a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 54|回复: 0

[综合辅导] 《木偶奇遇记》正文04

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  4. La storia di Pinocchio col Grillo-parlante, dove si vede come i ragazzi cattivi hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.
( }0 C* @0 A( [% a  Il Grillo-parlante+ z3 V! W- T: j3 `3 j" ]$ Y
  Vi dirò dunque, ragazzi, che mentre il povero Geppetto era condotto senza sua colpa in prigione, quel monello di Pinocchio, rimasto libero dalle grinfie del carabiniere, se la dava a gambe già attraverso ai campi, per far più presto a tornarsene a casa; e nella gran furia del correre saltava greppi altissimi, siepi di pruni e fossi pieni d'acqua, tale e quale come avrebbe potuto fare un capretto o un leprottino inseguito dai cacciatori.; a$ |- L' e$ G' P6 g) c
  Giunto dinanzi a casa, trovò l'uscio di strada socchiuso. Lo spinse, entrò dentro, e appena ebbe messo tanto di paletto, si gettò a sedere per terra, lasciando andare un gran sospirone di contentezza.
" l: H6 Q$ Q: Q9 b& }  Ma quella contentezza durò poco, perché sentì nella stanza qualcuno che fece:* P/ k9 o+ v1 J' m3 O
  "Crì-crì-crì!"
5 T; G  R/ @" I7 \  "Chi è che mi chiama?" disse Pinocchio tutto impaurito.
2 N5 C" r4 V, z' G, o9 Z$ w" A3 i  "Sono io!"% y& K% I. h* ]6 ]) _' \
  Pinocchio si voltò e vide un grosso Grillo che saliva lentamente su su per il muro.
& }! \3 d7 W0 A; |6 p, F  "Dimmi, Grillo: e tu chi sei?"$ V* H; }) `& \7 X6 G" B
  "Io sono il Grillo-parlante, ed abito in questa stanza da più di cent'anni."
( A  U! h, O4 P1 H2 Q  "Oggi però questa stanza è mia, disse il burattino, e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro."
. \% K9 |8 t1 v) j) [' g. ~$ u  "Io non me ne anderò di qui, rispose il Grillo, se prima non ti avrò detto una gran verità."
" c$ |7 t3 c$ K6 C$ I" @5 Y! m8 @  "Dimmela e spìcciati."4 |5 w( a0 v+ A3 Q
  "Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna! Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente."! R! B+ r; {" p! ?7 q, T5 [
  "Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all'alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido."
. a" O8 b1 I9 N6 C( w$ d+ j  "Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro e che tutti si piglieranno gioco di te?"
7 k; `3 b' z9 ~: n  "Chétati, Grillaccio del mal'augurio!" gridò Pinocchio.
6 C4 A5 B- b, F8 }  Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:
3 J/ v, c8 _* U; Y# H9 P& J8 f( h  "E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?"7 h" H: x& V+ g0 V( d% _# C
  "Vuoi che te lo dica?" replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. "Fra tutti i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo, che veramente mi vada a genio."$ I3 r9 A1 ^) w/ j! _$ l; U: Z
  "E questo mestiere sarebbe?..."
0 F/ o7 h2 \7 h  "Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo."
& c6 o) R0 G" c( R/ A' t( p# o6 M  "Per tua regola, disse il Grillo-parlante con la sua solita calma, tutti quelli che fanno codesto mestiere finiscono sempre allo spedale o in prigione."
) W2 K  z5 J9 l! u% b/ i  "Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!". U3 _0 u8 J9 a  y! u4 }+ a' r5 g
  "Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!..."1 V5 ?4 n( e2 y3 c% O% L' I# @
  "Perché ti faccio compassione?"
; e" @6 L0 p+ |7 N  "Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno."0 T, U% y: G7 R' L7 E3 J. X/ V, X( p
  A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt'infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante.. p7 p  ]6 k+ ~& W2 U8 X
  Forse non credeva nemmeno di colpirlo: ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì-crì-crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-5-11 21:48 , Processed in 0.243776 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表