a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 55|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合阅读素材02

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  2. Maestro Ciliegia regala il pezzo di legno al suo amico Geppetto, il quale lo prende per fabbricarsi un burattino maraviglioso che sappia ballare, tirar di scherma e fare i salti mortali.
* v  ~8 [$ R1 [0 _) S7 [  ?1 z  Geppetto1 g! _8 i/ q- ?! i6 R( T, ]; Q
  In quel punto fu bussato alla porta.
8 E4 Z) h2 e: p7 S1 W3 o  "Passate pure", disse il falegname, senza aver la forza di rizzarsi in piedi.' l$ `3 Z/ B) \  t  \$ a7 i0 ]
  Allora entrò in bottega un vecchietto tutto arzillo, il quale aveva nome Geppetto; ma i ragazzi del vicinato, quando lo volevano far montare su tutte le furie, lo chiamavano col soprannome di Polendina, a motivo della sua parrucca gialla che somigliava moltissimo alla polendina di granturco.
: m: z+ B+ v8 l. p  Geppetto era bizzosissimo. Guai a chiamarlo Polendina! Diventava subito una bestia e non c'era più verso di tenerlo.
  G, P- q( d+ k7 w! K  "Buon giorno, mastr'Antonio", disse Geppetto. "Che cosa fate costì per terra?"
1 x& i. x+ b' @& m' ~; m8 I  "Insegno l'abbaco alle formicole."
/ [0 o- T% `2 Y; o+ P  "Buon pro vi faccia!"& }1 L2 k( x% h5 r( ]2 g* t' [9 w
  "Chi vi ha portato da me, compar Geppetto?"
% M! i; l8 ~# [  "Le gambe. Sappiate, mastr'Antonio, che son venuto da voi, per chiedervi un favore."
# `: c$ D. _3 S  "Eccomi qui, pronto a servirvi", replicò il falegname, rizzandosi su i ginocchi.
7 m4 Z$ n. d8 Q8 R  "Stamani m'è piovuta nel cervello un'idea.": `% f: r5 ]: e* m3 L7 a
  "Sentiamola."
& S  f+ c' n: {: T3 Q; C  "Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino maraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo, per buscarmi un tozzo di pane e un bicchier di vino; che ve ne pare?"
* R' d& U0 R/ T( J! r0 q  "Bravo Polendina!" gridò la solita vocina, che non si capiva di dove uscisse.
5 U; F9 D* s8 _0 a6 W# D6 j  A sentirsi chiamar Polendina, compar Geppetto diventò rosso come un peperone dalla bizza, e voltandosi verso il falegname, gli disse imbestialito:1 N# X) u: y1 g1 G. m
  "Perché mi offendete?"+ b, P1 S% D0 C
  "Chi vi offende?"
0 z6 a, x5 d7 P! F  z! J: g' F  "Mi avete detto Polendina!..."
5 j3 j7 u+ z8 t  "Non sono stato io."
5 |% T/ \4 g: }& O0 B  "Sta un po' a vedere che sarò stato io! Io dico che siete stato voi."
& J9 z& i$ u# |2 }" {5 M  "No!"/ L: X& o* L; u
  "Sì!"" i9 |; R& Q0 ?  D0 q/ Z5 x' X! k
  "No!"
8 s& q/ o- C" _2 @& x3 g# P9 U; @  "Sì!"& T' U  m; T- \4 \  {+ U
  E riscaldandosi sempre più, vennero dalle parole ai fatti, e acciuffatisi fra di loro, si graffiarono, si morsero e si sbertucciarono.
) g+ j$ J  v, b" q6 }% L( t+ W  Finito il combattimento, mastr'Antonio si trovò fra le mani la parrucca gialla di Geppetto, e Geppetto si accorse di avere in bocca la parrucca brizzolata del falegname.
' w7 w  |! X4 @/ a. x# G  "Rendimi la mia parrucca!" gridò mastr'Antonio.
$ L- N" f" z/ [# [; k3 ]  "E tu rendimi la mia, e rifacciamo la pace."
" b+ z# k9 e- ^0 P7 ]: N2 \' X& a  I due vecchietti, dopo aver ripreso ognuno di loro la propria parrucca, si strinsero la mano e giurarono di rimanere buoni amici per tutta la vita.& ~" r5 N# T$ K* J" p
  "Dunque, compar Geppetto", disse il falegname in segno di pace fatta, "qual è il piacere che volete da me?"4 }" V6 F# w( X3 S* }
  "Vorrei un po' di legno per fabbricare il mio burattino; me lo date?"3 l8 s, g5 P( {
  Mastr'Antonio, tutto contento, andò subito a prendere sul banco quel pezzo di legno che era stato cagione a lui di tante paure. Ma quando fu lì per consegnarlo all'amico, il pezzo di legno dette uno scossone e sgusciandogli violentemente dalle mani, andò a battere con forza negli stinchi impresciuttiti del povero Geppetto.
: l! A' A% j  \  "Ah! gli è con questo bel garbo, mastr'Antonio, che voi regalate la vostra roba? M'avete quasi azzoppito!..."
. {) H" C' e% j& ]# w8 \' }  "Vi giuro che non sono stato io!"
+ H: l& E  Q8 U0 h! b& \# R/ ^  "Allora sarò stato io!..."
: |4 e3 I3 p% Q  "La colpa è tutta di questo legno..."! S/ Y7 J* ~2 x& d  j  l
  "Lo so che è del legno: ma siete voi che me l'avete tirato nelle gambe!"2 _; @2 P' q0 I6 K4 j
  "Io non ve l'ho tirato!"
3 G! I6 ?3 p9 e  "Bugiardo!"
9 N/ o  U7 o0 k  l  "Geppetto, non mi offendete; se no vi chiamo Polendina!..."  G) a0 H& T& ^2 P+ }" f+ K0 R
  "Asino!"
  n; b1 X+ }7 {/ P+ ?, |  "Polendina!"9 i1 J& ^: a5 J2 D
  "Somaro!"7 X) k# i/ G' u2 E
  "Polendina!"  r1 F1 y+ i, r2 [
  "Brutto scimmiotto!"; \8 P( b! N$ V: h2 s! S
  "Polendina!"! h" \: j- L" ]
  A sentirsi chiamar Polendina per la terza volta, Geppetto perse il lume degli occhi, si avventò sul falegname; e lì se ne dettero un sacco e una sporta.' X5 Y  K& r/ N2 j+ ]9 T
  A battaglia finita, mastr'Antonio si trovò due graffi di più sul naso, e quell'altro due bottoni di meno al giubbetto. Pareggiati in questo modo i loro conti, si strinsero la mano e giurarono di rimanere buoni amici per tutta la vita.
7 z# y; U( h3 P9 ?  Intanto Geppetto prese con sé il suo bravo pezzo di legno, e ringraziato mastr'Antonio, se ne tornò zoppicando a casa.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-28 13:55 , Processed in 0.401987 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表