a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 102|回复: 0

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》17

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
17. Pinocchio mangia lo zucchero, ma non vuol purgarsi: però quando vede i becchini che vengono a portarlo via, allora si purga. Poi dice una bugia e per gastigo gli cresce il naso.8 Z4 U) |- D6 s" G$ G+ A5 q
I quattro conigli neri con la bara per Pinocchio
7 b3 ?6 \. k' i4 x; o! b2 }+ [% s' BAppena i tre medici furono usciti di camera, la Fata si accostò a Pinocchio e, dopo averlo toccato sulla fronte, si accorse che era travagliato da un febbrone da non si dire.' Z. o% @: [( H8 A/ G% e  l) D
Allora sciolse una certa polverina bianca in un mezzo bicchier d'acqua, e porgendolo al burattino, gli disse amorosamente:
2 t. S: V) B, H6 [# Y- w"Bevila, e in pochi giorni sarai guarito."
8 ]+ Y9 `7 G1 {' n$ {' I8 ]Pinocchio guardò il bicchiere, storse un po' la bocca, e poi dimandò con voce di piagnisteo:
! z& D' k' H. H5 }3 o"è dolce o amara?"6 d& D/ y, m6 D- S1 \
"è amara, ma ti farà bene."
' a, J* Z3 K3 M7 ~( o% M& T"Se è amara, non la voglio."5 _  V0 F$ l. P+ u
"Da' retta a me: bevila."
% B: a/ c9 E' r3 z4 y& A"A me l'amaro non mi piace."
! [5 m& W' ?- P) X# M9 Q0 r"Bevila: e quando l'avrai bevuta, ti darò una pallina di zucchero, per rifarti la bocca."
6 ?, u6 g0 o, F9 R5 |/ l5 N"Dov'è la pallina di zucchero?"
, K5 J" X. j. \, \/ \8 y"Eccola qui", disse la Fata, tirandola fuori da una zuccheriera d'oro.4 W6 P* S. \( w) j% ]
"Prima voglio la pallina di zucchero, e poi beverò quell'acquaccia amara..."5 U, Q1 v2 D5 V  c7 H% ?" h; {
"Me lo prometti?"! _0 J- _3 T+ U7 X
"Sì..."
' H. I+ y) O7 E! E. rLa fata gli dette la pallina, e Pinocchio, dopo averla sgranocchiata e ingoiata in un attimo, disse leccandosi i labbri:" O* X5 {. a/ T2 R" b7 [6 k, j4 E
"Bella cosa se anche lo zucchero fosse una medicina!... Mi purgherei tutti i giorni.". o1 z9 n5 l+ W: l5 N3 j
"Ora mantieni la promessa e bevi queste poche gocciole d'acqua, che ti renderanno la salute."
5 I. ]9 q, h2 a/ z9 oPinocchio prese di mala voglia il bicchiere in mano e vi ficcò dentro la punta del naso: poi se l'accostò alla bocca: poi tornò a ficcarci la punta del naso: finalmente disse:6 o4 ]  a/ H* q/ o6 d  Y
"è troppo amara! troppo amara! Io non la posso bere."$ I' u" u6 W/ G0 i+ O2 ^
"Come fai a dirlo se non l'hai nemmeno assaggiata?"" D- Q  o4 L% Z  ?; x4 i
"Me lo figuro! L'ho sentita all'odore. Voglio prima un'altra pallina di zucchero... e poi la beverò!..."
( Y; y4 k% a. k$ X: @Allora la Fata, con tutta la pazienza di una buona mamma, gli pose in bocca un altro po' di zucchero; e dopo gli presentò daccapo il bicchiere.- U4 t! n- _( _" |3 D
"Così non la posso bere!" disse il burattino, facendo mille smorfie.5 X0 n; ?1 U% A2 Z
"Perché?"
) q2 h& a- Y1 b  C"Perché mi dà noia quel guanciale che ho laggiù sui piedi."
# B  m# H, X4 N& U9 T4 rLa Fata gli levò il guanciale.4 }$ P, z( n) Q7 T8 _1 A$ W
"è inutile! Nemmeno così la posso bere..."
' q. l0 X1 h4 }  O6 m"Che cos'altro ti dà noia?"
+ u: f# ]# J% A+ i1 ]& W* U"Mi dà noia l'uscio di camera, che è mezzo aperto."$ W1 B9 a6 A- N+ R9 @
La Fata andò e chiuse l'uscio di camera.
5 d% n; a& G" f8 U0 V0 c"Insomma", gridò Pinocchio, dando in uno scoppio di pianto, "quest'acquaccia amara, non la voglio bere, no, no, no!..."  w. y! J  O4 y8 _, [
"Ragazzo mio, te ne pentirai..."
0 y( X: U0 z" J( c7 x( K. \"Non me n'importa..."
2 L9 U' z8 T* f: E, |! \: `% Z"La tua malattia è grave..."
! J) `5 u8 J6 V0 q2 e0 W"Non me n'importa..."
# w3 ^! i1 r) A3 J"La febbre ti porterà in poche ore all'altro mondo..."
: X5 x' U, _0 }$ D8 J"Non me n'importa..."
' w; m$ C; t; V1 D( k2 L2 _0 {' z"Non hai paura della morte?"
! m" y2 a; l& I" p, z# g"Punto paura!... Piuttosto morire, che bevere quella medicina cattiva."( O- h. F- c# M( ~  `% H* z$ \  D% l
A questo punto, la porta della camera si spalancò ed entrarono dentro quattro conigli neri come l'inchiostro, che portavano sulle spalle una piccola bara da morto.! p* Q3 s' m" x: b0 u; l: q& Q% Y
"Che cosa volete da me?" gridò Pinocchio, rizzandosi tutto impaurito a sedere sul letto.
, w3 |# T; j* U5 ]. F+ o"Siamo venuti a prenderti", rispose il coniglio più grosso.6 n  X+ l; x, i7 d( |% l8 }
"A prendermi?... Ma io non sono ancora morto..."
# v; g, r( ~5 X: B; y0 Q$ J; o( i5 u' S7 U"Ancora no: ma ti restano pochi minuti di vita avendo tu ricusato di bevere la medicina, che ti avrebbe guarito dalla febbre!..."% \& N+ ?2 h5 r, i5 m) Q
"O Fata, o Fata mia, cominciò allora a strillare il burattino, datemi subito quel bicchiere... Spicciatevi, per carità, perché non voglio morire, no... non voglio morire..."
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:26 , Processed in 0.594941 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表