a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 141|回复: 1

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》22

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
22. Pinocchio scopre i ladri e, in ricompensa di essere stato fedele, vien posto in libertà.
1 b( l& F2 x+ P2 U% }; z / Z# \2 M) ]% c6 \! D9 w/ ~9 T
  c/ Q) T$ t, {& q- J5 K2 @
+ h% \5 c$ C3 ~! ~6 u$ H& _% h
Pinocchio rimasto preso da una tagliola7 O) J# f  s) M% l7 _

5 r& k9 Q! M! k( ^! [; ^Ed era già più di due ore che dormiva saporitamente; quando verso la mezzanotte fu svegliato da un bisbiglio e da un pissi-pissi di vocine strane, che gli parve di sentire nell'aia. Messa fuori la punta del naso dalla buca del casotto, vide riunite a consiglio quattro bestiuole di pelame scuro, che parevano gatti. Ma non erano gatti: erano faine, animaletti carnivori, ghiottosissimi specialmente di uova e di pollastrine giovani. Una di queste faine, staccandosi dalle sue compagne, andò alla buca del casotto e disse sottovoce:; s1 M# S! z+ i- B4 x
"Buona sera, Melampo."- `3 O7 h- e3 x+ a( i* S, w
"Io non mi chiamo Melampo", rispose il burattino.
' `( f2 E# y7 T/ R# W* ~"O dunque chi sei?"9 H- ^' W7 V4 x. }$ t! |# w6 w6 Q
"Io sono Pinocchio."
1 i% {) g  _3 y; I1 ~2 ?"E che cosa fai costì?"4 q! e8 g+ G8 t
"Faccio il cane di guardia."
" J8 m( i% }( t"O Melampo dov'è? dov'è il vecchio cane, che stava in questo casotto?"0 p' G; C, Z5 E9 _' q
"è morto questa mattina."6 i( t& }. p' o* @& N+ A
"Morto? Povera bestia! Era tanto buono!... Ma giudicandoti alla fisonomia, anche te mi sembri un cane di garbo."
) W# h4 D+ o$ T+ l7 f5 ^"Domando scusa, io non sono un cane!..."5 l/ u- X4 I6 A3 [% ~: D3 W9 y
"O chi sei?"
8 C6 M. C' h% O2 N' u"Io sono un burattino."2 I* \( S' [# `! T5 H+ E* g3 Q
"E fai da cane di guardia?"- @+ T, a' C8 g& K) r- _4 A$ E
"Purtroppo: per mia punizione!..."# a, p) h. l2 u4 ]4 E
"Ebbene, io ti propongo gli stessi patti, che avevo col defunto Melampo: e sarai contento."' n. r; ^: z' h, U, P
"E questi patti sarebbero?"+ M% r2 P* L2 l; A% M% O2 f
"Noi verremo una volta la settimana, come per il passato, a visitare di notte questo pollaio, e porteremo via otto galline. Di queste galline, sette le mangeremo noi, e una la daremo a te, a condizione; s'intende bene, che tu faccia finta di dormire e non ti venga mai l'estro di abbaiare e di svegliare il contadino."
9 x! u5 i) y1 v& k"E Melampo faceva proprio così?" domandò Pinocchio.* w0 b4 x8 q: |5 j$ p
"Faceva così, e fra noi e lui siamo andati sempre d'accordo. Dormi dunque tranquillamente, e stai sicuro che prima di partire di qui, ti lasceremo sul casotto una gallina bell'e pelata, per la colazione di domani. Ci siamo intesi bene?"
9 O8 P, s3 N% [, D+ B"Anche troppo bene!..." rispose Pinocchio: e tentennò il capo in un certo modo minaccioso, come se avesse voluto dire: "Fra poco ci riparleremo!".
. Z9 j/ I3 g4 ?: A9 Q/ i& k2 ~( RQuando le quattro faine si credettero sicure del fatto loro, andarono difilato al pollaio, che rimaneva appunto vicinissimo al casotto del cane, e aperta a furia di denti e di unghioli la porticina di legno, che ne chiudeva l'entratina, vi sgusciarono dentro, una dopo l'altra. Ma non erano ancora finite d'entrare, che sentirono la porticina richiudersi con grandissima violenza.
( l9 V- k+ g- V) ^! B% pQuello che l'aveva richiusa era Pinocchio; il quale, non contento di averla richiusa, vi posò davanti per maggior sicurezza una grossa pietra, a guisa di puntello.+ B1 L& H" a; _, X% g0 X5 R7 ^1 |3 @
E poi cominciò ad abbaiare: e, abbaiando proprio come se fosse un cane di guardia, faceva colla voce bu-bu-bu-bu.* d" [- @  ]7 V8 ?2 I! c( V
A quell'abbaiata, il contadino saltò dal letto e, preso il fucile e affacciatosi alla finestra, domandò:
* y' o+ p9 C' F5 ^+ {+ L"Che c'è di nuovo?"
: a  ?! J) w- W"Ci sono i ladri!" rispose Pinocchio.- }6 s% H1 D% R& @1 H" S$ V/ v6 L
"Dove sono?"* b* M1 p  p: r: ]* U
"Nel pollaio."
9 [/ ~, S0 c9 W1 U4 x"Ora scendo subito."
" W8 D- Y5 Y$ d( b3 B5 gE infatti, in men che non si dice amen, il contadino scese: entrò di corsa nel pollaio e, dopo avere acchiappate e rinchiuse in un sacco le quattro faine, disse loro con accento di vera contentezza:* {6 [! I, A3 x7 C! Z+ g
"Alla fine siete cascate nelle mie mani! Potrei punirvi, ma sì vil non sono! Mi contenterò, invece, di portarvi domani all'oste del vicino paese, il quale vi spellerà e vi cucinerà a uso lepre dolce e forte. è un onore che non vi meritate, ma gli uomini generosi come me non badano a queste piccolezze!..."
6 t/ h$ L  D% X  u. E% P7 xQuindi, avvicinatosi a Pinocchio, cominciò a fargli molte carezze, e, fra le altre cose, gli domandò:
  X1 O8 ]8 o& U; k0 R8 M6 X"Com'hai fatto a scuoprire il complotto di queste quattro ladroncelle? E dire che Melampo, il mio fido Melampo, non s'era mai accorto di nulla..."
3 r* E6 E( ?) j8 b* [' \9 E2 K& S! t4 \& @' _! O
Il burattino, allora, avrebbe potuto raccontare quel che sapeva: avrebbe potuto, cioè, raccontare i patti vergognosi che passavano fra il cane e le faine: ma ricordatosi che il cane era morto, pensò subito dentro di sé: "A che serve accusare i morti?... I morti son morti, e la miglior cosa che si possa fare è quella di lasciarli in pace!..."
回复

