a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 87|回复: 0

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》24

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
24. Pinocchio arriva all'Isola delle Api industriose e ritrova la fata.
: g+ B* I; _0 K5 K3 E& m& G* H
1 `5 t% y& u$ v' {0 Z0 s: I4 }3 ~4 M# M7 qPinocchio e il Delfino: L; g( s; t- m2 |

" N$ r) z* i* `Pinocchio, animato dalla speranza di arrivare in tempo a dare aiuto al suo povero babbo, nuotò tutta quanta la notte.
2 I; L, o1 |5 DE che orribile nottata fu quella! Diluviò, grandinò, tuonò spaventosamente, e con certi lampi che pareva di giorno.
% s5 L: b2 ?8 vSul far del mattino, gli riuscì di vedere poco distante una lunga striscia di terra. Era un'isola in mezzo al mare.; K( u$ R3 U9 Y8 Z# }6 s; I
Allora fece di tutto per arrivare a quella spiaggia: ma inutilmente. Le onde, rincorrendosi e accavallandosi, se lo abballottavano fra di loro, come se fosse stato un fuscello o un filo di paglia. Alla fine, e per sua buona fortuna, venne un'ondata tanto prepotente e impetuosa, che lo scaraventò di peso sulla rena del lido.
% j' M* s" x$ ]- e  ]Il colpo fu così forte che, battendo in terra, gli crocchiarono tutte le costole e tutte le congiunture: ma si consolò subito col dire:
; ^0 L( p. s9 m, x& [( ]. J% J, h"Anche per questa volta l'ho proprio scampata bella!"$ R4 z9 P% @+ o: t" ~; a& S4 |# u
Intanto a poco a poco il cielo si rasserenò; il sole apparve fuori in tutto il suo splendore e il mare diventò tranquillissimo e buono come un olio.0 }+ q! V- |3 ]" U
Allora il burattino distese i suoi panni al sole per rasciugarli e si pose a guardare di qua e di là se per caso avesse potuto scorgere su quella immensa spianata d'acqua una piccola barchetta con un omino dentro. Ma dopo aver guardato ben bene, non vide altro dinanzi a sé che cielo, mare e qualche vela di bastimento, ma così lontana, che pareva una mosca.
  H* b! z) U; V6 c"Sapessi almeno come si chiama quest'isola!" andava dicendo. "Sapessi almeno se quest'isola è abitata da gente di garbo, voglio dire da gente che non abbia il vizio di attaccare i ragazzi ai rami degli alberi; ma a chi mai posso domandarlo? a chi, se non c'è nessuno?..."4 P, M* c, ^5 W0 }
Quest'idea di trovarsi solo, solo, solo in mezzo a quel gran paese disabitato, gli messe addosso tanta malinconia, che stava lì lì per piangere; quando tutt'a un tratto vide passare, a poca distanza dalla riva, un grosso pesce, che se ne andava tranquillamente per i fatti suoi, con tutta la testa fuori dell'acqua.
8 D5 N; R6 H; Q, N8 k8 j& eNon sapendo come chiamarlo per nome, il burattino gli gridò a voce alta, per farsi sentire:
1 \9 N% w, D, f8 a"Ehi, signor pesce, che mi permetterebbe una parola?"
! Z8 o- f  _4 O+ u, B$ e. i6 D# }  u"Anche due", rispose il pesce, il quale era un Delfino così garbato, come se ne trovano pochi in tutti i mari del mondo.+ L8 j9 ]+ h4 n/ S; i3 I# k$ A$ t1 }
"Mi farebbe il piacere di dirmi se in quest'isola vi sono dei paesi dove si possa mangiare, senza pericolo d'esser mangiati?"
7 {4 b& K. ?' ]0 ]: T4 t"Ve ne sono sicuro", rispose il Delfino. "Anzi, ne troverai uno poco lontano di qui."
2 x" a4 X0 L9 q"E che strada si fa per andarvi?"1 D4 C1 @5 A0 a7 E1 u" o
"Devi prendere quella viottola là, a mancina, e camminare sempre diritto al naso. Non puoi sbagliare."* X' c: w4 \% E+ x& S+ u6 N4 y  \7 k
"Mi dica un'altra cosa. Lei che passeggia tutto il giorno e tutta la notte per il mare, non avrebbe incontrato per caso una piccola barchettina con dentro il mi' babbo?"
9 p0 Q4 I1 m6 H) i"E chi è il tuo babbo?"& K( j1 G# I0 y
"Gli è il babbo più buono del mondo, come io sono il figliuolo più cattivo che si possa dare.": D1 f: q* H) y4 v* m
"Colla burrasca che ha fatta questa notte, rispose il delfino, la barchettina sarà andata sott'acqua."
: n# I5 P0 a% F4 `6 Z. Z# S"E il mio babbo?"! Z. a7 K0 q8 A* @
"A quest'ora l'avrà inghiottito il terribile Pesce-cane, che da qualche giorno è venuto a spargere lo sterminio e la desolazione nelle nostre acque."0 n7 @6 @/ d* w! U
"Che è grosso di molto questo Pesce-cane?" domandò Pinocchio, che digià cominciava a tremare dalla paura.
% G" v1 e4 Y4 a& y' H' F"Se gli è grosso!..." replicò il Delfino. "Perché tu possa fartene un'idea, ti dirò che è più grosso di un casamento di cinque piani, ed ha una boccaccia così larga e profonda, che ci passerebbe comodamente tutto il treno della strada ferrata colla macchina accesa."
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:29 , Processed in 0.783762 second(s), 22 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表