a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 79|回复: 0

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》25

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
25. Pinocchio promette alla Fata di essere buono e di studiare, perché è stufo di fare il burattino e vuol diventare un bravo ragazzo.
! y5 B1 a1 e: {" g, z( p
0 z: ?1 Y" b% `  Z" l1 W# h1 R% ?La buona donnina è la Fata dai capelli turchini
2 R9 R) z! j& w : c' e( P( ?6 Z! @  c1 \, c) ?8 ]
In sulle prime la buona donnina cominciò col dire che lei non era la piccola Fata dai capelli turchini: ma poi, vedendosi oramai scoperta e non volendo mandare più a lungo la commedia, finì col farsi riconoscere, e disse a Pinocchio:8 S6 ], N8 w' d. s4 ]0 R
"Birba d'un burattino! Come mai ti sei accorto che era io?"
) L# W2 h8 ^" o8 X' J  {$ t"Gli è il gran bene che vi voglio quello che me l'ha detto."# p/ ^7 ?5 Q% ^2 G7 q
"Ti ricordi? Mi lasciasti bambina e ora mi ritrovi donna; tanto donna, che potrei quasi farti da mamma.", Q4 L% s# d% h- a2 a& L( W
"L'ho caro dimolto, perché così, invece di sorellina, vi chiamerò la mia mamma. Gli è tanto tempo che mi struggo di avere una mamma come tutti gli altri ragazzi!... Ma come avete fatto a crescere così presto?"
, i$ \8 U5 Z1 M"è un segreto."
2 O) E' e. {/ o"Insegnatemelo: vorrei crescere un poco anch'io. Non lo vedete? Sono sempre rimasto alto come un soldo di cacio."
, ]+ i$ @4 G" J. T" G5 r"Ma tu non puoi crescere", replicò la Fata.
" t7 m, p5 o2 j* v"Perché?"
# F6 C! |1 R+ `3 l  a"Perché i burattini non crescono mai. Nascono burattini, vivono burattini e muoiono burattini."7 s& l6 h# N, O0 T; A
"Oh! sono stufo di far sempre il burattino!" gridò Pinocchio, dandosi uno scappellotto. "Sarebbe ora che diventassi anch'io un uomo come tutti gli altri."
, F' @$ a6 ^% C, S( l"E lo diventerai, se saprai meritartelo..."
/ O9 f/ U- B7 k: a" s9 \"Davvero? E che posso fare per meritarmelo?"1 Z7 W8 I. r: E6 s& i
"Una cosa facilissima: avvezzarti a essere un ragazzino perbene."- E: r! R. i& Q4 q$ @
"O che forse non sono?", d9 Q( S8 O6 I5 f0 p5 k
"Tutt'altro! I ragazzi perbene sono ubbidienti, e tu invece..."/ s- {  N# W6 g! i) ?. y- j) t
"E io non ubbidisco mai.") K4 g- @( e7 [( I& Q
"I ragazzi perbene prendono amore allo studio e al lavoro, e tu..."; H! s. f, x# l# \4 D* A* `
"E io, invece, faccio il bighellone e il vagabondo tutto l'anno."  P  b$ ]6 d9 I3 i9 L6 ]
"I ragazzi perbene dicono sempre la verità..."
% g" `& ^; B* q# e"E io sempre le bugie.", m5 c, p% l3 }0 R
"I ragazzi perbene vanno volentieri alla scuola...", p1 h! r/ M& H* U
"E a me la scuola mi fa venire i dolori di corpo. Ma da oggi in poi voglio mutar vita."
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:36 , Processed in 0.164139 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表