a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 60|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合阅读素材04

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  4. La storia di Pinocchio col Grillo-parlante, dove si vede come i ragazzi cattivi hanno a noia di sentirsi correggere da chi ne sa più di loro.2 w, x3 w/ c2 u+ t# U3 |- f
  Il Grillo-parlante
; @5 f- i. k7 j" S  Vi dirò dunque, ragazzi, che mentre il povero Geppetto era condotto senza sua colpa in prigione, quel monello di Pinocchio, rimasto libero dalle grinfie del carabiniere, se la dava a gambe già attraverso ai campi, per far più presto a tornarsene a casa; e nella gran furia del correre saltava greppi altissimi, siepi di pruni e fossi pieni d'acqua, tale e quale come avrebbe potuto fare un capretto o un leprottino inseguito dai cacciatori.
, {% |- ~+ ?' _& L. x! |; i  Giunto dinanzi a casa, trovò l'uscio di strada socchiuso. Lo spinse, entrò dentro, e appena ebbe messo tanto di paletto, si gettò a sedere per terra, lasciando andare un gran sospirone di contentezza.
+ T3 m9 }! K: N1 L) E  Ma quella contentezza durò poco, perché sentì nella stanza qualcuno che fece:
) f$ X$ C& ~4 x, l, V; ^0 ?: [  "Crì-crì-crì!"
( j( A4 s1 b% D0 p4 {  "Chi è che mi chiama?" disse Pinocchio tutto impaurito.$ x5 K4 t* z% O2 f# \- q; G: f
  "Sono io!"" ^4 s; g$ U/ V+ M
  Pinocchio si voltò e vide un grosso Grillo che saliva lentamente su su per il muro.( d1 u* `& G: v2 K
  "Dimmi, Grillo: e tu chi sei?"! p; w. Y5 V# O3 R
  "Io sono il Grillo-parlante, ed abito in questa stanza da più di cent'anni."
0 P4 ~' r9 u" G# ?3 t  "Oggi però questa stanza è mia, disse il burattino, e se vuoi farmi un vero piacere, vattene subito, senza nemmeno voltarti indietro."- I# Y, |' S& R2 y. H  `! c
  "Io non me ne anderò di qui, rispose il Grillo, se prima non ti avrò detto una gran verità."$ [: |* x4 k( l4 {7 ?" U) }- N* C
  "Dimmela e spìcciati."
) ]( q: Q! r' k* C1 L6 Q& U  "Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori e che abbandonano capricciosamente la casa paterna! Non avranno mai bene in questo mondo; e prima o poi dovranno pentirsene amaramente."  w4 c& G/ P, Q/ ~2 D" h& N% \" N) M
  "Canta pure, Grillo mio, come ti pare e piace: ma io so che domani, all'alba, voglio andarmene di qui, perché se rimango qui, avverrà a me quel che avviene a tutti gli altri ragazzi, vale a dire mi manderanno a scuola e per amore o per forza mi toccherà studiare; e io, a dirtela in confidenza, di studiare non ne ho punto voglia e mi diverto più a correre dietro alle farfalle e a salire su per gli alberi a prendere gli uccellini di nido."/ Z$ q2 V$ x- k' @! ]8 Q
  "Povero grullerello! Ma non sai che, facendo così, diventerai da grande un bellissimo somaro e che tutti si piglieranno gioco di te?"
0 u: D% b9 n8 r" p4 i5 p  "Chétati, Grillaccio del mal'augurio!" gridò Pinocchio.: b& k6 U% h: P4 }. Z2 Y
  Ma il Grillo, che era paziente e filosofo, invece di aversi a male di questa impertinenza, continuò con lo stesso tono di voce:* X1 F% H- W& Z0 W2 {8 {5 `
  "E se non ti garba di andare a scuola, perché non impari almeno un mestiere, tanto da guadagnarti onestamente un pezzo di pane?"! [4 @: l( z6 M, c! q
  "Vuoi che te lo dica?" replicò Pinocchio, che cominciava a perdere la pazienza. "Fra tutti i mestieri del mondo non ce n'è che uno solo, che veramente mi vada a genio.": u! N- K- N3 s3 s: ]1 y
  "E questo mestiere sarebbe?..."
' q2 M9 _# S. [3 U' s& {" r/ ^  "Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi e fare dalla mattina alla sera la vita del vagabondo."+ c  l5 [7 A' \( U
  "Per tua regola, disse il Grillo-parlante con la sua solita calma, tutti quelli che fanno codesto mestiere finiscono sempre allo spedale o in prigione."6 S" X- h! C( i+ B: p
  "Bada, Grillaccio del mal'augurio!... se mi monta la bizza, guai a te!"( i) m7 Y# l8 G8 h, V. ^# w3 [
  "Povero Pinocchio! Mi fai proprio compassione!..."
5 ~/ f6 |% a' W+ Z  v  "Perché ti faccio compassione?"! S' y! O8 ]1 |4 ?! v: l
  "Perché sei un burattino e, quel che è peggio, perché hai la testa di legno."
$ R6 B2 k8 c( M: x: ?* X  A queste ultime parole, Pinocchio saltò su tutt'infuriato e preso sul banco un martello di legno lo scagliò contro il Grillo-parlante.8 f5 x  L+ P& o6 H& h% ]6 `% G
  Forse non credeva nemmeno di colpirlo: ma disgraziatamente lo colse per l'appunto nel capo, tanto che il povero Grillo ebbe appena il fiato di fare crì-crì-crì, e poi rimase lì stecchito e appiccicato alla parete.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-28 02:00 , Processed in 0.275189 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表