a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 59|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合考试辅导复习资料48

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  32. A Pinocchio gli vengono gli orecchi di ciuco, e poi diventa un ciuchino vero e comincia a ragliare.' T: f$ M6 B) k% [$ w8 T
  Pinocchio si risveglia con gli orecchi di ciuco
8 t0 G1 ]3 S+ U4 K4 k; E  E questa sorpresa quale fu?
9 ~6 C3 k' @" }3 x7 q  t, Z  Ve lo dirò io, miei cari e piccoli lettori: la sorpresa fu che Pinocchio, svegliandosi, gli venne fatto naturalmente di grattarsi il capo; e nel grattarsi il capo si accorse...0 T# _5 R% P2 u, X9 b& _5 Q
  Indovinate un po' di che cosa si accorse?, s: A' F! V. ?+ M( @
  Si accorse con sua grandissima maraviglia che gli orecchi gli erano cresciuti più d'un palmo.
" C  v3 P% @. s4 z  Voi sapete che il burattino, fin dalla nascita, aveva gli orecchi piccini piccini: tanto piccini che, a occhio nudo, non si vedevano neppure! Immaginatevi dunque come restò, quando si poté scorgere che i suoi orecchi, durante la notte, erano così allungati, che parevano due spazzole di padule.
% n7 L& d# i0 u9 n# s, E  Andò subito in cerca di uno specchio, per potersi vedere: ma non trovando uno specchio, empì d'acqua la catinella del lavamano, e specchiandovisi dentro, vide quel che non avrebbe mai voluto vedere: vide, cioè, la sua immagine abbellita di un magnifico paio di orecchi asinini.& A" O$ s5 K. I7 o+ o
  Lascio pensare a voi il dolore, la vergogna e la disperazione del povero Pinocchio!
/ k5 h  Q' H4 Q4 F  v2 l3 ?  Cominciò a piangere, a strillare, a battere la testa nel muro: ma quanto più si disperava, e più i suoi orecchi crescevano, crescevano e diventavano pelosi verso la cima. Al rumore di quelle grida acutissime, entrò nella stanza una bella Marmottina, che abitava il piano di sopra: la quale, vedendo il burattino in così grandi smanie, gli domandò premurosamente:3 ?% x0 z. E- }/ e5 v% {, J" s( P3 b
  "Che cos'hai, mio caro casigliano?"3 Y6 x1 }+ i- r4 C5 W% V
  "Sono malato, Marmottina mia, molto malato... e malato d'una malattia che mi fa paura! Te ne intendi tu del polso?"+ J5 D( z. B+ Y4 C- S- d! x
  "Un pochino."' U' @" l0 E8 o! Z
  "Senti dunque se per caso avessi la febbre."6 e: _3 Z$ R) r3 v7 g* l1 L6 Y. D
  La Marmottina alzò la zampa destra davanti: e dopo aver tastato il polso di Pinocchio gli disse sospirando:
/ }6 o9 z5 ~9 H. A( \6 W8 G  "Amico mio, mi dispiace doverti dare una cattiva notizia!..."$ E4 F# \5 z, ]0 m9 @% _' w2 B5 X
  "Cioè?"& Z+ h" J( x  |' J; c3 P! {
  "Tu hai una gran brutta febbre!...") _0 @6 P: C3 }( Y
  "E che febbre sarebbe?"
7 n' W( j2 s" L, x& S  "è la febbre del somaro.". `. j  L3 L- {- }& h
  "Non la capisco questa febbre!" rispose il burattino, che l'aveva pur troppo capita.
( q+ k9 h% m: i% G3 Z2 U  "Allora te la spiegherò io", soggiunse la Marmottina. "Sappi dunque che fra due o tre ore tu non sarai più burattino, né un ragazzo..."6 e! F0 A3 V: M& Q8 d3 k4 u/ N
  "E che cosa sarò?"
1 w) A& U- `' k' l1 J/ F  "Fra due o tre ore, tu diventerai un ciuchino vero e proprio, come quelli che tirano il carretto e che portano i cavoli e l'insalata al mercato.") B& D) |+ E8 `: L7 G$ [
  "Oh! povero me! povero me!" gridò Pinocchio pigliandosi con le mani tutt'e due gli orecchi, e tirandoli e strapazzandoli rabbiosamente, come se fossero gli orecchi di un altro.
' w( z2 R* v, ~+ ~; U  "Caro mio, replicò la Marmottina per consolarlo, che cosa ci vuoi tu fare? Oramai è destino. Oramai è scritto nei decreti della sapienza, che tutti quei ragazzi svogliati che, pigliando a noia i libri, le scuole e i maestri, passano le loro giornate in balocchi, in giochi e in divertimenti, debbano finire prima o poi col trasformarsi in tanti piccoli somari."( y7 H$ f5 u3 A
  "Ma davvero è proprio così?" domandò singhiozzando il burattino.; F- G% U5 ]$ K5 E' o: P
  "Purtroppo è così! E ora i pianti sono inutili. Bisognava pensarci prima!"
5 E3 k9 f! Y, w  "Ma la colpa non è mia: la colpa, credilo, Marmottina, è tutta di Lucignolo!..."
/ \$ }+ T7 A$ u$ V2 y" b  "E chi è questo Lucignolo!..."
7 Q! [9 B) V3 y; Q! O0 S  "Un mio compagno di scuola. Io volevo tornare a casa: io volevo essere ubbidiente: io volevo seguitare a studiare e a farmi onore... ma Lucignolo mi disse: "Perché vuoi annoiarti a studiare? perché vuoi andare alla scuola? Vieni piuttosto con me, nel Paese dei Balocchi: lì non studieremo più: lì ci divertiremo dalla mattina alla sera e staremo sempre allegri"."
9 L8 v8 R" z9 w# h0 O" z  "E perché seguisti il consiglio di quel falso amico? di quel cattivo compagno?"
. h; U* M& s, S. d  "Perché?... Perché, Marmottina mia, io sono un burattino senza giudizio... e senza cuore. Oh! se avessi avuto un zinzino di cuore, non avrei mai abbandonato quella buona Fata, che mi voleva bene come una mamma e che aveva fatto tanto per me!... e a quest'ora non sarei più un burattino... ma sarei invece un ragazzino a modo, come ce n'è tanti! Oh!... ma se incontro Lucignolo, guai a lui! Gliene voglio dire un sacco e una sporta!"
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-28 12:49 , Processed in 0.216293 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表