a我考网

 找回密码
 立即注册

QQ登录

只需一步,快速开始

扫一扫,访问微社区

查看: 155|回复: 0

[意语阅读] 意语阅读:《木偶奇遇记》30

[复制链接]
发表于 2012-8-17 13:38:10 | 显示全部楼层 |阅读模式
30. Pinocchio, invece di diventare un ragazzo, parte di nascosto col suo amico Lucignolo per il Paese dei Balocchi. 6 @5 I0 F( i( ~' C2 U$ I$ Q

+ Z& w/ V' ]4 U/ @1 W# `( z, ?
8 i2 p# i4 z' a  k$ b$ c( t6 q" s7 I6 b' X- g
Pinocchio e Lucignolo
8 _" Z! u7 l# x( w; a9 \# }. N$ [
7 c( K( T/ V+ w9 ]$ [( x8 v" ~9 @Com'è naturale, Pinocchio chiese subito alla Fata il permesso di andare in giro per la città a fare gli inviti: e la Fata gli disse:- Z4 _$ B# S, D/ ~5 W. g9 u1 K  u  w6 }
"Vai pure a invitare i tuoi compagni per la colazione di domani: ma ricordati di tornare a casa prima che faccia notte. Hai capito?"1 L8 _1 ]: b- q7 H8 N* Z
"Fra un'ora prometto di essere bell'e ritornato", replicò il burattino./ t) j- F! X7 D; g
"Bada, Pinocchio! I ragazzi fanno presto a promettere: ma il più delle volte, fanno tardi a mantenere."  Y( D/ _% H& B: s& x1 E8 v
"Ma io non sono come gli altri: io, quando dico una cosa, la mantengo."/ z3 }) I3 I- }' L
"Vedremo. Caso poi tu disubbidissi, tanto peggio per te."
2 [7 V  y9 d7 Z5 S8 O"Perché?"& B8 K) c7 m7 r
"Perché i ragazzi che non danno retta ai consigli di chi ne sa più di loro, vanno sempre incontro a qualche disgrazia."9 }( M  j* E$ s; ~+ p
"E io l'ho provato!" disse Pinocchio "Ma ora non ci ricasco più!"
) ~4 F; |( r3 N8 z) W"Vedremo se dici il vero."8 I* j) U. ?+ B; ]% ~* u/ F4 t8 M8 Z
Senza aggiungere altre parole, il burattino salutò la sua buona Fata, che era per lui una specie di mamma, e cantando e ballando uscì fuori della porta di casa.2 g5 E+ g; i) p
In poco più d'un'ora, tutti i suoi amici furono invitati. Alcuni accettarono subito e di gran cuore: altri da principio si fecero un po' pregare; ma quando seppero che i panini da inzuppare nel caffè-e-latte sarebbero stati imburrati anche dalla parte di fuori, finirono tutti col dire: "Verremo anche noi, per farti piacere".
2 p  a9 v' K, @) k0 m( g: QOra bisogna sapere che Pinocchio, fra i suoi amici e compagni di scuola, ne aveva uno prediletto e carissimo, il quale si chiamava di nome Romeo: ma tutti lo chiamavano col soprannome di Lucignolo, per via del suo personalino asciutto, secco e allampanato, tale e quale come il lucignolo nuovo di un lumino da notte.9 S/ m1 Z/ E& h: q9 R; d# d, f* U
Lucignolo era il ragazzo più svogliato e più birichino di tutta la scuola: ma Pinocchio gli voleva un gran bene. Difatti andò subito a cercarlo a casa, per invitarlo alla colazione, e non lo trovò: tornò una seconda volta, e Lucignolo non c'era: tornò una terza volta, e fece la strada invano.
2 v- ~/ k# t, ODove poterlo ripescare? Cerca di qua, cerca di là, finalmente lo vide nascosto sotto il portico di una casa di contadini.7 |: e) B+ u  K/ e7 q4 h7 t5 T
"Che cosa fai costì?" gli domandò Pinocchio, avvicinandosi.
3 X% [& P$ c& `0 q8 w"Aspetto la mezzanotte, per partire..."
$ V8 Y4 K0 W7 C1 _6 m" H' |& Y"Dove vai?"
1 n! Y8 M6 ?( F/ l& a"Lontano, lontano, lontano!"
/ k+ P2 C3 D* E" |/ n* ]8 n"E io che son venuto a cercarti a casa tre volte!..."+ z6 r( Y, n& ^3 ~
"Che cosa volevi da me?"
5 ~8 z0 x( Y" ^2 O6 z"Non sai il grande avvenimento? Non sai la fortuna che mi è toccata?"- o) A' t1 m+ r; {
"Quale?"# F5 r9 Y' e7 ^% T+ K3 z
"Domani finisco di essere un burattino e divento un ragazzo come te, e come tutti gli altri."; [9 G& I1 }. X! ?5 x4 c2 V
"Buon pro ti faccia.", [" V  l" ^/ R; n* a
"Domani, dunque, ti aspetto a colazione a casa mia."
  n3 G4 W9 @) n/ x6 C8 `5 \! j"Ma se ti dico che parto questa sera."' r% q, v& m( w2 a* U
"A che ora?"
回复

使用道具 举报

您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

Archiver|手机版|小黑屋|Woexam.Com ( 湘ICP备18023104号 )

GMT+8, 2024-9-29 05:31 , Processed in 0.434932 second(s), 21 queries .

Powered by Discuz! X3.4 Licensed

© 2001-2017 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表