本文简介:A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE. t0 f. w% L \5 V9 |
Quadro europeo di riferimento9 u* e% l. f+ b- S& \( T
Per classificare i livelli di competenza linguistica,
! x' ?+ n! [6 u- ?, T6 f, k3 [ l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di' Q7 f2 }4 w5 _9 x
riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.) K9 y1 q! m% _
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
T% @# d3 t( l7 u/ E) k' b( Y A2 Pre-intermedio 中级预备级0 G" |/ J! U* n' T
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
1 h/ {5 I3 a# g B2 Post-intermedio 中级后; b, q1 g9 y' S% ^8 v" ~
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级
. f; k- r' \6 t! y: M C2 Proficient 精通6 o4 Y6 K6 Q6 i( b+ n
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi4 g" a4 k! x, y
basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa) `. ^& O$ h4 w4 ?
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
4 A1 Q" R& U" w5 h2 m) ? rispondere su particolari personali come: dove abita, le$ a9 }' i3 q" ~, {8 P3 R0 J
persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
0 r! T$ Q8 X3 h ?: I in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
% a3 D) X+ G* p e chiaramente e sia disposta a collaborare.; X; K3 m' z6 z/ S, s$ [1 }
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
h- Q ^2 q; n+ ~* ^' ^- m relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.! b& o5 f5 n' b1 m
informazioni personali e familiari di base, fare la
$ t7 a/ _& u3 S8 k spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in
* B2 |& X) n0 W( X/ C3 ]+ ]& V attività semplici e di routine che richiedono un
' m% t1 M s% y5 r; s semplice scambio di informazioni su argomenti familiari
8 ]5 q, R; A: z e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del! x3 ]. o8 q2 K1 {+ V1 S
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere( l8 p$ `# K1 i* z7 N
bisogni immediati.1 H M3 p9 U9 Q- u0 |6 w8 a
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
7 {) ^- U! h, v% ~$ F2 K riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
[7 @' [0 V' {# M% T con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi
) A- N# a7 y. H2 m mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in
6 ~! B5 V' T y: v3 g/ H' Q grado di produrre un testo semplice relativo ad1 l$ L* G( c3 _% w9 p
argomenti che siano familiari o di interesse personale.3 B4 q8 N6 ~2 N+ i. z
È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni+ \: w$ Q; `1 M& ^! H$ m& \
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
8 q: w1 V- R; K+ }+ e delle sue opinioni e dei suoi progetti.0 n9 d% M2 g2 R( t+ i& }
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su {7 T! z/ M, `8 b1 Z
argomenti sia concreti che astratti, comprese le
9 n# I' Y* Q8 u- h! E discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione.$ P$ o' m" V; z+ E) A4 k
È in grado di interagire con una certa scioltezza e. D* B5 ^8 J9 ^: _
spontaneità che rendono possibile un'interazione- e! g* j$ ^7 J2 i+ \7 k4 U) I
naturale con i parlanti nativi senza sforzo per7 C% J& n( k8 H' I: ?: [! K) N
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
' K. d/ u% o* R7 e6 @( w/ O dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un: k4 T1 \5 `4 V" t0 m; I! r/ v
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
% [* J) j! j4 v. {* b. D delle varie opzioni.& y) F# f/ s$ v( y7 i) \$ W! }/ L
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi. m9 d3 i3 A1 [9 z- l
e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
! G; m7 {, f: @( p con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
* H0 s$ \5 X' b1 R flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali H' h4 e8 ]% ]1 s' E' t
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
\+ \: n8 j4 O# E4 U% T" T costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando
8 T& ?0 u; F2 t9 m: y un sicuro controllo della struttura testuale, dei
4 J+ t8 ^8 v) ~/ E3 X" ~ connettori e degli elementi di coesione.
$ L0 g; K5 r" W C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che6 ~, x e# |2 m c: g
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
* A7 w$ W4 d8 `* g( A- F7 `+ m$ f1 Z diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando8 E9 d) H3 v1 D& l0 P' R
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa% {& Y# O! t6 }3 l6 c8 N
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e1 o; W0 m- h4 _- }6 ]8 ]' F7 q1 U1 r1 P
preciso, individuando le più sottili sfumature di
0 y' N4 ]' q* N$ p/ q significato in situazioni complesse. |