a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 41|回复: 0

[综合辅导] 《木偶奇遇记》正文12

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  12. Il burattinaio Mangiafoco regala cinque monete d'oro a Pinocchio, perché le porti al suo babbo Geppetto: e Pinocchio, invece, si lascia abbindolare dalla Volpe e dal Gatto e se ne va con loro.( p4 ]* v8 W" Y
  Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe
. ]' ?8 R& p& O# V3 e% W6 H  Il giorno dipoi Mangiafoco chiamò in disparte Pinocchio e gli domandò:
$ l2 j, V0 c( P2 [/ M# K; H1 h$ L5 ?  "Come si chiama tuo padre?"
& H- `0 E. [9 S8 Z% }; Q' r  "Geppetto".
( B; Z; B% e- K+ M* W( I7 A) v: x* ^  "E che mestiere fa?"3 Y$ @0 K# A  l3 ]# k
  "Il povero."$ E. y- S8 n2 u5 B( O
  "Guadagna molto?"3 p3 I; V$ A; m
  "Guadagna tanto, quanto ci vuole per non aver mai un centesimo in tasca. Si figuri che per comprarmi l'Abbecedario della scuola dové vendere l'unica casacca che aveva addosso: una casacca che, fra toppe e rimendi, era tutta una piaga."
1 z( a7 }4 I5 X) q2 T  "Povero diavolo! Mi fa quasi compassione. Ecco qui cinque monete d'oro. Vai subito a portargliele e salutalo tanto da parte mia."
: f1 g# f' ^  `8 D  Pinocchio, com'è facile immaginarselo, ringraziò mille volte il burattinaio, abbracciò a uno a uno, tutti i burattini della Compagnia, anche i giandarmi: e fuori di sé dalla contentezza, si mise in viaggio per tornarsene a casa sua.
9 ~% [! d8 b+ ~! Y1 O* q- J  Ma non aveva fatto ancora mezzo chilometro, che incontrò per la strada una Volpe zoppa da un piede e un Gatto cieco da tutt'e due gli occhi, che se ne andavano là là, aiutandosi fra di loro, da buoni compagni di sventura. La Volpe che era zoppa, camminava appoggiandosi al Gatto: e il Gatto, che era cieco, si lasciava guidare dalla Volpe.
% h4 A; @" b( Y. [- l  "Buon giorno, Pinocchio", gli disse la Volpe, salutandolo garbatamente." E" b7 y- L4 ~. U4 h) W' P
  "Com'è che sai il mio nome?" domandò il burattino.
# O' x" e$ ?2 x" n  "Conosco bene il tuo babbo."
4 C+ i- k2 j# S, @/ J  "Dove l'hai veduto?"
+ ~$ k" Y" P# r- H0 g5 V1 O$ `, F  "L'ho veduto ieri sulla porta di casa sua."
5 Z; Q0 t) R8 [- P4 T$ m. n- S" l  "E che cosa faceva?"$ E4 z/ D* s2 U, p+ I
  "Era in maniche di camicia e tremava dal freddo."& `# r/ E0 J9 ?1 M, O+ t
  "Povero babbo! Ma, se Dio vuole, da oggi in poi non tremerà più!..."
/ g8 [& M; c. y2 C) X  "Perché?"
! E- Y, i! z7 {& m7 z  "Perché io sono diventato un gran signore.", r0 M% [9 u' G* i
  "Un gran signore tu?" disse la Volpe, e cominciò a ridere di un riso sguaiato e canzonatore: e il Gatto rideva anche lui, ma per non darlo a vedere, si pettinava i baffi colle zampe davanti.
1 w: t  Z( x. g7 ^  "C'è poco da ridere", gridò Pinocchio impermalito. "Mi dispiace davvero di farvi venire l'acquolina in bocca, ma queste qui, se ve ne intendete, sono cinque bellissime monete d'oro."
. n% Z2 d- b3 o4 v  E tirò fuori le monete avute in regalo da Mangiafoco.
+ Z; o* Z: O* }9 C) U0 r9 b  Al simpatico suono di quelle monete la Volpe, per un moto involontario, allungò la gamba che pareva rattrappita, e il Gatto spalancò tutt'e due gli occhi, che parvero due lanterne verdi: ma poi li richiuse subito, tant'è vero che Pinocchio non si accorse di nulla.% z8 \5 o: Y$ }; v4 \+ R3 n9 e  @
  "E ora, gli domandò la Volpe, che cosa vuoi farne di codeste monete?"
5 I5 s  e9 w! h# n2 L  "Prima di tutto, rispose il burattino, voglio comprare per il mio babbo una bella casacca nuova, tutta d'oro e d'argento e coi bottoni di brillanti: e poi voglio comprare un Abbecedario per me."+ B0 N1 {& S- F% q9 C0 A
  "Per te?"$ ?6 O. R6 k1 Z% V
  "Davvero: perché voglio andare a scuola e mettermi a studiare a buono."
  w, k) I+ c7 l' m! Q  "Guarda me!" disse la Volpe. "Per la passione sciocca di studiare ho perduto una gamba."
/ W: v! ~- I. m" b7 I( N  "Guarda me!" disse il Gatto. "Per la passione sciocca di studiare ho perduto la vista di tutti e due gli occhi."2 i4 |) ~/ b0 o0 a4 v4 r! m2 @% u
  In quel mentre un Merlo bianco, che se ne stava appollaiato sulla siepe della strada, fece il solito verso e disse:/ E" l6 u' [7 p4 v4 k  k5 h
  "Pinocchio, non dar retta ai consigli dei cattivi compagni: se no, te ne pentirai!"
, X0 m9 K" r' J% }  Povero Merlo, non l'avesse mai detto! Il Gatto spiccando un gran salto, gli si avventò addosso, e senza dargli nemmeno il tempo di dire ohi se lo mangiò in un boccone, con le penne e tutto./ u# t1 g7 j3 o1 [$ Z) {2 Z- V+ ^. F
  Mangiato che l'ebbe e ripulitasi la bocca, chiuse gli occhi daccapo e ricominciò a fare il cieco, come prima.. p, ^( ~5 i' T* f0 M
  "Povero Merlo!" disse Pinocchio al Gatto, "perché l'hai trattato così male?"  I: s; Y8 Y$ c7 H; N, o+ X
  "Ho fatto per dargli una lezione. Così un'altra volta imparerà a non metter bocca nei discorsi degli altri."
; s+ E2 E5 ~/ w, s% D# z: w  Erano giunti più che a mezza strada, quando la Volpe, fermandosi di punto in bianco, disse al burattino:# f. J) V! r* K9 d& _
  "Vuoi raddoppiare le tue monete d'oro?"
: v) L( X; Z) i  "Cioè?"( ?" t. H" T+ G! f
  "Vuoi tu, di cinque miserabili zecchini, farne cento, mille, duemila?"6 r' p9 m$ p4 I
  "Magari! E la maniera?"/ ^7 H3 Q5 z9 L0 _; A  \$ I  c
  "La maniera è facilissima. Invece di tornartene a casa tua, dovresti venire con noi."* s$ K+ A) g+ c5 u% x8 X
  "E dove mi volete condurre?"
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-5-12 19:55 , Processed in 0.283586 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表