a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 75|回复: 0

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》24

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
24. Pinocchio arriva all'Isola delle Api industriose e ritrova la fata.( @/ g! b% Q1 d4 G* s1 Y6 ^* U% d
/ v; i3 _4 w* `& V# p: _
Pinocchio e il Delfino" c7 \2 [( n7 l8 V  u9 L% h# m3 D* C
* h0 L: S! t' F' w1 C
Pinocchio, animato dalla speranza di arrivare in tempo a dare aiuto al suo povero babbo, nuotò tutta quanta la notte.
  ?+ r. i6 L7 B! f# G& f7 V3 iE che orribile nottata fu quella! Diluviò, grandinò, tuonò spaventosamente, e con certi lampi che pareva di giorno.
; R& H% s5 w: T5 p( C6 [" C6 hSul far del mattino, gli riuscì di vedere poco distante una lunga striscia di terra. Era un'isola in mezzo al mare." c+ S  s8 S/ I
Allora fece di tutto per arrivare a quella spiaggia: ma inutilmente. Le onde, rincorrendosi e accavallandosi, se lo abballottavano fra di loro, come se fosse stato un fuscello o un filo di paglia. Alla fine, e per sua buona fortuna, venne un'ondata tanto prepotente e impetuosa, che lo scaraventò di peso sulla rena del lido.! g9 X! [; z  d( ]  K6 I
Il colpo fu così forte che, battendo in terra, gli crocchiarono tutte le costole e tutte le congiunture: ma si consolò subito col dire:0 R1 ^1 G6 X! A* J
"Anche per questa volta l'ho proprio scampata bella!"
) B9 f: R! e+ O. U7 }) sIntanto a poco a poco il cielo si rasserenò; il sole apparve fuori in tutto il suo splendore e il mare diventò tranquillissimo e buono come un olio.
0 S7 X- ~) ~0 N% hAllora il burattino distese i suoi panni al sole per rasciugarli e si pose a guardare di qua e di là se per caso avesse potuto scorgere su quella immensa spianata d'acqua una piccola barchetta con un omino dentro. Ma dopo aver guardato ben bene, non vide altro dinanzi a sé che cielo, mare e qualche vela di bastimento, ma così lontana, che pareva una mosca.# M" d7 q: X# m/ p, N! _- I+ s
"Sapessi almeno come si chiama quest'isola!" andava dicendo. "Sapessi almeno se quest'isola è abitata da gente di garbo, voglio dire da gente che non abbia il vizio di attaccare i ragazzi ai rami degli alberi; ma a chi mai posso domandarlo? a chi, se non c'è nessuno?...": ~3 b/ _" g6 N5 x! `6 g
Quest'idea di trovarsi solo, solo, solo in mezzo a quel gran paese disabitato, gli messe addosso tanta malinconia, che stava lì lì per piangere; quando tutt'a un tratto vide passare, a poca distanza dalla riva, un grosso pesce, che se ne andava tranquillamente per i fatti suoi, con tutta la testa fuori dell'acqua.$ F( [- p! r  k7 l
Non sapendo come chiamarlo per nome, il burattino gli gridò a voce alta, per farsi sentire:: X' D/ c0 K* X- y' C9 @5 R' W  \! @
"Ehi, signor pesce, che mi permetterebbe una parola?"
! }; O# m' d2 U9 G- p1 H"Anche due", rispose il pesce, il quale era un Delfino così garbato, come se ne trovano pochi in tutti i mari del mondo." z" J9 }5 V0 }$ L! }
"Mi farebbe il piacere di dirmi se in quest'isola vi sono dei paesi dove si possa mangiare, senza pericolo d'esser mangiati?"
6 C3 b/ X5 V+ v# q) H"Ve ne sono sicuro", rispose il Delfino. "Anzi, ne troverai uno poco lontano di qui.") B: e9 m3 I) @. D6 g" B) I
"E che strada si fa per andarvi?"
" x/ ]/ Z, u: a2 c"Devi prendere quella viottola là, a mancina, e camminare sempre diritto al naso. Non puoi sbagliare."
) K$ g# l2 T6 T5 j"Mi dica un'altra cosa. Lei che passeggia tutto il giorno e tutta la notte per il mare, non avrebbe incontrato per caso una piccola barchettina con dentro il mi' babbo?"
+ H. F- A) c% R( |' z"E chi è il tuo babbo?"
" `! F5 a6 D  }+ U/ l"Gli è il babbo più buono del mondo, come io sono il figliuolo più cattivo che si possa dare."
8 X9 J  D% R( T/ _& c3 J"Colla burrasca che ha fatta questa notte, rispose il delfino, la barchettina sarà andata sott'acqua."
. [" k  A& S% Q8 @% P"E il mio babbo?"$ b5 a7 A* _, u0 O+ n% {
"A quest'ora l'avrà inghiottito il terribile Pesce-cane, che da qualche giorno è venuto a spargere lo sterminio e la desolazione nelle nostre acque."
$ T1 K/ Q' U3 g1 {+ |"Che è grosso di molto questo Pesce-cane?" domandò Pinocchio, che digià cominciava a tremare dalla paura.
9 M/ ]5 ^# W! N& Y0 M"Se gli è grosso!..." replicò il Delfino. "Perché tu possa fartene un'idea, ti dirò che è più grosso di un casamento di cinque piani, ed ha una boccaccia così larga e profonda, che ci passerebbe comodamente tutto il treno della strada ferrata colla macchina accesa."
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-5-18 04:03 , Processed in 0.210018 second(s), 22 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表