a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 79|回复: 0

[综合辅导] 意大利语综合阅读素材10

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:33:44 | 显示全部楼层 |阅读模式
  10. I burattini riconoscono il loro fratello Pinocchio e gli fanno una grandissima festa; ma sul più bello, esce fuori il burattinaio Mangiafoco, e Pinocchio corre il pericolo di fare una brutta fine.* X2 Z  m0 t; x' ?+ e9 m8 ~6 r
  Pinocchio è portato in trionfo dai burattini3 ~) b2 f8 }1 H2 D4 r0 B
  Quando Pinocchio entrò nel teatrino delle marionette, accadde un fatto che destò mezza rivoluzione.) v% c' ~9 B) x3 J
  Bisogna sapere che il sipario era tirato su e la commedia era già incominciata.5 X) T5 p# h1 }
  Sulla scena si vedevano Arlecchino e Pulcinella, che bisticciavano fra di loro e, secondo il solito, minacciavano da un momento all'altro di scambiarsi un carico di schiaffi e di bastonate.
. z" N( N; D* w; ^  La platea, tutta attenta, si mandava a male dalle grandi risate, nel sentire il battibecco di quei due burattini, che gestivano e si trattavano d'ogni vitupero con tanta verità, come se fossero proprio due animali ragionevoli e due persone di questo mondo.
* C; P1 Y+ k1 q% ~  Quando all'improvviso, che è che non è, Arlecchino smette di recitare, e voltandosi verso il pubblico e accennando colla mano qualcuno in fondo alla platea, comincia a urlare in tono drammatico:* N2 X/ w6 b2 ~9 q: a
  "Numi del firmamento! sogno o son desto? Eppure quello laggiù è Pinocchio!..."0 }2 ^. T% I& v: j
  "è Pinocchio davvero!" grida Pulcinella.
+ X. I" I; C* _5 N# [3 M9 \  "è proprio lui!" strilla la signora Rosaura, facendo capolino di fondo alla scena.
2 Y+ c, f5 E: M2 _! I. x  "è Pinocchio! è Pinocchio!" urlano in coro tutti i burattini, uscendo a salti fuori delle quinte.! J& x" a1 a" c6 W) N
  "è Pinocchio! è il nostro fratello Pinocchio! Evviva Pinocchio."
( ]0 K/ {' p, x  "Pinocchio, vieni quassù da me, grida Arlecchino, vieni a gettarti fra le braccia dei tuoi fratelli di legno!"
! q% U9 ]3 `' M  e) K2 o  A questo affettuoso invito Pinocchio spicca un salto, e di fondo alla platea va nei posti distinti; poi con un altro salto, dai posti distinti monta sulla testa del direttore d'orchestra, e di lì schizza sul palcoscenico.
) f& {9 `* X, U6 q8 X6 F  D/ c  è impossibile figurarsi gli abbracciamenti, gli strizzoni di collo, i pizzicotti dell'amicizia e le zuccate della vera e sincera fratellanza, che Pinocchio ricevé in mezzo a tanto arruffio dagli attori e dalle attrici di quella compagnia drammatico-vegetale.
6 W7 i# J: Z) U! k  Questo spettacolo era commovente, non c'è che dire: ma il pubblico della platea, vedendo che la commedia non andava più avanti, s'impazientì e prese a gridare:5 d2 I5 v% T, @8 J
  "Vogliamo la commedia, vogliamo la commedia!"
, S4 |2 v2 Z" ?" j4 ~  Tutto fiato buttato via, perché i burattini, invece di continuare la recita, raddoppiarono il chiasso e le grida, e, postosi Pinocchio sulle spalle, se lo portarono in trionfo davanti ai lumi della ribalta.' G" X( N  Z" ]6 D, r4 I7 T- L, R
  Allora uscì fuori il burattinaio, un omone così brutto, che metteva paura soltanto a guardarlo. Aveva una barbaccia nera come uno scarabocchio d'inchiostro, e tanto lunga che gli scendeva dal mento fino a terra: basta dire che, quando camminava, se la pestava coi piedi. La sua bocca era larga come un forno, i suoi occhi parevano due lanterne di vetro rosso, col lume acceso di dietro, e con le mani faceva schioccare una grossa frusta, fatta di serpenti e di code di volpe attorcigliate insieme.
) J+ \4 Y$ t, S" j  All'apparizione inaspettata del burattinaio, ammutolirono tutti: nessuno fiatò più. Si sarebbe sentito volare una mosca. Quei poveri burattini, maschi e femmine, tremavano tutti come tante foglie.
0 n/ s/ ?1 a6 G  "Perché sei venuto a mettere lo scompiglio nel mio teatro?" domandò il burattinaio a Pinocchio, con un vocione d'Orco gravemente infreddato di testa.
  v  I6 K( ?3 \1 D4 Z  "La creda, illustrissimo, che la colpa non è stata mia!...". r$ a- [/ S: J$ |5 y, F' P' [, v
  "Basta così! Stasera faremo i nostri conti."
% b* Z6 R; M$ y3 U$ W( Q) j  Difatti, finita la recita della commedia, il burattinaio andò in cucina, dov'egli s'era preparato per cena un bel montone, che girava lentamente infilato nello spiedo. E perché gli mancavano la legna per finirlo di cuocere e di rosolare, chiamò Arlecchino e Pulcinella e disse loro:
' b$ f& L' n: t6 }0 C) z$ ?  "Portatemi di qua quel burattino che troverete attaccato al chiodo. Mi pare un burattino fatto di un legname molto asciutto, e sono sicuro che, a buttarlo sul fuoco, mi darà una bellissima fiammata all'arrosto."7 T$ H7 t' m4 S3 l7 J9 e8 P7 s
  Arlecchino e Pulcinella da principio esitarono; ma impauriti da un'occhiataccia del loro padrone, obbedirono: e dopo poco tornarono in cucina, portando sulle braccia il povero Pinocchio, il quale, divincolandosi come un'anguilla fuori dell'acqua, strillava disperatamente:
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-4-29 01:16 , Processed in 0.290755 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表