本文简介:A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi9 n$ C. `: _7 ^9 {. n
LINGUE STRANIERE: x9 Z+ i2 |8 b' z' o" ?- L. K
Quadro europeo di riferimento1 h# ]9 j+ B, x5 v7 g7 [
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
9 R; Y' j- G, p3 `9 s' @ l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di' q7 m; G/ }( R @$ `
riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.
5 A( J# ^7 _1 q. z Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
' m% E2 [! a5 E- H; e) i6 ] A2 Pre-intermedio 中级预备级
) Z9 r: Q: _" e5 s& \ Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级# Q' i% V, b% W$ O h
B2 Post-intermedio 中级后
" w: [9 ]6 h: C$ P! f2 H5 m, } Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级* Z( W; s7 B1 J# {. P
C2 Proficient 精通
8 N7 h. |( n! E. [ A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
1 Q8 v" U) L% n2 r; ]/ Z% @ basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
U) a2 g( j4 J6 L7 h+ ^' e3 i) o presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
/ f# a; w1 G3 v f. f rispondere su particolari personali come: dove abita, le
# w8 b. H' Y' I7 _ persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce- z3 r2 f* b; q c1 ?: s7 j
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
- q. S0 f+ w. z; a* A e chiaramente e sia disposta a collaborare.0 j+ I8 n/ k4 y# N2 A0 N% [
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
1 r& v: Y5 G+ p6 w relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
2 Y/ z) r9 J+ b3 i informazioni personali e familiari di base, fare la
! U- R; X: {* O2 F: A spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in
% r/ h. e& B- A! j( ? attività semplici e di routine che richiedono un
: x$ V: p0 e) } semplice scambio di informazioni su argomenti familiari7 h( b- i% L! w, C1 z+ i, |
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del
, V# H9 a0 ?% }/ o5 p suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere; R+ V U" ?$ D1 `" n5 {
bisogni immediati.( B" X% J* h+ c4 T$ k4 x
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
) O) U! R, O3 |9 `" }# W riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi* x6 F4 a$ ^+ E
con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi# h2 g H# r4 ]0 q8 Z7 D' U
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. è in
. c) C# F( U8 g0 u. x. ~0 z& h grado di produrre un testo semplice relativo ad
T6 U- x+ y# q: z; {( [ argomenti che siano familiari o di interesse personale.8 I/ q" S m5 X) T2 n
è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni0 y* v c, H7 _
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni0 O+ z( [1 Y, A6 T; L; ?5 v$ x
delle sue opinioni e dei suoi progetti.! ]/ b( e( X- b/ S. R# x
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su# f+ ~" A( E g, f7 x! \$ t
argomenti sia concreti che astratti, comprese le0 b1 S; `: e& v& P4 y9 m! v
discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.
9 g" q3 k- }$ U6 z' E è in grado di interagire con una certa scioltezza e7 V/ e' f- x5 o% V. m
spontaneità che rendono possibile un'interazione: `/ X8 d" H) Z: y; Z' N
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
2 ^# i6 F7 u" D l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e( G1 v6 ~% X5 P: x. O2 |, _0 q* Y
dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un5 o$ D0 E `7 r' ^% C
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
6 W+ a/ P; W O# t' X$ p delle varie opzioni. P4 S' t# v2 K/ A
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
6 [0 o# |8 T- M( ~/ p, ~ e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime7 H% M" I7 R7 D% t+ }$ I o; H
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo0 N6 @( A; f2 l( d/ i; D
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali! @/ Q9 a& ^* p7 p. W2 E$ `6 E
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
3 o. K4 K0 l ~3 \, X3 M costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando9 A6 J/ v, V0 G w* R
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
) K4 N! S; S2 Z. ]1 Z connettori e degli elementi di coesione.
8 d4 i" m; Y; N: k. a3 Q5 ^6 c4 ]0 R C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che# {! X9 T8 M" O! K( K6 o
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
; K+ a7 K! Q8 ^' O" Q diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando
4 ~' s. k: p0 I5 r0 y4 r gli argomenti in una presentazione coerente. Sa' Y5 e5 m! ^ J3 Q; E. |4 |, U
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e
6 \" [! @( G3 _, V- @5 g preciso, individuando le più sottili sfumature di
/ {# n# l# E& A significato in situazioni complesse. |