a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 47|回复: 0

[意语阅读] 意大利语备考辅导资料之阅读篇06

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
  意大利文:
2 n  l9 f. L0 a  IL PRINCIPE CHE SPOSO' UNA RANA# v+ q7 @1 b/ ?" |
  C'era una volta un Re che aveva tre figli in età da prender moglie. Perché non sorgessero rivalità sulla scelta delle tre spose, disse: - Tirate con la fionda più lontano che potete: dove cadrà la pietra là prenderete moglie.6 {6 h. ?4 I4 u5 g8 S; x7 {
  I tre figli presero le fionde e tirarono. Il più grande tirò e la pietra arrivo sul tetto di un Forno ed egli ebbe la fornaia.  H8 ?* Z: C" K  L# t# }
  Il secondo tirò e la pietra arrivò alla casa di una tessitrice. Al più piccino la pietra cascò in un fosso.# s) r  C" h; o/ O
  Appena tirato ognuno correva a portare l'anello alla fidanzata.
5 k6 S0 L; Z6 W; ^: n6 O  Il più grande trovò una giovinotta bella soffice come una focaccia, il mezzano una pallidina, fina come un filo, e il più piccino, guarda guarda in quel fosso, non ci trovò che una rana.
" P- j1 l. f7 R; l  Tornarono dal Re a dire delle loro fidanzate.- o+ A3 o: V2 X9 O, \! A
  "Ora - disse il Re - chi ha la sposa migliore erediterà il regno. Facciamo le prove" e diede a ognuno della canapa perché gliela riportassero di lì a tre giorni filata dalle fidanzate, per vedere chi filava meglio.
4 z' R3 E) }. S  I figli andarono delle fidanzate e si raccomandarono che filassero a puntino; e il più piccolo tutto mortificato, con quella canapa in mano, se ne andò sul ciglio del fosso e si mise a chiamare:7 m4 D( s1 X7 D9 T
  - Rana, rana!! j# T% ]) z& [
  - Chi mi chiama?& m2 U4 l; t7 `& Q7 n
  -L'amor tuo che poco t'ama.
( G, Q. F2 d! @0 |5 p  - Se non m'ama , m'amerà5 r1 K, f2 U! `7 _5 s% n9 }
  quando bella mi vedrà.
* a, a, w; _! Q5 G3 G; I4 Q  E la rana salto fuori dall'acqua su una foglia.
$ H6 {% E" u) P& q  Il figlio del Re le diede la canapa e disse che sarebbe ripassato a prenderla filata dopo tre giorni.
/ C# ^) G' ~6 L: e" k# \) D/ M; a  5 Dopo tre giorni i fratelli maggiori corsero tutti ansiosi dalla fornaia e dalla tessitrice a ritirare la canapa.' Y* @2 X, b" ]
  La fornaia aveva fatto un bel lavoro, ma la tessitrice - era il suo mestiere - l'aveva filata che pareva seta.
7 j) B  j4 w$ W8 v  ~, x; `, G  E il più piccino? Andò al fosso:; y$ |9 f. e! L6 }5 p; y9 h
  - Rana, rana!
! I8 O, X. n( n  v( k6 R  - Chi mi chiama?, P7 Z/ b$ m1 A7 G8 [
  - L'amor tuo che poco t'ama.
% R8 Z2 X0 A% x7 d  - Se non m'ama , m'amerà
+ D' q: l, @, |; _- G' L; ~& i$ s  quando bella mi vedrà.
" s4 a. A- t0 H. X  
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-7-1 19:25 , Processed in 0.246305 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表