non è una frase. 7 g! g" ]: |: n6 t" |) [

& {  }7 V+ n& RIn questo esempio, la ragazza non ha usato il predicato “cresce”.3 b# p5 c, o, \" t( q- _- f
) m( Y9 g6 Q6 g# I6 Y

( V6 ?# {6 m% Q2 B: MPer esempio: “Carlo” può essere un soggetto, ma non è un pensiero completo, perché non ti dà informazioni su questo ragazzo e non dice neppure quello che sta facendo, perciò non è una frase.
  H* N" A" q) d# b9 w- x 6 {) @6 ^& _4 V9 @, k- ]  b
# p/ E- V% u- ~
Se però al soggetto aggiungo il predicato, indico l’azione che il$ x( {2 q6 x1 [: F: K
" B% e, F8 Z2 w; L+ `
soggetto sta facendo e posso ottenere per esempio:
7 r- N& x- Y! T. o* u- X
8 v* P  ?! Y( g* R" o“Carlo suona” . {' r1 g* v' R' x1 }! D
' ?3 A7 F# u* z0 p/ W
soggetto predicato
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:23 , Processed in 0.174253 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表