虚拟式的时态& i# B3 C& U& S% R# }8 V' m
当从句的动作与主句谓语同时进行时使用现在时。
; D/ i. r Y- G( _ Credo che sia una buona idea* D* N6 C# m9 `9 E/ ~
当主句的为谓语为过去时时,从句为了与其在时间上保持一致需要使用虚拟式未完成时。
8 {6 K; z% f% t( Q0 ^ Credevo che fosse una buona idea3 Q S, Z) Z7 }
Pensavo che gli scrivessi tu7 ?' n# S: M: r1 M* @: d
Ho pensato che venisse con noi+ ?: R1 X4 e( g2 z
当从句谓语表述的动作先于主句谓语时,需要使用虚拟式过去时。
# x i- J5 G& `7 h Credo che sia stata una buona idea
+ Y0 k. w* @* w7 g; v) C. ?) S 当主句谓语动词描述过去的行为,而从句表达先于主句的过去时,须使用虚拟式愈过去时。0 {, k/ s3 C6 W, f* y6 M; d. S
Credevo che fosse stata una buona idea.
. i! v* `. X; t ]5 F9 J( F* P 主句) z4 x4 s. |4 O) {
从句
3 L ]+ @2 M$ X" @, d 直陈式现在时
! n+ A6 D% L. c Penso
4 J* z) A9 N5 b6 l* s Credo
* g3 ^2 y4 s0 j0 \ 虚拟式现在时
. d$ O0 X# T# o# O che tu sia buono! n0 E" t+ ?7 J: ^0 c: V# r
che il treno parta alle 8
# ~3 e3 l! y1 ?4 @ 直陈式过去时$ z9 A1 r7 Y4 v5 V1 j
Pensavo/ho pensato
9 Q3 l) |/ z4 r% @ Credevo/ho creduto) ~8 I3 G0 |. F
条件式现在时- [& ~5 Q1 F- x" x
Vorrei+ o8 u( o& r6 L9 T
Vorrei; U, }: ^& w1 U* \& h
虚拟式未完成时# N$ V; I( y$ @' C' k
che tu fossi buono
/ g- I* u9 u: E- B che il treno partisse alle 83 S2 l5 U; T& ~8 ^3 x2 ^
虚拟式未完成时/ o0 w/ l* _6 l8 R& D% F
che tu fossi buono2 }$ O- L4 M- z7 s, h1 ?% A
che il treno partisse alle 82 c: Q5 O# B. B. ~0 O' N _
直陈式现在时6 O7 s% _; r7 o$ R
Penso2 [: N7 g0 b: x0 [8 K
Credo% F$ b8 z# {8 D: M# r% ^
虚拟式过去时9 A% a$ ^* l* f. c$ \
che tu sia stato buono% h( I' C+ N# ]
che il treno sia partito alle 8, O1 p! Z5 A5 ~7 G/ l* Y+ D
直陈式过去时
& P" D' x9 S/ f# m1 j Pensavo
: V! Z" u) T9 t Credevo
. L* [$ N% ?4 S0 s/ z6 j 条件式过去时+ ?" z% j5 d, q! `* L
Avrei voluto2 O9 A1 g5 c+ K7 C- |4 Z
Avrei voluto
" z, Y% v) v) W: } 虚拟式愈过去时0 C. d# q; _2 |. g" ^% ?6 q* i7 y
che tu fossi stato buono
# g9 K$ w) }9 F: G$ d' |' |# d che il treno dosse partito alle 8. G9 k% @/ S1 Z" b9 s( G. u9 \
虚拟式愈过去时
! x* k" X) B r8 _" t che tu fossi stato buono
; W; N# s5 E$ q+ S$ Z( N' y che il treno fosse partito alle 87 Y, Z- b' C$ B1 s0 j! q* D: s, [5 V
注意: 在某些从句中,当主句的主语与从句的主语完全相同时,就可以不再使用从句结构,而改用动词不定式:* g5 Z7 V. q5 W5 T* }+ E/ P
(io) credo che (io) sia T credo di essere7 t, O, U0 d; \. v+ ]
(io) ti telefono prima che (io) parta T ti telefono prima di partire: G/ S. d0 Z- e1 J
Lui crede che (lui) sia molto bello! T Lui crede di essere molto bello! |