a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 153|回复: 1

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》21

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
21. Pinocchio è preso da un contadino, il quale lo costringe a far da can di guardia a un pollaio.
& M- {) V4 O! a8 k. |$ O* v $ J& ]( V* D# O* ^
% R" V) T4 w$ z
Pinocchio rimasto preso da una tagliola
5 j9 b* E6 E) b5 g9 R+ v9 g9 M ! _: P9 o; N* h! q4 _
Pinocchio, come potete figurarvelo, si dette a piangere a strillare, a raccomandarsi: ma erano pianti e grida inutili, perché lì all'intorno non si vedevano case, e dalla strada non passava anima viva.9 A7 s3 Q5 l) k5 f$ v, K. Z" p5 H, i

1 h/ x. x2 V; N% z# l( w; ^; O. _Intanto si fece notte.
& `# ?) C) A( [4 d1 b3 _1 L / ?1 Q9 y! L7 v# Q" I
Un po' per lo spasimo della tagliuola, che gli segava gli stinchi, e un po' per la paura di trovarsi solo e al buio in mezzo a quei campi, il burattino principiava quasi a svenirsi; quando a un tratto, vedendosi passare una Lucciola di sul capo, la chiamò e le disse:. |! ]3 ]$ X; X" G( V0 t; a4 x9 V4 y
0 B( u6 d) a, G
"O Lucciolina, mi faresti la carità di liberarmi da questo supplizio?..."
1 W8 Q* `' j) Y8 d+ Y7 W% ^9 U ' f0 o- ?. ]8 Q  d& ]2 w
"Povero figliuolo!" replicò la Lucciola, fermandosi impietosita a guardarlo. "Come mai sei rimasto colle gambe attanagliate fra codesti ferri arrotati?"$ H2 B3 M  ?1 J3 d. F/ u
- p: P& Y1 i& Z+ ^9 }) \& ?+ z
"Sono entrato nel campo per cogliere due grappoli di quest'uva moscadella, e..."
4 q6 u% c, u# N# k4 A
, f2 t3 {! }/ W  `9 H"Ma l'uva era tua?"2 a1 ^! _  _1 J( I* l: L; t; q
8 F$ Z+ S$ c; i8 r
"No..."
9 h, b2 x7 b7 ?  n
- a3 V4 l/ ^2 n1 L5 O# k( Z"E allora chi t'ha insegnato a portar via la roba degli altri?..."
" p$ r  E9 I1 n4 ? 7 u& R+ P5 u2 L0 }2 z. R* k
"Avevo fame..."
- C/ O8 B. N) n& c3 A  t* X% [* [
6 W. X9 |- P% q0 m"La fame, ragazzo mio, non è una buona ragione per potere appropriarsi la roba che non è nostra..."
# j9 X% m8 \' i7 s9 E
( Q4 ]0 l, o5 c) n6 Z"è vero, è vero!" gridò Pinocchio piangendo, "ma un'altra volta non lo farò più."
/ y4 D- s. k! y
5 n% E2 \/ |& R+ B; UA questo punto il dialogo fu interrotto da un piccolissimo rumore di passi, che si avvicinavano. Era il padrone del campo che veniva in punta di piedi a vedere se qualcuna di quelle faine, che mangiavano di nottetempo i polli, fosse rimasta al trabocchetto della tagliuola.
) p( j. K- a2 M1 g& @  K# E
4 i) l( U; r! d* Y* hE la sua maraviglia fu grandissima quando, tirata fuori la lanterna di sotto il pastrano, s'accorse che, invece di una faina, c'era rimasto preso un ragazzo.9 X5 ^' C2 z6 d: \  t# @
7 Q: E, Q( `6 h1 x& N$ R& X
"Ah, ladracchiòlo!" disse il contadino incollerito, "dunque sei tu che mi porti via le galline?"
7 R( C( S/ [  D& t9 N" x - ^% U" |" J. E3 ~7 f- J5 B7 Q8 I
"Io no, io no!" gridò Pinocchio, singhiozzando. "Io sono entrato nel campo per prendere soltanto due grappoli d'uva!..."" Q# o8 n+ }" s4 {
; \) r' W) d1 p4 {/ _, i1 A9 K- G
"Chi ruba l'uva è capacissimo di rubare anche i polli. Lascia fare a me, che ti darò una lezione da ricordartene per un pezzo."' b6 u* W; J1 i$ i# F6 N

, F$ {2 J  K$ G/ z$ YE aperta la tagliuola, afferrò il burattino per la collottola e lo portò di peso fino a casa, come si porterebbe un agnellino di latte., I) s$ j3 N. ^4 N% r
+ Q8 }3 W* t7 Z% z
Arrivato che fu sull'aia dinanzi alla casa, lo scaraventò in terra: e tenendogli un piede sul collo, gli disse:& L. n# A( z  c: [. G4 F
0 x" s$ b- j: b
"Oramai è tardi e voglio andare a letto. I nostri conti li aggiusteremo domani. Intanto, siccome oggi mi è morto il cane che mi faceva la guardia di notte, tu prenderai subito il suo posto. Tu mi farai da cane di guardia."8 H) I, `- R* W& |! Z
. @$ C& R# K- @- F; s6 Z7 ?  b
Detto fatto, gl'infilò al collo un grosso collare tutto coperto di spunzoni di ottone, e glielo strinse in modo da non poterselo levare passandoci la testa dentro. Al collare c'era attaccata una lunga catenella di ferro: e la catenella era fissata nel muro.$ O3 e6 f+ @3 g& t
) B4 u+ h1 ^4 q. g8 G9 a
"Se questa notte", disse il contadino, "cominciasse a piovere, tu puoi andare a cuccia in quel casotto di legno, dove c'è sempre la paglia che ha servito di letto per quattr'anni al mio povero cane. E se per disgrazia venissero i ladri, ricòrdati di stare a orecchi ritti e di abbaiare."
' Q* v- l0 c- C- @1 a) k
6 L/ E  r" h0 c: b" Q2 a# WDopo quest'ultimo avvertimento, il contadino entrò in casa chiudendo la porta con tanto di catenaccio: e il povero Pinocchio rimase accovacciato sull'aia, più morto che vivo, a motivo del freddo, della fame e della paura. E di tanto in tanto, cacciandosi rabbiosamente le mani dentro al collare, che gli serrava la gola, diceva piangendo:" ~1 A& ]# {4 ?* ^% W$ i

9 Y6 R/ N3 ~1 K0 ]. H3 \4 s$ e1 C3 P0 W
"Mi sta bene!... Pur troppo mi sta bene! Ho voluto fare lo svogliato, il vagabondo... ho voluto dar retta ai cattivi compagni, e per questo la sfortuna mi perseguita sempre. Se fossi stato un ragazzino per bene, come ce n'è tanti, se avessi avuto voglia di studiare e di lavorare, se fossi rimasto in casa col mio povero babbo, a quest'ora non mi troverei qui, in mezzo ai campi, a fare il cane di guardia alla casa d'un contadino. Oh, se potessi rinascere un'altra volta!... Ma oramai è tardi, e ci vuol pazienza!"
回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2012-8-17 13:38:11 | 显示全部楼层

意语阅读:《木偶奇遇记》21

</p>
( T- _! ]  F1 w: o6 }7 c" pFatto questo piccolo sfogo, che gli venne proprio dal cuore; entrò dentro il casotto e si addormentò.
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:26 , Processed in 1.272971 second(s), 23 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表