a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 51|回复: 0

[综合辅导] 《木偶奇遇记》正文08

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  8. Geppetto rifà i piedi a Pinocchio e vende la propria casacca per comprargli l'abbecedario.
/ B4 h- W* ^- P% U  Pinocchio fa mille sgambetti dalla gioia
9 s6 a/ C/ w8 U  Il burattino, appena che si fu levata la fame, cominciò subito a bofonchiare e a piangere, perché voleva un paio di piedi nuovi.
- O+ ^: p# }" s  u  Ma Geppetto, per punirlo della monelleria fatta, lo lasciò piangere e disperarsi per una mezza giornata: poi gli disse:1 t  Z1 c' i7 ]4 ^: @% |( A. r
  "E perché dovrei rifarti i piedi? Forse per vederti scappar di nuovo da casa tua?"
; S; z% n1 C! ?- T/ e. `$ K# C  "Vi prometto, disse il burattino singhiozzando, che da oggi in poi sarò buono..."
/ ~! Z/ q. ?" E# ?  "Tutti i ragazzi, replicò Geppetto, quando vogliono ottenere qualcosa, dicono così."9 a% k7 s+ N; b4 \
  "Vi prometto che anderò a scuola, studierò e mi farò onore..."
4 k8 K. g  s* i0 K: ~& C- e8 o  "Tutti i ragazzi, quando vogliono ottenere qualcosa, ripetono la medesima storia."( P* r' w& S: s% t2 C9 ~  K4 a
  "Ma io non sono come gli altri ragazzi! Io sono più buono di tutti e dico sempre la verità. Vi prometto, babbo, che imparerò un'arte e che sarò la consolazione e il bastone della vostra vecchiaia."! E1 n, o* T; S8 Y: |2 ^; [8 n3 E
  Geppetto che, sebbene facesse il viso di tiranno, aveva gli occhi pieni di pianto e il cuore grosso dalla passione di vedere il suo povero Pinocchio in quello stato compassionevole, non rispose altre parole: ma, presi in mano gli arnesi del mestiere e due pezzetti di legno stagionato, si pose a lavorare di grandissimo impegno." e# s# B3 X2 n' z  j4 J7 |
  E in meno d'un'ora, i piedi erano bell'e fatti; due piedini svelti, asciutti e nervosi, come se fossero modellati da un artista di genio.
) T. {  p! w, e- Z  ^- ]  Allora Geppetto disse al burattino:% b% S) G. ?- C9 U" F7 W- o
  "Chiudi gli occhi e dormi!"
2 }3 \. w% i% Z5 Y/ Q( W  E Pinocchio chiuse gli occhi e fece finta di dormire. E nel tempo che si fingeva addormentato, Geppetto con un po' di colla sciolta in un guscio d'uovo gli appiccicò i due piedi al loro posto, e glieli appiccicò così bene, che non si vedeva nemmeno il segno dell'attaccatura.' ]" ~: [! l% E
  Appena il burattino si accorse di avere i piedi, saltò giù dalla tavola dove stava disteso, e principiò a fare mille sgambetti e mille capriole, come se fosse ammattito dalla gran contentezza.. K5 e  E! c9 N+ o3 Z3 M, X6 L* T
  "Per ricompensarvi di quanto avete fatto per me, disse Pinocchio al suo babbo, voglio subito andare a scuola."+ @5 j7 |$ [, Q
  "Bravo ragazzo!"
- o) w3 L2 r) |( n! ^. |8 d& E  "Ma per andare a scuola ho bisogno d'un po' di vestito."
% @; Y5 F% [# T6 G; i4 a& }, y$ \  Geppetto, che era povero e non aveva in tasca nemmeno un centesimo, gli fece allora un vestituccio di carta fiorita, un paio di scarpe di scorza di albero e un berrettino di midolla di pane.) V7 P2 R* N& y# X9 p# a/ [7 t5 ]
  Pinocchio corse subito a specchiarsi in una catinella piena d'acqua e rimase così contento di sé che disse pavoneggiandosi:) f* v+ Z7 Z) R  O- y5 m( `
  "Paio proprio un signore!"
; x7 }, s. p# @  "Davvero, replicò Geppetto, perché, tienlo a mente, non è il vestito bello che fa il signore, ma è piuttosto il vestito pulito."
4 h& \7 L# }+ \$ x$ W  "A proposito, soggiunse il burattino, per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio."
' ^# B# M5 m7 [' t+ a) [  "Cioè?"
- z. ~9 h- U) j  "Mi manca l'Abbecedario."  F5 ~( @8 u* T
  "Hai ragione: ma come si fa per averlo?"
; M% B* s* F8 x) v+ `- I  "è facilissimo: si va da un libraio e si compra."! y4 p4 \" o$ W
  "E i quattrini?"
9 g5 E* k& S0 O8 M) z  M. K0 B! C0 H  "Io non ce l'ho."! b' T/ D9 j1 }- i3 H& K
  "Nemmeno io", soggiunse il buon vecchio, facendosi tristo.' B4 H1 ]8 [) w, h' o
  E Pinocchio, sebbene fosse un ragazzo allegrissimo, si fece tristo anche lui: perché la miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.
+ d3 J( U  Z& P  "Pazienza!" gridò Geppetto tutt'a un tratto rizzandosi in piedi; e infilatasi la vecchia casacca di fustagno, tutta toppe e rimendi, uscì correndo di casa.
4 \9 }8 {2 l9 ?. \) {- m1 X  Dopo poco tornò: e quando tornò aveva in mano l'Abbecedario per il figliuolo, ma la casacca non l'aveva più. Il pover'uomo era in maniche di camicia, e fuori nevicava.% ^0 m/ P2 z# T: G" j1 Y  W
  "E la casacca, babbo?"
, |# L$ p) S- X' l- H  "L'ho venduta."
' w: R& b7 t7 i, s7 k  "Perché l'avete venduta?"
& \( |: U5 ?. K( u2 P& h  "Perché mi faceva caldo."
) D! g8 p5 F7 \" c- u+ H! W+ P  Pinocchio capì questa risposta a volo, e non potendo frenare l'impeto del suo buon cuore, saltò al collo di Geppetto e cominciò a baciarlo per tutto il viso.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-5-11 14:21 , Processed in 0.281914 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表