a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 53|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合阅读素材08

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  8. Geppetto rifà i piedi a Pinocchio e vende la propria casacca per comprargli l'abbecedario.
/ Z2 S2 L/ M  t+ b1 L  Pinocchio fa mille sgambetti dalla gioia% \0 ~: h3 B2 }6 n
  Il burattino, appena che si fu levata la fame, cominciò subito a bofonchiare e a piangere, perché voleva un paio di piedi nuovi.
( y; Q" O$ n4 r2 f, Z: b  Ma Geppetto, per punirlo della monelleria fatta, lo lasciò piangere e disperarsi per una mezza giornata: poi gli disse:
' D& s+ d2 x6 g$ U7 J9 u  "E perché dovrei rifarti i piedi? Forse per vederti scappar di nuovo da casa tua?"
% P, Q) {+ ^! t6 |- w4 s5 c, l  "Vi prometto, disse il burattino singhiozzando, che da oggi in poi sarò buono..."1 ]# O2 ^3 A: K/ q# f5 r
  "Tutti i ragazzi, replicò Geppetto, quando vogliono ottenere qualcosa, dicono così."2 n9 T6 x5 q5 }$ @+ r$ c% C2 w
  "Vi prometto che anderò a scuola, studierò e mi farò onore..."
) f, l) K  D0 y1 Z5 k  g" I8 E* p  "Tutti i ragazzi, quando vogliono ottenere qualcosa, ripetono la medesima storia."# Z1 Z5 I$ W. j; |
  "Ma io non sono come gli altri ragazzi! Io sono più buono di tutti e dico sempre la verità. Vi prometto, babbo, che imparerò un'arte e che sarò la consolazione e il bastone della vostra vecchiaia."5 C9 l1 M* q0 X9 S* e
  Geppetto che, sebbene facesse il viso di tiranno, aveva gli occhi pieni di pianto e il cuore grosso dalla passione di vedere il suo povero Pinocchio in quello stato compassionevole, non rispose altre parole: ma, presi in mano gli arnesi del mestiere e due pezzetti di legno stagionato, si pose a lavorare di grandissimo impegno.
8 \$ l& L# M9 ^: F5 w& e0 U2 U  E in meno d'un'ora, i piedi erano bell'e fatti; due piedini svelti, asciutti e nervosi, come se fossero modellati da un artista di genio.
- V$ P9 q; ?  W) F# |# D1 N' f: X6 G6 k  Allora Geppetto disse al burattino:% X$ A1 n  _) P& f
  "Chiudi gli occhi e dormi!"
1 {4 S2 T/ r/ o! o0 X$ i% E  E Pinocchio chiuse gli occhi e fece finta di dormire. E nel tempo che si fingeva addormentato, Geppetto con un po' di colla sciolta in un guscio d'uovo gli appiccicò i due piedi al loro posto, e glieli appiccicò così bene, che non si vedeva nemmeno il segno dell'attaccatura.5 u# G2 w) T% }
  Appena il burattino si accorse di avere i piedi, saltò giù dalla tavola dove stava disteso, e principiò a fare mille sgambetti e mille capriole, come se fosse ammattito dalla gran contentezza.
! ~7 d9 ~+ x$ _4 f( E' Z5 W  "Per ricompensarvi di quanto avete fatto per me, disse Pinocchio al suo babbo, voglio subito andare a scuola."8 }! \; u% G- @" d7 {1 N$ C6 U
  "Bravo ragazzo!". c& o+ N" a( t- y; o( [
  "Ma per andare a scuola ho bisogno d'un po' di vestito."5 i9 h" I, J' q7 }# v  E: Q/ w4 \) K
  Geppetto, che era povero e non aveva in tasca nemmeno un centesimo, gli fece allora un vestituccio di carta fiorita, un paio di scarpe di scorza di albero e un berrettino di midolla di pane.- H9 w1 `. @/ C& _) A, n
  Pinocchio corse subito a specchiarsi in una catinella piena d'acqua e rimase così contento di sé che disse pavoneggiandosi:$ p4 I) A2 R% c0 J8 P+ x& ]
  "Paio proprio un signore!"
, z+ [$ Z1 m# p; g  ^- ~  "Davvero, replicò Geppetto, perché, tienlo a mente, non è il vestito bello che fa il signore, ma è piuttosto il vestito pulito."
& N  C% q" r% N) g% N, Z, @+ M/ Z  "A proposito, soggiunse il burattino, per andare alla scuola mi manca sempre qualcosa: anzi mi manca il più e il meglio."
/ P0 M8 ?* O, [' P& B, U9 h' }  "Cioè?"* ~+ `0 C, o6 c2 O" _0 G
  "Mi manca l'Abbecedario."! h6 i9 W2 N9 t- R6 h* `
  "Hai ragione: ma come si fa per averlo?"- k& r& {& t0 M  H2 b
  "è facilissimo: si va da un libraio e si compra."+ H9 }0 y3 q' P" g& {
  "E i quattrini?"6 z  ^: x1 E0 m( w9 n8 ]
  "Io non ce l'ho."+ H9 Q5 p5 y  u6 S9 u" y2 O6 e8 \$ w
  "Nemmeno io", soggiunse il buon vecchio, facendosi tristo.
7 V7 q, Y' G1 [' |  E Pinocchio, sebbene fosse un ragazzo allegrissimo, si fece tristo anche lui: perché la miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.
* n4 J- T# r" Z/ B: z  "Pazienza!" gridò Geppetto tutt'a un tratto rizzandosi in piedi; e infilatasi la vecchia casacca di fustagno, tutta toppe e rimendi, uscì correndo di casa.. t/ i; D, U; w* T
  Dopo poco tornò: e quando tornò aveva in mano l'Abbecedario per il figliuolo, ma la casacca non l'aveva più. Il pover'uomo era in maniche di camicia, e fuori nevicava.3 |; z- K3 l1 ~6 w
  "E la casacca, babbo?"
$ W* X6 |1 q  t+ e  O) `( i  "L'ho venduta."
2 I# f" k2 N$ _. r& ^  "Perché l'avete venduta?"/ K( I$ q2 }7 i% v' i; y
  "Perché mi faceva caldo."
: V! N. @, r; [( [1 z! K! S" i  Pinocchio capì questa risposta a volo, e non potendo frenare l'impeto del suo buon cuore, saltò al collo di Geppetto e cominciò a baciarlo per tutto il viso.
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-28 16:09 , Processed in 0.494090 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表