本文简介:A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi LINGUE STRANIERE4 E0 ~# P* f9 l
Quadro europeo di riferimento! f. B" B- L4 r
Per classificare i livelli di competenza linguistica,# ]- M. Y) S9 L& b
l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di! e: j! Q' |2 I4 |- ]
riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa." z: r( x: l' _' }
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级. ]' t' T% X0 C# ~/ X9 a0 ^
A2 Pre-intermedio 中级预备级
# N# v/ B% C% K% E9 v# O' O Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
! z7 z4 S: t. g B2 Post-intermedio 中级后# a# d* n+ c- X
Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级& i3 Y1 G4 b4 c* n* r; i4 @
C2 Proficient 精通
- B( E4 t$ k9 _ A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
) ~% y5 U q! V$ U# G% Y, ? basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa3 {$ n) W- }" N5 E" b0 }
presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
" k* U/ @2 D9 f$ O) X, e1 O( a rispondere su particolari personali come: dove abita, le
# t4 V# R9 M8 f7 b7 ] persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce/ W7 e- X/ i- X' m7 g- A% }1 S7 z" K y
in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente
3 t5 _' o; e. [% A# V, p) z e chiaramente e sia disposta a collaborare.# h7 W0 h# \2 K
A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
# J" o( Q3 g$ \) r relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
* n3 p' M8 x# X) A5 c! b informazioni personali e familiari di base, fare la
- z1 E2 ]; `, `0 U4 u6 ] spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in N* _% n" w4 R A7 ]7 s$ {, v
attività semplici e di routine che richiedono un
6 Y$ n2 @. F0 U semplice scambio di informazioni su argomenti familiari- p. u7 q6 |5 B
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del, c# W$ {! Y) K5 n; c/ m" m" u
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere
- u: c$ v2 \) [5 _& L( R7 ? bisogni immediati.
# ^" G* p5 }& N' L2 | B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
) j4 u( }" v1 d, N* T( D riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
% q. |/ b2 Y( j4 K- \% X7 m/ @0 B con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi+ k2 x) ]# Z6 X& @: \0 I9 d
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. È in3 O3 \! t. I! l
grado di produrre un testo semplice relativo ad
8 f$ M1 Z; Y1 W. O argomenti che siano familiari o di interesse personale.
9 Z5 k% @ j- f È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni( Y. c) U4 ?- t: J* ?' H: g2 b# y
speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni
: W% F* I/ G/ _$ J, B2 Y delle sue opinioni e dei suoi progetti.: r2 x, r- ?3 t8 X9 z% X
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su
# d* M9 _* ~* Z* B' \5 L3 Q argomenti sia concreti che astratti, comprese le
; R' O+ L& c& m/ T5 Y discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione., y6 k! w9 ?/ P
È in grado di interagire con una certa scioltezza e
9 z4 n5 u3 q9 n3 J$ w spontaneità che rendono possibile un'interazione
1 p; T6 e3 n8 n' J) ` naturale con i parlanti nativi senza sforzo per
. R( a8 \/ f$ U l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
0 E; H& N5 f4 @7 @! W" C% D8 y! T dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un
|1 t) p: A" F ~6 U: E- c punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro4 A, S7 _' g& ?/ k( ~3 r+ r
delle varie opzioni.( A5 F& S5 i! h+ z2 n$ i# ?) l
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi
: T* S! j: }- P0 l. l e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime y" k3 J8 @# K
con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo
$ s5 L% n5 K( P! `7 h1 X2 ?! [/ a% o flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali
! L- U4 \% P2 x5 l e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben: j) x4 q$ Q4 V$ p& d+ o& Q! U
costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando( ?+ i8 ^5 c) m1 F8 u& M$ t
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
8 U7 G6 D& S$ D connettori e degli elementi di coesione.$ `7 n* E% e3 K& i6 Z! M
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che, \0 ~/ `2 V3 P- n+ o
sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da
' i$ O4 C) T5 w* V x6 w U9 G diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando( s, u0 m$ S/ V; | ~. P! ~
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa* }6 R, u0 h% \; [0 B# O: r
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e4 _7 z2 l+ s8 d) _; H- q
preciso, individuando le più sottili sfumature di
7 k! E! w% ~- k5 L5 C significato in situazioni complesse. |