使用道具 举报

 楼主| 发表于 2012-8-17 13:38:11 | 显示全部楼层

意语阅读:《木偶奇遇记》22

</p>"All'arrivo delle faine sull'aia, eri sveglio o dormivi?" continuò a chiedergli il contadino.; q# U, ^7 z1 N6 A  t& [/ {
"Dormivo, rispose Pinocchio, ma le faine mi hanno svegliato coi loro chiacchiericci, e una è venuta fin qui al casotto per dirmi: "Se prometti di non abbaiare e di non svegliare il padrone, noi ti regaleremo una pollastra bell'e pelata!...". Capite, eh? Avere la sfacciataggine di fare a me una simile proposta! Perché bisogna sapere che io sono un burattino, che avrò tutti i difetti di questo mondo: ma non avrò mai quello di star di balla e di reggere il sacco alla gente disonesta!"7 b& w1 l5 q7 d' F1 r! E
"Bravo ragazzo!" gridò il contadino, battendogli sur una spalla. "Cotesti sentimenti ti fanno onore: e per provarti la mia grande soddisfazione, ti lascio libero fin d'ora di tornare a casa."/ F+ \. z- F5 ^" I: t6 e
E gli levò il collare da cane.
回复 支持 反对

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:29 , Processed in 0.492179 second(s), 23 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表