本文简介:A1Comprendeeusaespressioni diusoquotidiano efrasi
) |! p7 k4 ^, x; Q4 y! G( z) [ LINGUE STRANIERE
4 T& D0 e4 Z1 o7 S# J$ V( ~ Quadro europeo di riferimento
6 R/ N. ] Q$ ^8 S6 O: X9 z Per classificare i livelli di competenza linguistica,
4 X; u1 l7 j9 A; K M/ k l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di
@9 z0 F8 C1 T riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.- B: Q3 k6 t# @- F. D; A: V& i
Uso elementare della lingua A1 Elementare 初级
( ]$ \6 ]; b. R A2 Pre-intermedio 中级预备级% _3 z* N: }0 ] j- H+ Y# X0 V
Uso indipendente della lingua B1 Intermedio 中级
* ?8 e5 p$ S% k8 a0 g4 d0 k1 s* J8 I2 p B2 Post-intermedio 中级后
5 q9 G% o3 A* B5 J: O" J5 w Uso competente della lingua C1 Avanzato 高级3 n+ s6 E' Q2 m8 Z* h
C2 Proficient 精通) G8 d$ } |8 h l7 F
A1 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi
: j" _7 Y, g; X4 O basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa
* W6 w3 ^6 g( U& Y z' u+ g: d9 a presentare se stesso ed è in grado di fare domande e
/ Q4 S' V- m/ d' h& Y rispondere su particolari personali come: dove abita, le
5 v7 R/ M+ D( Q persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce
5 L8 U2 K+ g; B4 T in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente+ [' m9 m3 o5 m: c0 W! _! G# G6 l4 t
e chiaramente e sia disposta a collaborare.
+ J- M% v% v/ V+ Q& Q7 G2 G A2 Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente
+ K2 ?0 x/ {: _" w( d9 d0 L relative ad ambiti di immediata rilevanza (es.
) G5 Z6 K; M6 L$ F informazioni personali e familiari di base, fare la
" I4 ]/ n& q9 ~3 s2 f9 T- I. u spesa, la geografia locale, l'occupazione). Comunica in1 O; m. k8 k& b5 x8 M
attività semplici e di routine che richiedono un
: P# ` E5 `: I2 ~ semplice scambio di informazioni su argomenti familiari3 T! B% {4 ~$ p. G$ @0 i) m
e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del+ \6 V1 S3 n8 K* v# {! |/ ^
suo background, dell'ambiente circostante e sa esprimere6 T+ w9 k8 ?0 b7 j! J9 Q) _
bisogni immediati.$ H6 S3 Q/ m" g8 c$ q+ b5 i- P [
B1 Comprende i punti chiave di argomenti familiari che
" O1 P8 j! G+ t9 T riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi
( }9 y- a+ l4 R5 v8 f con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi1 E% v4 p: V+ x9 a. N2 |# a- n
mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. è in2 }$ m4 l/ g+ Y/ }; p2 G
grado di produrre un testo semplice relativo ad$ m; M* Z+ r! \& { G, p T* `
argomenti che siano familiari o di interesse personale.
. W/ i/ Q7 n$ l9 f) k! O è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni
; f% Z `" e2 m$ x* a' F4 |5 t) o speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni1 A c7 O; N6 J
delle sue opinioni e dei suoi progetti.: L0 U2 r/ J+ m
B2 Comprende le idee principali di testi complessi su0 S6 B& e$ ~8 \9 U2 c
argomenti sia concreti che astratti, comprese le
/ i; ~; b0 [! t discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. W6 O8 H2 ?7 z4 L4 [ z$ e* Y
è in grado di interagire con una certa scioltezza e
# V9 j$ G- w8 x/ J# D6 a" K spontaneità che rendono possibile un'interazione
( d _) o' @9 R! B: ` naturale con i parlanti nativi senza sforzo per% a7 S# N, c, C$ |) E0 C; e* ?" o5 N
l'interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e
' j6 Q' o) N0 m8 {2 C, Y* M dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un: K# v4 c/ P, L& R- V
punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro
: k* w& o8 t! r6 k5 s k6 ?$ W; f delle varie opzioni.- {5 x6 R8 ~# ]$ A* }
C1 Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi! W% W% T+ _6 I e! | _
e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime
- o B l" W! G% q con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo9 h+ z" B5 I+ x5 Z
flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali& U4 w! G, u" b% C4 C
e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben
# S" V# j* j G7 k: K costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando. U1 t1 u4 I% M. w+ K' g
un sicuro controllo della struttura testuale, dei
. f: x$ C6 V" Y! w+ J connettori e degli elementi di coesione.1 B. b# B& ^$ y7 g. {
C2 Comprende con facilità praticamente tutto ciò che
# x6 B. J3 ^& Q: U- A$ D0 c sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da# V# r' v2 n' D
diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando' m$ R2 ^/ Y6 B- {( T0 ?' D
gli argomenti in una presentazione coerente. Sa2 l; C& d! i1 V# u" P% C/ i
esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e/ D+ l+ ]& c9 ]! e A
preciso, individuando le più sottili sfumature di: p" u. h0 i0 i: B2 c' q1 \& `* c
significato in situazioni complesse. |