a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 64|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合阅读素材07

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  7. Geppetto torna a casa, rifà i piedi al burattino e gli dà la colazione che il pover'uomo aveva portata con sé.8 Q, G7 j" V: k- W
  Geppetto abbraccia Pinocchio che ha i piedi bruciati6 r- G* r/ C" g# c  S
  Il povero Pinocchio, che aveva sempre gli occhi fra il sonno, non s'era ancora avvisto dei piedi, che gli si erano tutti bruciati: per cui appena sentì la voce di suo padre, schizzò giù dallo sgabello per correre a tirare il paletto; ma invece, dopo due o tre traballoni, cadde di picchio tutto lungo disteso sul pavimento.
( }: K4 n& C& @  E nel battere in terra fece lo stesso rumore, che avrebbe fatto un sacco di mestoli, cascato da un quinto piano.
+ Z6 j% g7 j  n. X  "Aprimi!" intanto gridava Geppetto dalla strada.! |- W( O6 g. ~" ~7 _0 g2 u
  "Babbo mio, non posso", rispondeva il burattino piangendo e ruzzolandosi per terra.+ M7 U  B7 l; I. b% x4 |
  "Perché non puoi?"
6 d4 ]. T( ]. m0 c" O  u2 N  "Perché mi hanno mangiato i piedi."
% D8 }' p6 z. T- \1 k3 G% W& n: |  "E chi te li ha mangiati?". U& A/ i0 C" x7 t! I
  "Il gatto", disse Pinocchio, vedendo il gatto che colle zampine davanti si divertiva a far ballare alcuni trucioli di legno.
; x' ]+ {8 v/ C4 d/ e7 l  "Aprimi, ti dico!" ripeté Geppetto, "se no quando vengo in casa, il gatto te lo do io!"
/ f& F# O8 l; j; u* ^8 K  "Non posso star ritto, credetelo. O povero me! povero me che mi toccherà a camminare coi ginocchi per tutta la vita!..."9 a6 L7 T6 r4 }$ C, K" j' L0 M4 b  F
  Geppetto, credendo che tutti questi piagnistei fossero un'altra monelleria del burattino, pensò bene di farla finita, e arrampicatosi su per il muro, entrò in casa dalla finestra.1 M( N" s: m! |# m& f% F4 d
  Da principio voleva dire e voleva fare: ma poi quando vide il suo Pinocchio sdraiato in terra e rimasto senza piedi davvero, allora sentì intenerirsi; e presolo subito in collo, si dette a baciarlo e a fargli mille carezze e mille moine, e, coi luccioloni che gli cascavano giù per le gote, gli disse singhiozzando:& p  e) B: {9 g8 @# R
  "Pinocchiuccio mio! Com'è che ti sei bruciato i piedi?"
; E. W& P  _/ q  "Non lo so, babbo, ma credetelo che è stata una nottata d'inferno e me ne ricorderò fin che campo. Tonava, balenava e io avevo una gran fame e allora il Grillo-parlante mi disse: "Ti sta bene; sei stato cattivo, e te lo meriti", e io gli dissi: "Bada, Grillo!...", e lui mi disse: "Tu sei un burattino e hai la testa di legno" e io gli tirai un martello di legno, e lui morì, ma la colpa fu sua, perché io non volevo ammazzarlo, prova ne sia che messi un tegamino sulla brace accesa del caldano, ma il pulcino scappò fuori e disse: "Arrivedella... e tanti saluti a casa" e la fame cresceva sempre, motivo per cui quel vecchino col berretto da notte, affacciandosi alla finestra mi disse: "Fatti sotto e para il cappello" e io con quella catinellata d'acqua sul capo, perché il chiedere un po' di pane non è vergogna, non è vero? me ne tornai subito a casa, e perché avevo sempre una gran fame, messi i piedi sul caldano per rasciugarmi, e voi siete tornato, e me li sono trovati bruciati, e intanto la fame l'ho sempre e i piedi non li ho più! Ih!... Ih!... Ih!... Ih!...") h. A$ l0 g1 f1 f; h% {
  E il povero Pinocchio cominciò a piangere e a berciare così forte, che lo sentivano da cinque chilometri lontano.5 ?5 L4 n3 ?; H4 L+ x# R' r# m* Z
  Geppetto, che di tutto quel discorso arruffato aveva capito una cosa sola, cioè che il burattino sentiva morirsi dalla gran fame, tirò fuori di tasca tre pere, e porgendogliele, disse:4 o3 a. c1 H9 a2 w
  "Queste tre pere erano per la mia colazione: ma io te le do volentieri. Mangiale, e buon pro ti faccia."7 ]- f$ q* s& o' u
  "Se volete che le mangi, fatemi il piacere di sbucciarle."
7 J0 ^7 C5 p4 D; [, o% s, D# K  "Sbucciarle?" replicò Geppetto meravigliato. "Non avrei mai creduto, ragazzo, mio, che tu fossi così boccuccia e così schizzinoso di palato. Male! In questo mondo, fin da bambini, bisogna avvezzarsi abboccati e a saper mangiare di tutto, perché non si sa mai quel che ci può capitare. I casi son tanti!..."
1 ^+ C8 I* w; a7 z# P  "Voi direte bene, soggiunse Pinocchio, ma io non mangerò mai una frutta, che non sia sbucciata. Le bucce non le posso soffrire."' x6 E8 a6 h% r- X
  E quel buon uomo di Geppetto, cavato fuori un coltellino, e armatosi di santa pazienza, sbucciò le tre pere, e pose tutte le bucce sopra un angolo della tavola.& T$ ]! k) y$ H/ Q" }8 b
  Quando Pinocchio in due bocconi ebbe mangiata la prima pera, fece l'atto di buttar via il torsolo: ma Geppetto gli trattenne il braccio, dicendogli:
/ F  O0 H  k4 ?$ A  "Non lo buttar via: tutto in questo mondo può far comodo."
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-28 12:13 , Processed in 0.281230 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表